Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

motherboard che non parte

Messaggi consigliati

Stefano Sormanni
Inserito:

ho una vecchia motherboard tipo M7VKD della Biostar, alla quale ho sostituito il case e l'alimentatore. all'accensione sullo schermo non appare nulla e lo speaker del PC da un suono lungo e due brevi ( - .. ). che significa?

Ho provato a vedere se la memoria era inserita bene, il settaggio del clock, ho provato a staccare gli HD, floppy, togliere memoria, ma nulla di fatto. ho cercato qualche troubleshooting sul sito della Biostar e mi dice che è un problema della ventola! ma questa funziona benissimo....

qualcuno di voi ha una idea ?

Grazie

Inserita: (modificato)

Ciao, non hai parlato di scheda video, non apparendo nulla il problema potrebbe essere

proprio lì...

a me era capitato qualcosa del genere, però il Pc si avviava per alcuni secondi per poi spegnersi (appariva la videata iniziale), era che montavo il dissipatore della Cpu al contrario...

Modificato: da ignazioedo
Inserita:

Si penso che edo abbia ragione, anche ha me risulta che questa segnalazione indichi un anomalia alla scheda video:

CODICE BEEPS ERROR

1 lungo 2 corti: ERRORE FAILURE IN VIDEO SYSTEM

Un ERRORE è in corso nell'iniazializzazione del BIOS della SCHEDA VIDEO, controllare la scheda e se abilitato provate a DISABILITARE VIDEO RAM CACHEABLE, se non và è rotta la SCHEDA VIDEO.

Ciao Francesco

Stefano Sormanni
Inserita:

ho 2 schede video, la ultima era una ATI, ma il problema persiste su tutte e due...

Inserita:

Per le schede video bisognerebbe vedere anche la compatibilita' in termini di voltaggio.Comunque se sul sito biostar hanno detto che era la ventola, puo' essere una cosa possibile.Se la ventola in start del pc non raggiunge un numero di giri minino, alcune schede la vedono come morta, e addirittura si spengono.Se e' una ventola con termoresistore, prova a scaldare con un phone(senza esagerare), ed accertati che tu abbia inserito la connessione di alimetazione in quella dedicata su scheda per la cpu.Prova inoltre a 'clerare' il cmos.

Inserita:

Ciao, se stai usando un monitor LCD di recente produzione, potrebbe dipendere da quello, prova con uno a tubo catodico...

Se possibile, non sarebbe male ripassare le saldature della sede AGP nella scheda madre...

Inserita:

Se fosse il processore? con processore guasto o mancante rimane schermo nero, non so se dovrebbe anche bippare