pamjangra Inserito: 1 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 1 maggio 2012 salve, volevo sapere se si può comandare direttamente un motore passo-passo a 24v con le uscite del plc. senza aver bisogno di fare un circuito elettronico che manda degli impulsi ( onde ) ?? il mio è un motore passo-passo a 5 fili, e ho fatto con il plc un circuito a onde, cioè: ho messo 4 temporizzatori in modo da attivarmi le 4 uscite che collego ai fili del motore, queste 4 uscite vengono attivate in sequenza: es Q1, Q2 , Q4, Q5, (Q3 è il comune). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2012 (modificato) Senza entrare nel merito della corretta sequenza delle fasi, della velocità, etc., per prima cosa verifica il valore della corrente assorbita dalle fasi del motore e quanto è il valore di corrente ammesso per ogni singola uscita del PLC. Tra l'altro non specifichi nulla riguardo al PLC che vorresti usare. Se stai ipotizzando di usare uscie a relè cambia subito idea: le romperesti in poco tempo. Modificato: 1 maggio 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 1 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2012 http://plc.plcforum.it/index.php?/topic/5960- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati