Vai al contenuto
PLC Forum

PC pseudospento - athlon XP1700, Microstar KT4V (MS6712)

DG.M

Messaggi consigliati

'sera.......

Mia zia stasera mi porta a casa il pc, non funge.

Penso abbia il processore guasto perchè il pc si accende ma rimane lo schermo nero e la scheda madre non emette beep codes (ho provato anche a togliere la ram e sostituire scheda video ma non cambia nulla).

La scheda madre ha socket A, 462.

Che processori posso montare e cosa mi consigliate? O meglio...esiste ancora in commercio qualcosa che possa montare e che scaldi poco? O mi devo rivolgere all'usato?

Passopasso in un'altra discussione:

si riferisce a processori con che socket?

Grazie della mano

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque,

penso che guasti possibili siano il processore all'80% e la scheda madre al 20%.

Penso che per ram e video guasti la sk madre bipperebbe, ma non lo fa.

Ho provato senza ram, non bippa e non parte. Quindi non arriva nemmeno al test.

Ho provato con un'altra scheda video e non cambia nulla. Buio e silenzio.

Ho provato per sicurezza con un altro alimentatore, magari manca il 3,3 e quindi che il disco funga bene non è indicativo. Non cambia nulla.

Il tutto con periferiche IDE scollegate.

Acceso il pc si sente che l'hd parte, la lucetta di lettura sta accesa per un po' poi si spegne. Da qui sembra che la scheda madre inizializzi qualcosa (per la lucetta di lettura, non per l'avvio hd che credo sia nel firmware del disco) ed escluderei bios cancellato.

Rimangono processore e scheda madre, ma date le premesse per me è più il processore che è partito. C'è un modo di provare che non sia con un altro processore? Nel caso sk m guasta si potrebbe guastare anche il nuovo processore?

Il problema è trovare un processore con slot A. Il libretto sk madre dice di sopportare "up to 2200+ (1800MHz) or higher". Non capisco il signficato di fino a 1800 o superiore blink.gif

Chiedevo quali processori poter montare compatibili con questo slot e se ancora reperibili..

Notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prova a resettare il Bios...

puoi fare un tentativo ripassando le saldature dell ' AGP,

se riesci a trovarla, puoi provare una scheda Video PCI,

La ventola e il dissipatore in che condizioni li hai trovati ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok proverò...

il dissipatore è attaccato bene e la ventola gira, comunque la sk madre in caso di surriscaldamento dovrebbe entrare in protezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

I processori a cui mi riferivo sono proprio quelli per socketA....e li trovi usati o rimanenze di magazzino, cosi' come le schede madri(rimanenze per le garanzie di due anni fa').Quindi come nuovo e garantito e' impossibile trovarne...sia per processore che come scheda madre(tranne che su eB* )

Io comque guarderei due componenti, la motherboard e l' alimentatore(con tutte le sue alimentazioni...quindi prova con uno sicuramente sano).La scheda se funzionante deve fare i beep di errore...se non lo fa, e' rotta(magari il bios compromesso o megglio l' eprom ove risiede...ma sono solo congetture).

Quindi accertati che sia l' alimentatore(con uno sicuramente sano anche di basso wattaggio giusto per scartarlo dal problema).Mi e' capitato in questo mese due volte questo problema su due pc diversi(il caldo che ha fatto, e le ventole di raffreddamento sporche e sballate sono la morte di questi componenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

ho resettato il bios non cambia nulla.

sono passato in un negozietto ed il tipo ha provato con un altro alimentatore ed il difetto è sempre lo stesso: si accende, si sente il rumore del floppy e dell'hd ma non si avvia.

Mi ha detto che è la scheda madre al 99% perchè da quando ha aperto nel 2003 solo un processore ha trovato guasto; sul manuale nelle troubleshotting dice che in caso di schermo bianco è possibile ricaricare il bios e spiega la procedura. Finchè non son sicuro sia la scheda madre non azzardo anche perchè un pc con floppy non ce l'ho al momento (il mio PII ha il relativo controller guasto dal 2003).

Avevo ipotizzato fosse il processore perchè nel mio PII quando ho provato un altro processore i contatti del relativo slot sulla scheda madre non facevano ben contatto ed il pc dava gli stessi sintomi, non suonava non faceva nulla.

Rifatte le saldature è partito tutto.

Da qui una domanda: perchè il pc si avvii, è necessario il processore? Cioè: la scheda madre per qualsiasi operazione si appoggia al processore, test compresi, e quindi è indistinguibile un guasto al processore da uno alla scheda madre, oppure la scheda madre fa tutto con il chipset (più probabile) e poi una volta avviato il tutto delega i calcoli al processore?

