Vai al contenuto
PLC Forum

S7 300; sostituzione scheda ingresso analogica

Messaggi consigliati

Inserito:

problema... devo sostituire una scheda AI SM331-7KF01-0AB0. Posso sostituirla con una 331-1KF02-0AB0? se è si, a livello software cambia qualcosa?

Inserita:

ciao.

certo che la puoi sostituire.

innanzitutto prima di procedere devi verificare che tipo di analogiche (4-20, 0-10 o altro) sono utilizzate nella scheda vecchia, dopodichè se sono presenti anche nella scheda nuova

devi rifare la configurazione hardware corretta, scaricarla sul plc e ricollegare il tutto (i collegamenti sono dievrsi)

Inserita:

puoi cambiarla l'unica cosa che devi fare se non funziona devi avere il firmware che dovresti avere sulla libreria e se non c'e' la scarichi da internet andando sulla pagina di configurazione hardware vai su strumenti installa aggiornamenti hw..... stesso discorso per una cpu o schede particolari

ciao :smile:

Inserita:

la 7kf02 può sostituire la 7kf01 senza fare nulla nella configurazione hardware, l'unico accorgimento è posizionare correttamente gli switch laterali

Saluti

Lele

• 7 years later...
Inserita:

se invece sostituisco una scheda con una di identico modello , non devo fare nulla a livello software (configurazione hardware)? in pratica devo solo  non controllare che evenutuali settaggi fisici (per esempio i quadretti laterali da girare) della scheda nuova siano gli stessi della vecchia?

Inserita:

Attenzione, ragazzi, forse non avete controllato bene i codici: si parla di sostituire una SM331-7KF01-0AB0 con una 331-1KF02-0AB0 . Il problema non è "01" che diventa "02", ma c'è un "7KF" che diventa "1KF".
Non ho consultato manuali, vado a memoria e mi potrei anche sbagliare ma, mi pare, la 7KF gestisce anche TC, mentre la 1KF no. La 7KF gestisce solo 4 RDT con collegamento 4 fili (occupa due canali per una RTD), mentre la 1KF gestisce 8 RTD con collegamento 2 fili e 3 fili (non ricordo se anche a 4 fili). Anche in caso di segnali standard in corrente ed in tensione, minimo si devono modificare i cablaggi. La 1KF non ha i blocchetti quadrati.
Inoltre, la modifica alla configurazione hardware è indispensabile.

Inserita:

Vedo adesso che è una discussione di 7 anni fa. L'ultima domanda alla quale ho risposto è decisamente fuori luogo...

Giuseppe Signorella
Inserita:

Vedo adesso che è una discussione di 7 anni fa. L'ultima domanda alla quale ho risposto è decisamente fuori luogo...

Si, effettivamente la discussione è alquanto vetusta, forse è meglio chiuderla onde evitare ulteriore confusione.

Eventualmente dovesse essere necessario, apritene una nuova.

**************DISCUSSIONE CHIUSA**********************

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...