Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con scheda micro SD

Messaggi consigliati

Inserito:

salve

avrei un piccolo problema con una scheda micro SD, scheda che ho acq. x usare nel cellulare, l'ho inserita nel cell. e li funziona per prima cosa l'ho formattata, la capacità è ok, riesco a copiare ecc ecc. questo se inserita nel cell.

quando invece con il suo adattatore voglio inserirla nel lettore di carte del pc. per poter trasferire i file + velocemente, mi chiedese voglio formattarla, mi propone il fat32, anche a dirgli di si, non la formatta, perchè mi dice che la scheda è protretta da scrittua, in effetti sull'adattatore, c'è una piccola levetta, ma sia che la lascio in posizione lock o non, il risultato non cambia, sul pc non riesco ad aprire e leggere questa micro SD.

mi potete aiutare? GRazie

Inserita: (modificato)

Che sistema operativo hai?

Altre tipologie di disco (es.: chiavette USB, HD esterni) vengono correttamente riconosciute?

Stai utilizzando un hub USB?

Driver non aggiornato?

La tua scheda ha una formattazione proprietaria e quindi richiede un suo software per essere letta?

In funzione di qual è il tuo caso, c'è una diversa spiegazione per quel che succede e quindi per la soluzione da adottare.

Modificato: da nll
Inserita:

"Che sistema operativo hai?" XP sp2 Home Ed

"Altre tipologie di disco (es.: chiavette USB, HD esterni) vengono correttamente riconosciute? " tutte OK

"Stai utilizzando un hub USB?" no

"Driver non aggiornato? " intendi quelli di XP? si aggiornamenti regolari

"La tua scheda ha una formattazione proprietaria e quindi richiede un suo software per essere letta?" sulla confeziona non riporta niente di un Sw particolare, non c'è neppure un dischetto per eventuali driver

Inserita:

La formattazione proprietaria cui mi riferivo è quella fatta dal cellulare, quindi il software che devi avere sul PC è quello del cellulare.

I miei figli hanno qualcosa di simile col Nokia (due modelli differenti, che non ricordo a memoria) e per poter leggere la loro scheda hanno il software della casa installato sul PC.

Mi risulta che sia possibile formattare in modo da far vedere la mini SD sia dall'Esplora Risorse del PC, sia dal cellulare senza bisogno del software originale, ma dovrei chiedere a loro come hanno fatto, perché io non me ne sono mai interessato direttamente (dovrebbe essere un'accortezza legata alla struttura a cartelle da dover rispettare).

Inserita:

Io ho una microsd , e il tuo stesso sistema operativo, e non ho di questi problemi(il lettore di schede comunque e' quello della stampante).Potrebbe essere un semplice problema di contatti dell' adattatore.

Comunque ti do un consiglio gratis biggrin.gif ....anche se piu' lento, utilizza il sistema trasferimento del cellulare...come hai potuto notare la scheda t-flash e' molto piccola, e se la guardi con una lente, puoi ben vedere le micropiste della stessa.Queste memorie non hanno protezione in plastica e sono fatte per stare nel cellulare...basta un niente, e non funzionano piu'.

Inserita:

Esatto.

E in questo modo...

... ne vendono un'altra clap.gif

Inserita:

Forse per questo che nei supermarket vendono le transcends da 1 giga a 10 euro biggrin.gif