Per quanto riguarda l'usato sulla baia non mi fido molto...eccetto per i componenti da testare che al 1000 per 1000 sono monnezza mi sembra difficile trovare qualcosa di valido.. Dovrei trovare qualcuno con un processore da prestarmi per vedere se effettivamente è la scheda madre ad essere guasta. Dite che una scheda madre guasta può guastare un processore sano?

Dome

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, "Dite che una scheda madre guasta può guastare un processore sano?":

Non è da escludere..

Tempo fa ho acquistato una CPU AMD 1800 su eB**, ed era perfetta.

"Da qui una domanda: perchè il pc si avvii, è necessario il processore?":

Si è necessario il Processore, pena un possibile danno al Bios..

Ti ho chiesto sulle condizioni della ventolina e del dissipatore, per sapere se li hai trovati puliti o completamente intasati, certamente la scheda madre va in protezione, ma a forza di riscaldamenti la CPU si "Cuoce"...

In ogni caso prova a togliere la Cpu, puliscila dal materiale conduttivo che sarà sicuramente secco, e gliene metti dell' altro nuovo..

quando rimonti il dissipatore ricorda di rispettare la posizione dello scalino nei confronti della Cpu, altrimenti il Pc non parte.. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ok, avevo cambiato il dissipatore qualche mese fa e quindi era pulitissimo e la ventola era (è) nuova.

Anche il materiale conduttivo era fresco, l'avevo messo nuovo.

Ho tolto il dissipatore di prima, più piccolo, perchè la ventola era diventata rumorosissima e da sola non la vendevano, così ho preso questo dissipatore grosso con ventola tachimetrica...

per fortuna il profilo dei piedini è asimmetrico wink.gif

Mi viene il dubbio di aver montato male il dissipatore qualche mese fa e di aver di conseguenza fatto bruciare il processore, ma comunque questo faceva ben presa perchè c'è il segno della pasta conduttiva nella zona centrale (penso in rame) del dissipatore, e poi le mollette comunque non son da regolare ed il dissipatore non aveva gioco sul processore...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto in precedenza, la cpu se surriscaldata troppo puo' non bruciarsi e danneggiare la mother board....cosa che mi e' successa un 9 anni fa con un cyrix-ibm da 200mmx che come riscaldaldamento ambiente erano ottimi.

Non sapevo comunque che non montando una cpu sulla scheda madre ed avviandola ci possono essere danneggiamenti al bios....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ho riacceso a distanza di tempo il pc ed incredibilmente è ripartito!!!

Riconosce un athlon 1100, con qualche settaggio sballato ed ora: 00:00:00.

Avevo tolto la batteria a suo tempo, potrebbe essere per questo, ho quindi ricaricato i valori fail safe per accenderlo.

Parte, il 12V è 12.8 da bios (eccessivo?); tramite tool sotto windows indica però 12.18.

Dopo un minuto che è completamente avviato apro esplora risorse e si riavvia bruscamente; al riavvio prova a far lo scandisk, che salto, ma non appena avviato provo a caricare spybot search and destroy (solitamente ha una richiesta di risorse processore notevole) ma al 95% della barra di caricamento la schermata si congela. Non risponde più ai comandi, provo a resettare da scheda madre e ritorna il pc spento (=schermo nero, ventole e hd avviati) che era prima. Che dite, la probabilità processore o scheda madre rimane 50 e 50 o si sbilancia? Se si sbilancia cerco ricambi su ebay, dato che nessun rivenditore ha più nulla di questo genere..

Questo comportamento però mi fa supporre che provando un componente guasto su uno sano (procio su scheda madre o procio nuovo su scheda attuale) più che guastarsi non partirebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre che i voltaggi, per la cpu dovevi controllare le temperature.

Comunque la percentuale maggiore dovrebbe andare verso la scheda madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

ho portato il pc ad un venditore un mesetto fa. E' arrivata la scheda madre, l'ha provato, mi ha detto che non funziona, quindi il processore non va. Mi ha detto che sulla scheda madre vecchia un processore seminuovo non va. Mi ha detto che le ram vanno.

E' possibile che si siano bruciati insieme scheda madre e processore?

Potrebbe essere stato l'alimentatore? Il tipo mi ha detto che le tensioni sono corrette.

Lo cambierò, per forza... ..ma questo guasto mi lascia un po' perplesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il processore va in corto, puo' danneggiare la scheda madre ove e' posto, come del resto succede anche per i componenti tv...L' alimentatore puo' essere una delle cause...ma danneggiare anche la cpu mi sembra troppo.

Non vorrei pero' che il tipo ha provato la tua scheda proprio con quel solo processore che lui nei suoi anni di attivita' ha trovato guasto biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti