Vai al contenuto
PLC Forum

quale portatile?

livio@

Messaggi consigliati

In via privata ho chiesto ad un amico una 'consulenza':

...."Ho bisogno di un consiglio tecnico e, stimando la tua professionalità e la tua serietà, mi permetto di rivolgermi a te.

Dovrei acquistare un portatile e non so quale scegliere.

Io posseggo un ACER ASPIRE 5102 WMLi (scelto da mio figlio) e, per quello che faccio (cose molto piccole, + per il forum che per altro) mi va molto bene, e, pensavo di prenderne uno con caratteristiche più o meno simili, ma meno datato."....

La risposta, molto amichevole ed esauriente, terminava con:

"Avremmo fatto bene ad aprire una discussione pubblica, magari può essere utile ad altri."

In effetti, potrebbe essere molto interessante poter verificare le varie esperienze, riferendosi a prodotti non con 'altissime prestazioni' (non per calcoli di astrofisica o per gestire un'azienda) con un buon rapporto qualità/prezzo.

Chi, come me, che segue il forum da abbrendisda, può ricevere un aiuto a volte risolutivo!

io abbrendisda no degnigo senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia opinione personale.

Io penso che al giorno d'oggi nella fascia medio bassa ci sono in commercio qualche centinaio di modelli diversi di computer con ulteriori varianti di configurazioni personalizzate. Posti i soldi che devi spendere e che solo tu conosci conviene fare un giro sui negozi possibili, consultare i cataloghi e un giro per internet. Una volta individuate le caratteristiche con la fascia di prezzo nota ti rechi in un negozio di fiducia e acquisti. Se ognuno da la sua opinione, posto che non sia un commerciante specifico di portatili, si limiterà a dare la propria personale esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io rimango dell'avviso:

PUNTO NUMERO UNO: NON VISTA!

Windows Vista non và per i seguenti motivi:

1) - Ha bisogno di almeno 1 G di RAM perchè altrimenti è lento (figurati le versioni con VGA shared);

2) - Implementa fortemente il DRM;

3) - Ha on-board una blacklist di software pirata;

4) - Fà le stesse cose di XP (anche peggio) ma prende più possesso della macchina (anche senza che il proprietario lo sappia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allacciandomi a quanto detto da Gabriele io da un anno ho un portatile Dell Ispiron 6400 acquistato sul sito Dell con 3 anni di garanzia on site e mi trovo benissimo.

Se dovessi tornare indietro faccio la stessa identica scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credevo che il definirmi 'abbrendisda' chiarisse che sono assolutamente incompetente; individuare le caratteristiche, consultare cataloghi, visitare siti: sarebbe valido se ne capissi anche solo un minimo.

Per uno sprovveduto che sappia solo quanta disponibilità abbia lo scegliere un modello piuttosto che un altro sarebbe 'legato' solo ad aspetti estetici; l'esperto sà valutare non solo le caratteristiche ma quale, per rapporto qualità/prezzo, sia più conveniente.

Il non sapere quale differenza ci possa essere tra un pc da 400€ (come ho letto nel sito consigliato da Gabriele) o uno da 2800€ che ho visto da un amico ieri sera

lascia, per uno sprovveduto, assolutamente perplessi.

Differenze sicuramente ce ne saranno ma, assodato che io nella fattispecie, a differenza dell'amico, non sono un astrofisico che necessità di un pc con prestazioni superiori, dovendo scegliere in una fascia di prestazioni medie, farsi influenzare dal colore?, dal nome?, dall'aspetto estetico?, dalle pesantezza?

Sicuramente domanda quasi improponibile, data la vastità dell'offerta ma, se non sapessi di parlare con 'tecnici' competenti, ma prima di tutto amici, non l'avrei mai fatta.

E, ripeto,

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Punti importati per un Notebook:

- Processore a basso consumo (attualmente ci si può orientare sul Centrino);

- Batteria alta capacità

- VGA autonoma, NON on board

- Wi-Fi integrato

ma sopratutto:

- assistenza LUNGA (suggerisco di acquistare le estensioni)

- NON VISTA! mad.gif

user posted image

Questa per esempio è una macchina degna di nota.

(a mio parere, ovviamente) wink.gif

Ma anche Questo.

Il prezzo è quì.

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao livio

Per un uso "normale" ormai tutti i computer hanno ottime prestazioni quindi in teoria potresti limitarti a confrontare i prezzi.

I consigli che ti posso dare io sono quelli della massaia:

Scegli con attenzione solo il processore e qui non so cosa dire ce ne sono talmente tanti e nemmeno li conosco tutti ma credo sia importante per non trovarti una stufetta. Io ho un portatile con un celeron (credo) e fa il suo onesto lavoro per scrittura di testi navigazione saltuaria e altre poche cose.

Io lo cercherei con la periferica WiFi ma credo che tutti i portatili la montino di serie

così se hai o avrai una rete WiFi in casa puoi mantenere la connessione a internet anche quando hai il PC sul tavolo della cucina in poltrona e giuro c'è chi lo porta in bagno....

Poi dipende anche dai figli io consiglio un disco di grande capacità così tu ne usi pochissimo ma i figli lo riempiono di musica filmati giochi ecc.. ecc..

Come diceva geoline se lo trovi prendilo con Win XP altrimenti rischi di perder tempo per problemi di compatibilità tra programmi.

Stai attento ai connettori che trovi di solito rete modem e usb ma se hai una stampante della mia età potrebbe servirti la porta parallela. Eventualmente al momento dell'acquisto puoi chiedere in regalo un cavo adattatore...

Io lo sceglierei solo con lettore e non con masterizzatore DVD perchè (non ho info tecniche ma è una mia convinzione) quando masterizzi consuma e scalda. Di solito c'è sempre un PC desktop in casa a cui delegare l'perazione di scrittura CD/DVD.

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono daccordo.

Il mio pensiero non è rivolto alla mastrizzazione di MASSA, roba scaricata (leggasi piratata) rolleyes.gif ma ai sani e necessari Backup ! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Come gia detto giustamente in precedenza, NO VISTA, e guardare la garanzia.In questo caso oltre che la durata, informarsi anche del luogo biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Ho visto in questo periodo di agosto degli ottimi portatili al pc-city con 200 euro di sconto perchè in promozione,

ti elenco un pò le caratteristiche

Toshiba

pentium 2 core 2500 MHz

1 gb ri ram

80 gb hd

schermo 15"

scheda video non ricordo credo Nvidia

masterizatore dvd/cd

schda di rete

e whifi 811

prezzo 559 chiavi in mano

sistema operativo vista premium..

Premetto che lo provato e devo dire che non era poi cosi lento, comunque puoi sempre meterci poi xp pro

poi vedi tu ciaoooooooooo

Modificato: da Gianmario Pedrani
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Sei sicuro che si puo' fare?Te lo chiedo perche' un conoscente con un Sony non e' riuscito ad installarlo,ha dovuto reinstallare Vista.....oppure non e' stato capace. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il toshiba e' buono...il centro assistenza si trova a Milano(altri fino a Caserta....ma non mi sembra che trattino di personal computer e portatili).

Riguardo alla garanzia in sede che offre PcCity e' davvero eccezionale!!!! oggi gli dai il pc e dopo un mesetto(se ti va bene) lo restituiscono. blink.gif

Vista a prima vista sembra andare bene ed e' pure bello...ma quando installi i programmi, il disco si intasa etc etc... oppure se fai un confronto vista-xp con gli stessi programmi ne vedi di differenza.

Che problema ha avuto? forse un problema di partizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Ciao Elvezio

Certo che si puo fare lo fatto io a mio cugino... unico problema è che se non hai una copia dei cd di vista lo perdi, e poi ti devi riscaricare da internet tutti i driver,

quindi io consiglio prima ti scarichi tutti i driver per xp dal sito del tuo portatile..

seconda cosa con Nlite ti prepari un cd di xp con dentro tutti i vari driver per il portatile

e poi formatti tutto e reistalli xp..

se invece il tuo portatile ha 2 partiioni puoi sempre installare xp nella partiione secondaria, e creare un multi bot utilizzando quello di vista, ma la cosa è già piu da smanettoni. Io ad esempio ho installato vista dopo xp come dice mamma microsoft, solo che dopo ho avuto la necessita di reistallare xp, essendo xp una versione precedente a vista non mi faceva piu partire la parte con vista, anche perchè il botloader di vista, è differente da quello di xp, quindi mi sono dovuto fare una copi adel file di botloader di viata, poi ho reistallato xp, dopo ho inserito il cd di vista che mi ha fatto ripartire vista, ed ho copiato la directori di bot che trovi nel dvd di vista, nella directori dove avevo installato xp, fatto quello ho ripristinato il file ed tutto si è messo a funzionare come prima.....

ciaooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Volevo solo essere sicuro,questo allora significa che non e' riuscito a farlo.Se intendera' riprovarci gli faro mettere una discussione nel forum.

Ma quando acquisti un PC non e' gia' allegato il disco del S.O. con i suoi driver?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Quando nel 2004 ho acquistato il mio primo (e ultimo fino ad ora) pc (è un portatile Acer), ho ricevuto anche i cd di installazione del SO (windows xp), considerato che lo paghi insieme al pc, penso che debbano darteli obbligatoriamente, ammenochè qualche rivenditore furbo, non ti installa versioni craccate di software pirata... dry.gif

So che succede...

Modificato: da attilio fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

assieme al pc ti danno un disco di ripristino, che serve appunto a reistallare il tutto.

solo che questo cd ripristina una piccola partizione dove credo venga preistallato il sistemaoperativo.. credo che debba essere tu ha farti la copia, ed etrarre il sistema da hd mettendolo su cd o dvd...

pero io non lo mai fatto biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

In alcuni portatili, NON SONO STATI PRODOTTI I DRIVER PER XP e quindi questa soluzione NON è percorribile. O meglio, il sistema operativo lo installi e gira, ma devi fare a meno dell'audio, o della ethernet, o del modem...

... chissà ohmy.gif

Puoi provarci.

Al massimo ripristini tutto con il CD di ripristino fornito (che come giustamente dice Giammario, "ripristina una piccola partizione dove credo venga preistallato il sistema operativo.. " in una partizione NASCOSTA.

Attenzione a giocare con le partizioni!

Si rischia di sputtanare tutto ohmy.gif

E' una soluzione più fina, ma attenzione!

Non è per neofiti. huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende...su un hp di mio fratello hanno dato un SO di ripristino completo...praticamente una volta inserito il disco, lo rimette in sesto come al primo acquisto.Comunque la preinstallazione non prelude il cd.In genere lo si deve fare manualmante(oppure nei centri assistenza previo corrispettivo).Chi lo mette e' per dare un servizio plus al cliente(oppure non intasare i CAT. blink.gif ).

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti dello SO è obbligatorio, se è stato acquistato, il codice di attivazione e la licenza. Anche se si tratta di una installazione OEM il venditore è obbligato a consegnare l'etichetta auto adesiva rilasciata da MS che, con il codice di attivazione, fa fede dell'autencità della licneza.

Se questo non avviene il venditore fa il "furbo", acquista X licenze e ne rivende n*X!

Bisogna sempre pretendere la licenza! (se si acquista lo SO).

Poi i CD, neol caso di versione OEM, sono solo un atto di cortesia del venditore anche perchè SO e SP sono scaricabili dal sito MS.

Io però mi rifiuto di acquistare un PC se non mi vengono forniti anche i CD completi. Di negozi e magazzini che vendono PC ce ne 13 per dozzina, basta fare i famosi 4 passi in più e trovi chi ti accontenta, anche a prezzo competitivo.

Appena dici al venditore che se non tida anche i CD acquisterai il PC da un altro, questi saltano subito fuori laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

Ma è anche vero che si tratta di un rischio solo se si acquista il PC da piccoli rivenditori.

Io, ad esempio, nonostante sia di quelli, NON opero su PC senza licenza e NON vendo PC senza sticker a meno che non siano espressamente richiesti SENZA S.O. e comunque, nella maggior parte dei casi, già quando li predo all'ingrosso li trovo completi di sticker regolarmente applicato e di CD di ripristino contenenti il S.O.

