Vai al contenuto
PLC Forum

campi elettrici che creano ronzio in un amplificat - problema con impianto elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

campi elettrici che creano ronzio in un amplificatore???

scusate tanto ma ho un problema serio che non riesco a risolvere. potete darmi una mano? o dirmi a chi chiedere?

Ho un pc con il quale registro musica, prettamente voce e chitarra. Quando uso un microfono alimentato da corrente elettrica (phantom) ho del forte ronzio. ho staccato tutto dalla ciabatta che alimenta ogni cosa ma il problema rimane. è possibile che l'impianto elettrico vecchio della casa influisca sul ronzio della registrazione?

per me è una non corretta erogazione della phantom power dovuta all'elettricità della casa perchè con altri microfoni a phantom o altri re-amplificatori il problema rimane.

quindi il problema è o l'energia che viene dalle prese o la scheda audio che però funziona benissimo quando uso microfoni senza phantom.

tutto mi fa pensare che sia l'elettricità della mia casa anche perchè alcune luci quando sono accese ronzano e alcune anche in maniera forte.

ho anche staccato il preamplificatore e attaccato ad un'altra presa nel muro, ho staccato ogni cosa dalla ciabatta del pc escluso il pc stesso. il rumore rimane, va e viene come se venisse a ondate. credo che sia qualche campo elettrico in casa mia.

posso risolvere il tutto con una ciabatta speciale con la propria presa a terra??? oppure posso solo chiamare un elettricista che controlli il tutto????

grazie tante

Francesco

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao Francesco,se il problema deriva dall'impianto elettrico anche con una ciabatta dedicata con terra non risolvi.

Il contatto di terra deve essere collegato all'impianto....questo devi verificare o far verificare.

P.S. Quando posti e credi di aver sbagliato forum non creare un'altra discussione ma chiedi ad un moderatore di spostartela.

Per questa tua richiesta il forum idoneo poteva essere impianti elettrici ma,visto il tipo di guasto possiamo lasciarla anche qui.

Inserita:

si scusami credo tu lo abbia cancellato l'altro topi anche se credo ora che il problema derivi più daal mio pc ...forse le ventole????

come posso verificare se il contatto di terra è collegato all'impianto??

daniele stefanini
Inserita:

Ciao,

potrebbe essere anche l´uso di cavi non schermati o con schermature collegate male a creare il problema.

La 50Hz viene captata e poi amplificata insieme al seganle di voce e chtarra.

Magari prove a cambiare la posizione dei cavi.

Sul sito di Nuova Elettronica c`era qualche temnpo fa un circuito appositamente pensato per eliminare la 50 Hz dai sistemi musicali (dovrebbe essere un filtro Notch).

Visto che il problema dovrebbe essere alquanto sentito nell´ambito musicale, forse trovi circuiti già costruiti nei negozi di articoli musicali...

Hai provato , nella stessa stanza , a cambiare computer ( ad esempio ad usare l´ingresso audio di un portatile) , staccando dalla corrente l´altro computer ?

Spesso gli alimentatori dei PC sono molto rumorosi in termini di emissioni elettromagnetiche.

Comunque prova anche a controllare la presa di terra.

ciao

Daniele

Inserita:

Che scheda madre hai?

Se ha il chipset nvidia, devi provare ad abilitare lo spectrum dal bios(se ne e' provvista). blink.gif

Avevo un problema di interferenze, con la scheda satellitare.Praticamente il flusso dati veniva corrotto anche se passavo vicino al filo....risolto abilitando quella funzione.

C'e' dire inoltre che quando qualche componente del pc sta per schioppare, possono verificarsi cose del genere.

Inserita:

Molto probabilmente è la vicinanza dei pick up della chitarra elettrica all'alimentatore swithicng del monitor e del PC.Magari sono pick up del tipo sinlge coil.che chitarra hai se non sono indiscreto? Che software usi per registrarti?

Grazie e ciao.

Inserita:

il problema è con il microfono alimentato a phantom e il programa è il cubase sx 2

cosa vuol dire che queste interferenze ci possono essere quando qualche componente del pc sta per schioppare???? tipo hard disk pieno??????

comunque si ho una chipset nvidia

NVIDIA nFORCE4 SLI Chipset 8 SIGMA Motherboard

la sigla credo sia GA-K8NXP-SLI

come posso fare quella cosa tramite il bios che dici tu????

Inserita:

Schioppare significa che stanno morendo biggrin.gif

Comunque non credo che sia il tuo caso.

Entra nel biso(all' avvio premi tenuto il tasto del).

Cercati nei vari menu la voce spectrum ed abilitala, salva.(se non sei pratico di settaggi bios, non toccare nient' altro).

Ora ricordo che anche nelle casse, prima di abilitare la funzione, si sentiva il ronzio del mouse a frequenza mad.gif

Inserita: (modificato)

In alcuni casi, è suggeribile dotate l'amplificatore di un CAVO di alimentatore SERO.

Purtroppo costano : Questo è con la spina inglese, ma li trovi anche con Shuko.

