Vai al contenuto
PLC Forum


Come recuperare un hard disk


Messaggi consigliati

Inserito:

wink.gif

Ciao a tutti desideravo sapere se esisteva qualche collega( matto ) del forum che come me aveva aperto e magari riparato hard disk di portatili e non.

Grazie a tutti sky( aspetto vs,esperienze).!!!


Inserita:
cool.gif Volevo precisare che il mio quesito era stato proposto soltanto perchè essendoci riuscito in almeno 3 esperienze su 10 ,credo che qualcuno magari con problemi analoghi a quelli da me riscontrati e risolti ,poteva scambiare la metodologia con me e renderla pubblica a tutti i colleghi del forum . A presto Sky
Inserita:

Tu scrivi di danni fisici, mentre io ne ho riparati con danni alle tracce magnetiche, recuperando gran parte dei dati contenuti, ma le tracce danneggiate sono rimaste tali, quindi più che riparazione di HDD, si tratta di recupero dati.

E' una buona cosa che tu sia riuscito a riparare fisicamente qualche HDD, comincia a segnalare i tuoi casi, senza attendere quelli degli altri e vedrai che anche altre esperienze salteranno fuori.

A te la tastiera.

Inserita:

cool.gif

Ad essere sincero sulle tracce magnetiche non sono mai intervenuto;cosa che invece ho fatto con la sostituzione dell'interfaccia ide ( che spessissimo diventa inefficiente ),o ancora sulla sostituzione completa della scheda elettronica; o ancora sullo sblocco della meccanica delle testine.

biggrin.gif a te adesso la tastiera perchè sarei curioso di sapere come fai a recuperare dati dalle tracce magnetiche.

A presto, Sky !

Inserita: (modificato)

Ciao Skyx

possiamo approfondire ?

Io tempo fa mi sono ritrovato un HD guasto. Ovviamente nessun backup e così ho pagato buoni soldini a un personaggio per il recupero.

La persona ha tenuto la bocca cucita ma mi ha stupito che 24ore dopo avergli portato il disco era in grado di fornirmi i dati. Diciamo che il problema era il tempo per copiare tutto non certo la ricerca del guasto.

Mi avevano parlato della sostituzione dell'elettronica per tentare un recupero funziona o è leggenda ? A leggere il tuo intervento sembra fattibile

Io al tempo non ho provato perchè i dati erano troppo importanti.

Ora ho imparato la lezione e ho la casa piena di HD e DVD e cambio il disco ogni 2/3anni come fosse una batteria ricaricabile. (anche se ormai si cambia tutto il PC...)

Per passare alla pratica io ho un HD non funzionante (se non ricordo male il bios lo riconosce ora sì e ora no e non si legge nulla) mi aiuti a fare qualche verifica vediamo sel riesco a recuperarlo.

Modificato: da accacca
Inserita:

Non ero io, accacca, io l'ho fatto nell'ambito del mio lavoro e per amici senzasperanza.gif

Nessun extra, purtroppo.

Il sistema per il recupero dati dipende dalle condizioni dell'HD e dal tipo di danno. Nel caso citato, con elettronica e meccanica in buono stato, il recupero è possibile con software apposito, in grado di rilevare ogni singolo bit ancora leggibile, che viene trasferito su un supporto integro (anche in ram, se sufficientemente capiente). Una seconda elaborazione ricostruisce la struttura del disco mancante (tracce e settori), rileva quanto leggibile e aggiorna la relativa tavola di allocazione, identifica le parti incomplete e tenta di riconoscerne il tipo di file e il software che l'ha prodotto, in modo da integrare i dati mancanti di quelle parti standard del software stesso. Per le restanti parti si tenta di stabilire una coerenza dei dati letti e di ricostruire almeno gruppi di dati, in modo che l'utente possa, se ne è in grado, fare un'associazione tra i singoli gruppi e dargli una sequenza, così da recuperare ancora qualcosa.

Il lavoro è lungo e costoso, specialmente se le aree danneggiate sono vaste e se il disco è troppo frammentato (ragazzi, fate sovente la deframmentazione dei dischi!) e merita farlo se i dati da recuperare sono davvero importanti (o se hai qualcuno che te lo fa gratis biggrin.gif )

Inserita:

Io ispeziono i dischi e preparo un preventivo completo della lista dei file che è possible recuperare.

Il cliente può poi decidere se recuperarli o meno e quali recuperare.

Il costo cambia parecchio.

Un consiglio per tutti: EVITATE I DISCHI MAGGIORI DI 120 GB!!

Quando si fulminano sono dei Mal Di pancia mica da ridere!! sad.gif

Inserita:

cool.gif Buongiorno ragazzi, un saluto ad accacca,nll,e geoline.

Bene accacca sì confermo l'elettronica è sostituibilissima,anzi è uno dei primi tentativi di controllo degli hard disk che si fà.Poi ricordiamoci che anche gli hard disk hanno un lof cioè limite di ore di funzionamento che in quelli buoni è perfettamente evidenziato con una sigla ed un numero stampigliato per cui fai benissimo a salvare tutte le tue cose periodicamente.Considera che volendoti suggerire cosa è meglio fare e cosa no,diciamo che il calore sviluppato durante il funzionamento dell'hd è elevato e questo puo creare problemi ( internamente alcuni supporti meccanici sono di plastica facilmente deformabili;uno dei difetti ),considera anche che molti hd ( di portatili )si guastano a causa di errori di parallasse,cioè durante il funzionamento il notebook si sposta e questo può causare problemi( spessissimo ,si bloccano i dischi o il magnete delle testine;uno dei difetti;).Per quello che mi hai descritto come problema al tuo hd ti dò due consigli importantissimi ( se riesci a farlo ripartire poi paghi da bere biggrin.gif però??!!) il primo : prendilo e con un colpetto secco di una mazzuola( o martelletto )dallo sullo chassis dell'hd e poi prova( potresti effettuare quello che si chiama sblocco da surriscaldamento o caduta );il secondo:un pò piu delicato del primo smonta con delle chiavi torx( le trovi in commercio con pochissimo) la scheda elettronica esterna,ripeto esterna e senza aprire la parte di alluminio ,che vedrai si disaccoppierà a contatto ; quindi prova a pulire con una gomma i contatti di rame purissimo che troverai e rimonta il tutto provandolo.( Ovviamente prima di fare questa seconda operazione prova la prima e prova.Se i due tentativi non funzionano vuol dire che il problema tu da solo non puoi risolverlo perchè si passa a un settore più tecnico ( riparazione o sostituzione scheda o ancora all'apertura hd in camera bianca).

Scommetto comunque che funzionerà il primo suggerimento!!!

A geoline volevo chiedere se lavora con camera bianca??!

Bene colleghi wink.gif un buon pomeriggio a tutti e fatemi sapere .....Sky

Inserita:

Sullo smontaggio dell'elettronica, pulizia e/o sostituzione sono daccordo, ma devi montarne una di un modello IDENTICO! E non sempre ne hai a sufficienza per farlo.

Sul colpo di martello...

... preferisco non commentare, altrimenti Livio chiude la discussione ohmy.gif

Per la camera bianca....

1) hai idea cosa sia?

2) hai la più pallida idea di quanto costi?

3) credi veramente che un artigiano (non potrei definirmi diversamente) possa averne una?

4) hai mai provato a chiedere un preventivo?

Prova quì.

I più economici chiedono una quota fissa (a seconda della dimensione del disco) + un importo variabile da 0,05€/Mb 1€ /Mb + IVA a noi reseller (dipende dalla quantità di dati da recuperare ma senza poter scegliere COSA recuperare).

Hai voglia di vedere quanto costa recuperare una disco da 250 Gb?

sad.gif

Inserita:

Ha ragione geoline, la camera bianca adatta allo scopo costa sia per dotarsene una (ve ne sono di dimensioni ridottissime, appena per fare entrare una persona e un mini tavolino, ma costa lo stesso molto), sia per noleggiarne l'utilizzo, che i laboratori che la posseggono si fanno pagare bene.

Ma il ricorso alla camera bianca è necessario solo nel caso si debba realmente aprire l'HDD, cosa che non sempre è da farsi per il recupero dei dati... e meno male.

Inserita:
huh.gif Tuttavia aspetto notizie da accacca........!! wink.gif
Inserita:

sono qui non ho ancora martellato l'hd

sono impegnato su altro fronte....

appena ho nuove vi faccio sapere

Inserita:

Sul colpo di martello...

Non e' un metodo proprio ortodosso ma puo' davvero sbloccare la meccanica se il disco non esegue lo spin-up.

Naturalmente non ci credevo nemmeno io, ma dopo aver visto un hardwarista IBM farm i ripartire 3 dischi fermi su un mainframe semplicemente battendoli delicatamente sul tavolo ci sono rimasto veramente di sasso.

Il bello che il suggerimento era sulla sua KB Ufficiale...

Naturalmente il metodo e' da intendersi: fai ripartire il disco. Non appena lo vedi esegui un backup e sostituiscilo.

