Vai al contenuto
PLC Forum

router ADE 3400 - Impossibilità di configurazione

mimi56

Messaggi consigliati

Salve a tutti

ho un planet router ADE-3400A. Ho seguito le istruzioni per l'upgrade del firmware, ma chissà per quale motivo (errore mio o del programma o chissà che) il router, alla fine della procedura non è più accessibile, si accende la luce link ma dalla rete non riesco più a contattarlo. Probabile che si sia preso un chissà quale ip? Fatto stà che nulla è valso qualsiasi tentativo di far apparire il suo menù. Qualcuno potrebbe darmi una mano? Altrimenti dovrò ricomprare un router (cosa che non mi piace affatto).

Mi chiedevo, visto che l'ho smontato, se esiste un modo per ricaricare correttamente un firmware visto che ha uno spinotto con quattro pin che a qualcosa deve anche servire.

Ho provato anche con Look&Lan facendo lo scan di un buon numero di IP prendendo come riferimento l'IP che ha beccato il PC configurato in acquisizione automatica dell'IP. Niente da fare, il router non si trova.

Chi può aiutarmi? wallbash.gif

worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problrma aggiornando il firmware è proprio quello di rendere inservibile il router, tale operazione in genere viene fatta per correggere eventuali problemi mentre sconsigliata se è tutto ok.

Mi sa che ora nel router non è più presente alcun firmware.

Mi sa che non si riesce a fare nulla se non portarlo in assistenza, aspettiamo comunque se risponde qualcuno che riesce a darti qualche altro consiglio utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la procedura di aggiornamento del firmware e' andata a buon fine e' probabile che il router abbia preso l'IP di default (impostazioni di fabbrica). Sul manuale e' sicuramente indicato (molti aggiornamenti di firmware al termine riportano l'apparato come uscito di fabbrica, quindi anche altre eventuali configurazioni personalizzate saranno da rifare).

Hai un backup delle impostazioni?

Se la procedura di aggiornamento del firmware non e' andata a buon fine l'unica strada e' quella dell'assistenza tecnica del produttore.

Puoi provare a vedere sul sito del produttore eventuali procedure per il recovery se ci sono e le modalita' per le assistenze.

Cerca qualche info su qualche newsgroup, magari qualche altro utente ha avuto il tuo stesso problema e l'ha risolto (google - gruppi).

Ciaoooooo

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie, sono tutte cose che ho provato. Il router mi da la lucetta link che lampeggia, quindi credo che senta la rete. Il problema è che non si trova l'eventuale IP che ha, sempre che sia presente. L'ho smontato e ho visto che ha uno spinotto a 4 pin che credo serva per settarlo a eprom pulita, cosa che evidentemente dalla rete non si possa fare senza già avere un IP valido. Spero qualcuno mi dia una mano..... grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sconsiglio SEMPRE di aprire e PROVARE se non si è consapevoli di quanto si stia facendo.

Il rischio è appunto quello di perdere l'apparato in via definitiva.

Non conosco il Router in questione (non hai dato sufficienti indicazioni), io utilizzo principamente D-Link e 3Com.

I primi hanno la possibilità di recupero anche in caso di FAULT del firmware.

Normalmente quando la porta RJ45 diventa irriconoscibile, si può comunicare in telnet dalla porta seriale. Gli apparecchi non dotati di tale porta ne hanno una HIDDEN all'interno, ma bisogna avere lo schema e saldare correttamente i pin alla porta e per MOLTI apparecchi non sono pubbliche le configurazioni e le posizioni sulla MB.

Puoi solo sperare che San Pio ti aiuti e che con i comandi arp possa risvegliare la RJ45 ed operare in telnet da quella.

Consiglio per TUTTI: NON AVVENTURATEVI CON I FIRMWARE SE NON SIETE CAPACI!!

E' TROPPO facile che qualcosa non vada a buon fine.

Link al commento
Condividi su altri siti