Il problema comunque, non è inerente la licenza, ma alla disponibilità o meno dei drivers per XP dell'HW dei notebook venduti con Vista preinstallato.

Sono davvero più di quanti possiate immaginare i produttori che, daccordo con lo ZOZZONE, producono notebook con HW recentissimo e con il SOLO supporto per Vista (per lo meno per alcune parti). Certo che se non funziona anche SOLO l'audio...

... è un problema mi ca da poco, vi pare?

Con un pò di pazienza si potrebbe:

- NON ACCETTARE L'EULA;

- NON APRIRE I CD ORIGINALI;

- provare ad installare XP e verificarne la completa funzionalità.

A questo punto:

1) -in caso positivo, seguire la procedura per il recupero del prezzo della licenza di Vista che dovrebbe essere uguale a QUESTA

2) -in caso negativo, aprite i cd di ripristino, riavviate e pace...

...vi accontentate della strozata oramai fatta e vi servirà da lezione per la prossima volta.

biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

wallbash.gif

La mia incompetenza e la mia sfrontataggine mi spingono a chiedere cosa ne pensate di questo:

se abbia una scheda video che permetta di lavorare con autocad per disegni di impianti, oppure fare montaggi video per mettere insieme piu' filmati e masterizzarli in un unico dvd.

Io di caretteristiche non ne capisco proprio nulla; dalle risposte della discussione, per quanto mi impegni, mancandomi le nozioni di 'base' non riesco a capire molto,

anche se è interessante leggere i vari pareri.

Purtroppo io ho bisogno di risposte che, al di là del competente tecnicismo, mi permettano di fare una scelta che, basandosi sul vostro parere, mi permettano di acquistare un prodotto che possa soddisfare i requisiti che credo possano essere utili.

Da abbrendisda moldo moldo scioggo, come usavo dire da CB più di 40 anni fà, un abbraccio circolare.

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso con un portatile si fa videoscrittura, contabilita' fuori sede, conllegamento internet...per quello che intendi fare tu...ti consiglio un potente pc fisso....altresi....insieme al portatile acquista anche una serie di 3 batterie biggrin.gif

A parte scherzi...ci rimane un grosso pizzico di verita' in quello che ho scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo!

E' infatti la soluzione ottimale.

Un Desktop per le applicazioni più ....

ed il notebook per quelle da fare in giro

biggrin.gif

Scommetto che TUTTI conoscete quei signori che vivono col notebook attaccato alla corrente (che portatilità è?) tenete presente che si rovina anche la batterie accorciandone sempre di più la vita utile e la durata effettiva.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Sono tra quelli....

Ti dirò, inizialmente non capendo nulla di pc domestici, la tentazione del portatile, era solo per il fatto che chiuso nella sua borsa, potevo posarlo ovunuqe, e non avendo molto spazio in casa, era l'ideale, poi pensavo anche di portarlo a spasso ogni tanto...

Piano piano mi sono accorto, che avendo (3 anni fa buoni) scelto un modello con solo masterizzatore cd, mi serviva una masterizzatore dvd (che oggi è di serie su tutti i notebook), poi mi era utile una stampande... insomma piano piano il portatile si è trasformato in un fisso... poi l'adsl con cavo telefonico, e da allora non si è mosso più, sempre collegato alla rete, a batterie dopo 3 anni e mezzo di vita, ci tiro non più di mezzora, ma non mi importa...

Certo, ora che ci capisco pochino di più, sconsiglio a tutti l'uso del notebook se non viene sfruttata la sua portatilità... e se un domani mi farò un pc nuovo, ne prenderò sicuro uno da tavolo, da adattare alle mie esigenze.

Premesso ciò ti dico (Livio) che col mio vecchio Acer Aspire 1350 processore athlon 2800 e 512Mb di RAM, non posso lamentarmi più di tanto, forse perchè mi mancano sicuramente i paragoni, ma per montaggi di filmini/foto musiche, se non pretendi prestazioni professionali, anche con una scheda video ATI 9200 puoi farci qualcosa di buono.

Link al commento
Condividi su altri siti