Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta pc in tecnologia consolidata - affidabile,economic,utilizzo"tranquillo"

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi,

sto pensando di sostituire il desktop di casa (scheda madre, processore e memoria; se il caso, anche l'alimentatore) ed avrei bisogno di un parere.

Ho bisogno di un pc economico, che consumi poco (processore non "stufa"), discretamente veloce per un utilizzo molto limitato (office, internet, guardare film), SILENZIOSO e STABILE; non mi interessano prestazioni eccezionali per giochi o simulazioni, mi accontento di una scheda video integrata; unica cosa, voglio che la scheda madre supporti almeno 2GB di ram, e montarne 1GB.

Utilizzo con windows XP e/o linux mandriva.

Quali sono le indicazioni di prestazioni di massima per ogni processore? Celeron, AMD, 32 o 64bit, single or dual core, pentium...?

Ho velocemente visto su internet che esistono schede madri, tipo la

MSI SOCKET 775 M.ATX FSB800 I915GV

M / B M - ATX FSB800 SKT775, 4XDDR2 533 DUAL MAX 4GB, INT. GFX, 3 PCI, 64MB64 MB SHARED MEMORY, 10 / 100 LAN, ATA133 / R, S - ATA / R, AUDIO 6 CANALI , oppure la

MSI SOCK.775 M-ATX FSB800 VIAP4M800

M / B M - ATX FSB800 SKT775, 2XDDR400 SINGLE MAX 2GB, 1 AGP 8X, 2 PCI, 64MB SHARED MEMORY, 10 / 100 LAN, ATA133 / R, S - ATA / R, AUDIO 6 CANALI

a meno di 40 euro. Sono buoni modelli ma obsoleti, o poco affidabili/duraturi (magari si gonfiano i condensatori dopo qualche mese)?

PS: pensavo di spendere così poco perchè immagino che le prestazioni del più "scarso" attuale possa svolgere con ottima disinvoltura tutte le funzioni base... Al massimo potrei avere bisogno di rippare film, ma se sta entro le 4 ore va già bene smile.gif)

Grazie per il consiglio

Inserita:

Io non ti consiglio di psendere cosi' poco su una mother Board.Insieme all' alimentatore, sono le cose da non prendere sotto mano.Io ti consiglio una asus con vga condivisa da 256, pci-e (cosi' hai la possibilita' di infilarci una scheda grafica in futuro e del futuro... o quasi). costo massimo 66 euro.

Un pentium D 925...costo massimo 90 euro (con ventola).

Se vuoi prendere quella roba...o meglio se vuoi risparmiare, vai sull' usato di marca e qualita'.

Questo e' un consiglio che naturalmente puo' anche non essere condiviso....

Con la mobo e processore che ti ho consigliato, il rip lo fai in moooolto meno di 4 ore.

Ciao.

Inserita:

Grazie passopasso,

è proprio questo che intendevo: voglio un pc stabile. 20-30 euro di differenza per un pc stabile ed affidabile sono pochi..

Il dubbio era perchè la microstar mi sembra sia considerata una marca discreta.

Ovviamente nonostante la prenderei con scheda video integrata mi riserverei di poter collegare una scheda esterna sia per qualsiasi futura esigenza sia per eventuali guasti a questa..Un minimo d'espandibilità ci va sempre nonostante queste schede madri integrino praticamente tutto!

Prenderei volentieri materiale usato, ma temo abbia difetti che magari compaiono solo in certi punti del funzionamento. E temo quindi di fare una cavolata.. ..a meno di comprare da venditore noto e facilmente rintracciabile.

I pentium costano relativamente tanto, ma so scaldare meno.

Alcuni dicono che gli AMD a parità di clock sono più veloci (e credo si riassuma con 1800+ che in realtà va a 1533 o giù di lì).

Quale la maggior differenza di prestazioni tra celeron, pentium, sempron e athlon? Parlo del 32 bit.. So che la scelta va orientata anche in base all'applicazione..

Inserita:

Allora:

Gli amd hanno la caratteristica di avere prestazioni migliori del pentium, a parita' di clock e con minore cache.Hanno le sse(dipende dal modello) ed in + le 3dnow.

Il fatto che scaldino d+, e' relativo...dipende dal pezzo.Io per la casa, un athlon64 da 1 mega cache 3000+ su 754, temperatura con un dissi per sempron64 2600+ = 40 max.Le prestazioni tra il 2600(1600mhtz, 128k casche) e il 3000(1800mhtz, 1mega) sono uguali...anzi migliori per il sempron, per le applicazioni normali...internet, sistema, videoscrittura, applictivi non grafici insomma.

Quando invece andiamo sui giochini, sul rip, rendering....la cache fa sentire il suo peso, e nonostante i soli 200mhtz effettivi di differenza, il 2600 va giu di botto.

Quindi nell' acquisto di una cpu, bisogna guardarne anche l' architettura poiche a parte i mhtz, influisce sull' uso a cui si vuole destinare.

Quindi se intendi fare un po di tutto, e quindi anche il rip, da evitare pentium(cache inferiore di 512) o amd con cache inferiore ai 256k...poi .un computer per internet,videoscrittura, contabilita, archiviazione...va bene pure un 1000 mhtz.

Gli amd xp inoltre(32 bit) sono ottimizzati per windows e le applicazioni in genere, mentre i pentium hanno una gestione della fpu superiore a questi ultimi.

Fossi in te mi orienterei sui pentium....ma ripeto...cache = > di 512....altrimenti e' sicuramente migliore un xp con una differenza di mhtz anche del 50%.

Per gli xp(32) da scegliere(sempre orientati al risparmio...altrimenti dico Barton) un 2400+(frequenza effettiva 2000mhtz, tecnologia costruttiva + avanzata rispetto un 2000 a scendere)...quindi scaldano di meno.

Comunque una scelta del genere deve essere effettuata solo per la convenienza(usato a basso costo).Invece di un xp2400 con il nuovo prenderei una asus 754 pcie da un 45-50 euro(ci sono altre marche che per pochi spiccioli integrano una 6100 nvdia con shader 3.0), ed un sempron64(32)(256k) 2800 da un 35 max 40 euro.....da evitare di questa serie i processori a 128k come il sempron 2600.

Riespetto al 2400, abbiamo 400 mhtz in meno, pero abbiamo 400mhtz di fsb rispetto ai 266 del 2400, quindi i dati vengono elaborati in velocita minore nella cpu, ma vengono gestisti a quasi il doppio della velocita con il resto delle periferiche. wallbash.gif

Inserita:

Grazie!

Molte informazioni utili, praticamnete tutto ciò che volevo sapere.. ..mi oriento un po' tra listini e non appena compro mi decido a comprare qualcosa vi aggiorno!!!

Grazie mille!

Domenico

Inserita:

Salve.

Da qualche mese ho cambiato quasi tutti i componenti del mio PC, scheda madre, micro, memoria, scheda video, HD.

Premetto che non conosco gli AMD avendo avuto sempre micro Intel.

Avevo un Pentium a 2.8 GHz che funzionava a una temperatura media di 60 gradi. Ho preso un Core 2 Duo E6300 a 1,86 GHz, quello più scarso e più economico, che in questo momento mentre scrivo, con la ventola al minimo, va a 40° e che da prove che ho visto su internet risulta più veloce di un Pentium a 3.2 GHz. Ho provato a overcloccarlo un pò a 2.8 GHz e la temperatura sale sui 47°. In sostanza consuma molto meno di un Pentium ed è più veloce. Anche guardando i prezzi mi sembra più conveniente rispetto al Pentium. Adesso sono usciti modelli più economici. Secondo me Intel questa volta ha fatto un buon lavoro.

Gli AMD probabilmente costano meno ma come detto non li conosco.

Spero di esserti stato utile.

Ciao.

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao, tutto comunque dipende da quanto vuoi spendere, io non mi orienterei sull'usato, piuttosto potresti prendere un Core 2 duo, che scalda sicuramente meno, per la MB le Intel sono molto spartane ma molto stabili e sono d'accordo con chi diceva che anche l'alimentatore è importante. Attenzione all mem RAm scegli quella certificata (tipo Kingston).

Ciao Maurizio

Inserita:

bhe ora per il nuovo ci sono i saldi per il demode' clap.gif (rimanenze)...praticamente quello che l'anno scorso si vendeva a lingotti d'oro ora si paga in argento(e' brutto rimanere in deposito tanta roba fino a settembre).

• 5 months later...
Inserita:

Eccomi di nuovo qui...stavolta lo devo comprare davvero e lo compro domani.

Ho la scelta tra due processori:

-athlon64 LE1610, 2.4GHz, 1MB cqche, box, 45W

-intel dual core 800MHz, 1.6GHz

Quale mi consigliate? L'athlon se non sbaglio ha un FSB di 1GHz mentre l'intel "solo" 800. Che significa "boxato"?

Lo abbinerei ad 1GB di ram.

Avrei bisogno di una scheda madre con:

-almeno 6 porte usb 2.0

-scheda video integrata, discretamente prestante e con memoria non condivisa, magari 128MB

-discreto audio integrato (magari 4 uscite)

-lan 10/100

-non meno di 2 pci..non si sa mai

-una parallela ed una seriale...ma non è necessario

-slot per scheda video esterna (non si sa mai..).. ora le fanno su slot PCI express o AGP?

-almeno 2 canali IDE, per 4 periferiche (se ce ne sono 3 meglio, magari anche un SATA, ma se non c'è fa lo stesso che al momento molto il vecchio HD IDE)

-slot per ram per almeno 2GB

Non avendo esigenze particolari (è per le mie cugine, ma non so se vorranno installarsi anche qualche giochino) vorrei qualcosa di affidabile e con tutto integrato, con un minimo di espandibilità in modo da non trovarmi fregato volessero aggiungere qualcosa (un modem analogico per i fax, una porta ad infrarossi, lettore SD -al posto del floppy?-, una scheda firewire, ecc).

Mi è stato chiesto il risparmio al massimo ma io non vorrei comunque comprare una schifezza, anche perchè è un pc che terranno fino a che funzionerà, sicuramente oltre i 5 anni se li dura wink.gif

Consigli per la scheda madre?

Inserita:

Acquistato il tutto per 189euri.

Processore:

AMD Athlon 64bit 4400 dual core AM2 (ce n'erano due versioni ho preso quella che consuma e scalda meno, boxed)

Alimentatore:

Allied Premier 12fan 500W 24pin, ha la ventolona silenziosa

Scheda madre:

MSI K9VGM-V

SOCKET AM2 M-ATX HT1GHZ VIA K8M890

(4+2USB,

2 canali IDE -difficili da trovare 2, anche se va meglio il sata ho ancora un po' di roba ide..-, 2 sata,

lan 10/100,

audio 8 canali,

PCI express e scheda video integrata 128MB,

2 PCI)

RAM

1GHz DDR2 667MHz

Ed un hub bianco per avere 4 usb frontali sotto il floppy (il case è vecchio), quindi 8 in tutto (già 6 erano sempre completamente occupate..)

Che ne pensate?