Inserita: (modificato)

E, questi colpi, dove devono essere assestati?

Di grazia?

blink.gif

Non offenderti se stento a crederci...

.. certo che un link lo potresti postare.. no?

Modificato: da geoline
Inserita:

Ciao Geoline,

la KB degli hardwaristi IBM non e' pubblica, quindi di link da postare non ne ho.

Quando la vidi io, parlo di 4 anni fa, avevano caricato sul loro portatile la documentazione delle loro macchine. Oggi forse si saranno evoluti ed avranno la KB on line.

Comunque quella documentazione mi sembrava molto simile ai 'manuali di officina' delle auto / moto, cioe' quella documentazione tecnica riservata al personale interno.

Il tecnico prese i dischi e li fece battere su tutti e 4 i lati delicatamente sul tavolo. Su 3 dischi fermi, 2 ripartirono. Evidentemente si trattava solo di meccanica bloccata: erano dischi vecchi, in funzione da tanto tempo e mai spenti. Furono fermati per consentire lo spegnimento della cabina elettrica e non ripartirono piu'. Per fortuna riparti' quello principale che ci consenti' di rifare correttamente le configurazioni sistemistiche.

Guarda che mica mi offendo se non ci credi tongue.gif

Ciao

Andy

Inserita:

wink.gif

Quando il disco non esegue più lo spin-up,la meccanica si può sbloccare colpendo diciamo "non troppo forte" lo splinder motor !

Praticamente basta individuare il motore accoppiato coassialmente ai dischi e dare lì dei piccoli colpetti fino al possibile sbloccaggio.

Consideriamo che se lo sbloccaggio avviene con successo ,giustamente come diceva l'amico Duric74 è consigliabile copiare subito i dati ;tuttavia posso garantirvi che io personalmente uso (fra gli altri) con regolarità due hd sbloccati in questo modo.

Ovviamente per precauzione lì ci conservo dati che posso perdere senza dispiacere.

Ah.....dimenticavo per chi è un pò più praticone.......dal momento che alcuni guasti riguardano la mancata alimentazione elettrica dello splinder motor,si potrebbero lanciare 12 volt sullo stesso senza aprire l'hd utilizzando due "rubacorrente" autocostruiti dopo averne spellato con un piccolo cutter i due fili esterni .

Buon lavoro............solo a chi ha fede!!!

Sky. wink.gif

  • 2 weeks later...
Inserita:

riprendo la discussione come promesso

visto i guai che affliggono i miei PC ho deciso di mettere mano anche a questa

Ho fatto il test dell HD Sincreramente non ho martellato ma smeplicemente picchiettato sull'HD La sensazione è che l'HD giri. Il bios però non lo riconosce come se non esistesse probabile elettronica ?

Non so se ho già inserito i dati comunque è un FUJITSU del 2000

modello MPF3204AH da 20GB

  • 2 weeks later...
Inserita:

Bè il colpetto è un'operazione che a volte è salutare su qualunque tipo di motore...

non avete mai dato una salutare martellata sul motorino di avviamento della macchina quando girando la chiave non parte?

Qui si parla di recupero dati, non di salvare l'HD quindi se notiamo che il motore non gira si può tentare con il metodo brutale.

Lo stesso vale per le cosiddette operazioni da camera bianca... per quello che si può fare sulla meccanica, tanto vale farlo lo stesso sulla scrivania...l'essenziale è che l'HD funzioni per il tempo necessario a recuperare i dati, mica deve tornare nuovo! Certo, evitiamo di riempirlo di polvere...

Per quella che è la mia personalissima esperienza comunque la sostituzione dell'elettronica è efficace nell'80-90% dei casi.

Inserita:

Ben detto Doctordf il problema è che moltissime persone hanno quel terrore reverenziale di fronte ad un hd ,comunque non fai che ricollegarti alle mie discussioni precedenti.Ciao

Inserita: (modificato)

Ci ho praovato.

Ci ho riprovato, ma non ho cavato dati.

Poi ho pensato che avesse bisogno di un colpetto....

...alla sarda.

user posted image

Mi sono usciti tutti i dati in giardino!! ohmy.gif

Ed ora?

Come li recupero? rolleyes.gif

Modificato: da geoline
Inserita:
geoline+8/08/2007, 00:25--> (geoline @ 8/08/2007, 00:25)

beh.. geoline... lo dici sempre tu che è meglio rivolgersi a degli esperti per questi lavori...

in questo caso ormai il danno è fatto!

biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...