Vai al contenuto
PLC Forum

nuovo pc - che ne pensate?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi,

una mia amica che sderena pc con simulazioni matlab mi chiede come va questa configurazione:

CPU intel core 2 duo e6400 2.40GHz 1066MHz Cache 2MB

Sk madre asus P5b-e

socket 775+pci express+lan 10/100 + raid + sata2(6 porte usb 2.0)+sk audio 8 channel audio 8.1

memoria 2GB corsair 2x1GB DDR II 667 MHz

HD 320GB S-ATAII 7200 16MB Seagate

X1650PRO 512M DDR2 AVIVO HDTV VISTA

Masterizzatore NEC +/- R +/- RW ide double layer

lettore card

case con alim 400W

monitor lcd 19" philips 190S7FB

A me sembra una bomba ma se conoscete alcuni componenti per difettosità o consigliate qualche altra marca (ad es per le memorie) fatemi sapere...

Grazie!!!

Inserita:

Il top, buono anche per giocare o fare elaborazioni o acquisizioni video.

Inserita:

benissimo!

di preciso non so che fa, so che spesso lancia delle simulazioni matlab (anche un altro programma di cui non ricordo il nome) e fa girare il pc anche una notte intera (P IV)...ora il suo pc passa ad altra persona e lei ha fatto una proposta di acquisto (750€, che ne dite? non ho indicato case, tastiera, mouse e non ricordo se ci sono anche delle piccole casse).

Ah, dimenticavo, lavora praticamente sempre in rete e forse saranno eccessivi 320GB di hd, ma non so se fa delle copie di backup...

Inserita:

Ad occhio e croce per 750, se lo assembli da solo, ti puoi acquistare il solo pc nuovo (senza sistema operativo).Quindi hai gratis il monitor, e SO che sono molti soldini..

Inserita:

mah io ho intravisto 750e nel preventivo che mi ha fatto vedere, lo stesso preventivo sul quale ho letto -quindi compresi- monitor ed accessori vari, mi sembra no SO.

Ha detto che tutti gli altri preventivi -a parità di componenti- erano molto più cari...

Inserita:

Visto che per 750 e' compreso anche il signor monitor, e' una bella offerta (750 compreso iva naturalmente).Comunque un 6420 invece del 6400 sarebbe meglio anche con qualche centinaia di mhtz in meno.Con l'uscita del quad i prezzi devono scendere per forza(ed anche per i titoli game che necessitano di computer di una certa performance).

Strano che non ci sia nel preventivo il SO. Per i pc nuovi, e' obbligatorio da parte degli installatori(quelli con PI e Camera Commercio...insomma per i rivenditori) che sia installato.

Inserita:

Non mi risulta che sia obbligatorio che il sistema operativo sia installato, purché la sua assenza venga segnalata (troppo spesso non viene segnata l'installazione del SO e poi ne viene installata una copia pirata, chiaro che questa soluzione potrebbe accontentare il cliente, ma è illegale e perseguibile).

Del resto è ormai diffusa la presenza di un pacchetto software preinstallato e questo è motivo di contrasto tra i rivenditori e le associazioni dei consumatori, perché al cliente non si da più la possibilità di scegliere. Non dimentichiamoci che in questi casi anche il valore del software preinstallato è incluso nel prezzo d'acquisto. Quasi sempre il rivenditore si dice non in grado di farci una diversa proposta installando software libero, o senza software e ci fa pagare il preinstallato anche quando per nostre esigenze abbiamo bisogno di sostituirlo con altro che abbiamo già a nostra disposizione.

Inserita:

Mi sto avvicinando al mondo linux e devo dire che secondo me per l'utente medio (cioè che non usa programmi particolari) è una validissima soluzione (soprattutto per il prezzo tongue.gif ).

Io personalmente trovo un po' migliori gli applicativi windows, ad esempio mi piace di più IE7 che non mozilla (anche se IE7 è uno scopiazzamento di mozilla) ed è un po' più stabile. Un mio vecchio pc con linux (mandriva se non ricordo male) è decisamente più lento che non con windows. Nonostante questo a fronte di centinaia di euro tra SO e word, sicuramente il mondo open source offre una valida alternativa.

A questo link è possibile scaricare applicativi di linux che girano anche su windows, per provare..

La cosa fantastica di linux è la shell: per gli amanti del DOS o per chi, come me, era abituato a fare operazioni di manutenzione del sistema in DOS ed ora con la NTFS non può più, è uno strumento potentissimo. Mi viene da segnalare il fatto che il filesystem ext3 di linux è strutturato in modo che in caso di interruzione dell'alimentazione non ci siano spiacevoli conseguenze.

Ho sentito dire che microsoft cerca di ostacolare/rendere quasi incompatibile l'esecuzione di applicativi sotto windows; sono portato a credere non sia vero, ma qualcuno di voi sa qualcosa?

Una cosa non ho mai capito: se mi si guasta scheda madre e/o hd, o voglio sostituirli usando un SO opensource sul vecchio pc, posso installare windows su un altro pc? Alla fine se lo consideriamo come un pezzo di HW io lo posso trasferire da una macchina all'altra nel pieno della legalità...

In ogni caso non mi sembra esistano in commercio portatili senza SO preinstallato, mentre forse una volta c'era questa possibilità.

Diciamo che prima la pirateria ha fatto comodo per la diffusione dei prodotti microsoft, ora si da quasi per scontato debba essere windows il SO e viene installato e fatto pagare a forza... Mi sembra però che ultimamente il software open source stia diventando una sempre migliore valida alternativa e sia meno di nicchia...

Inserita:

Sì esistono portatili senza SO installato, ma è piuttosto difficile trovarne a causa della politica di Microsoft e delle alleanze che ha stretto con i costruttori di hardware. Questo risponde anche ai timori che esprimevi circa l'incompatibilità di programmi OpenSource con Windows: il tentativo è senz'altro quello di "guidare" l'utente a scegliere sistemi H/W e S/W certificati compatibili col sistema operativo della casa di Redmond.

Riguardo Linux direi che non è esatto affermare che sia più lento di Windows, semmai è il contrario. Ma forse ti riferivi al booting, che va settato secondo le tue esigenze e compilato, perché superi Windows in velocità. Oppure mettevi a confronto un vecchio PC con Liinux e uno nuovo con Windows, ma qui è un problema di macchina e Linux ha il vantaggio di offrire ottime prestazioni anche con sistemi, diciamo, un po' datati.

Per trasferire Windows da una macchina all'altra è da vedere con quale licenza è stato acquistato. Probabilmente si è acquistata una versione OEM che è già predisposta per l'installazione su una specifica macchina e potrebbe non funzionare con un'altra. In taluni casi è possibile installare il sistema operativo su una macchina diversa trasferendone la licenza, ma questa operazione solitamente viene fatta in un centro autorizzato, che per il suo lavoro chiede una cifra che è molto vicina all'acquisto di una nuova licenza.

Inserita:

Stesso pc con dual boot, windows xp e mandriva.

Cosa intendi per compilare il booting?

Col disco di ripristino praticamente impossibile, io intendo da cd e facendo l'installazione usuale