Ciao

Modificato: da geoline
  • 2 weeks later...
Inserita:

alla fine ho formattato il pc e ristallato tutto in un negozio e provato il microfono. li registra tutto bene

a casa mia con la stessa roba rimane il fruscio.

il negozionate mi ha detto che ho bisogno di un gruppo di continuità che mi permetta di eliminare le distorzioni della corrente che ho a casa. riesco solo a registrare tracce con molto fruscio.

questo gruppo può sicuramente aiutarmi in questo? io vorrei spenderci poco però

lui mi ha consigliato questo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...atchlink:top:it

caratteristice:

Potenza informatica - VA INF.

Potenza uscita UPS (VA) 800 VA

Potenza 540 WATT

Tensione in uscita nominale 230 V

Tensioni configurabili in uscita 230 VOLT

Frequenza nominale in uscita (IN 50 Hz) 50 HZ

Tipo di onda in uscita sinusoidale (on line)

Distorsione max. uscita a pieno carico - %

Num. prese protette da sovratensioni 2

Num.prese alim. in emergenza da batteria 4

INGRESSO

Range tensione ingr. per funz. corretto 175/295 V

Range freq. in ingr. per funz. corretto 47/63 HZ

Protezioni elettriche prese protette da sovratensioni

Due prese supplementari forniscono protezione contro le sovratensioni per stampanti ed altri dispositivi che non memorizzano o elaborano informazioni. La protezione contro le sovratensione delle linee dati sia telefoniche che Ethernet 10/100Base T funziona contro le sovratensioni che colpiscono attraverso le connessioni di rete.

ce ne sono altri in grado di fare lo stesso? devo alimentare una cibatta che alimenta il pc, uno schermo lcd e un preaplificatore. può sicuramente servirmi? aiutatemi vi prego non so più come fare

grazie

Inserita:

Sono un po fuori dai linguaggi da introdotti che usi (Phantom cos'è?) ma una cosa è quasi certa: il negoziante spara cazzate o vuole venderti qualche cosa di inutile.

C'è anche una certa confusone nella esposizione del problema. C'è fruscio o ronzio? Sono due cose ben diverse: il primo ha componenti a frequenza relativamente alta e potrebbe derivare dai vari fronti di commutazione dei sistemi switching, dai clock, dalla deflessione specie se monitor crt etc. mentre il ronzio è a bassa frequenza ed è la rete.

Nel primo caso (ma ne dubito), allontanati dal PC o da eventuali varialuce, nel secondo controlla la terra dell'impianto, prova a girare le spine di alimentazione, controlla le masse delle schermature. Se il microfono è magnetodinamico o a nastro, specie se non di altissima qualità, occhio ad eventuali trasformastori nelle vicinanze. i campi dispersi potrebbero interessare il microfono ed indurre ronzio.

Per vedere se è un problema di masse o schermo stacca il microfono ed il suo cavo (se resta è la massa dell'impianto) poi eventualmente stacca solo il microfono (testi il cavo ed il suo schermo). Non sono prove "matematiche" ma con discreta probabilità di successo in termini di comprensione.

Inserita:

la phantom è l'alimentazione del microfono

ti spiego perchè il problema non è il SW, l'HW del PC o il preamplificatore che alimenta il microfono o il microfono stesso.

il mio pc è stato riformattato e provato in negozio e li funziona bene.

qui da me ho un fruscio molto alto, fruscio no ronzio perchè è come il rumore dei canali della televisione sintonizzati male.

nella camera dove uso il pc non c'è nulla di acceso. stacco tutte le prese tranne ovviamente preamplificatore, pc e monitor che stanno attaccati tutti su un'unica ciabatta che si attacca alla presa a muro.

cosa può essere? provo a spostare il pc in un'altra stanza o piano della casa????

Inserita:

Bel problemino! Il test fatto presso il negozio è stato fatto esattamente con tutto quanto stai usando a casa (cavi audio, preampli, microfono, altoparlanti etc?). Se si certo che non resta che cercare nella casa o nella disposizione che hai in casa.

Prova, per quanto ti è possibile, ad allontanare i cavi audio da qualsiasi componente hardware, prova a spostarti in altra stanza. Quasi certo che si tratti di un problema dovuto a campi a frequenza piuttosto alta. Hai connesso l'ADSL mentre usi il microfono? Hai varialuce nell'appartamento? ci sono ripetitori del segnale TV, antifurti strani (magari in appartamenti adiacenti), ripetitori GSM nelle vicinanze? Usi lampade a basso consumo o dimmers? Radio o tv accesi? citofoni o telecomandi a onde convogliate?

Spegni assolutamente tutto, tranne quel che ti serve a sentire il tuo microfono, vedi se il fruscio sparisce; se si riaccendi una cosa alla volta. per vedere chi è il colpevole.

Il fruscio scompare se stacchi il cavo di ingresso?

Se hai l'impianto separato "forza" - "luce" prova a passare sull'altra sezione.

Purtroppo, senza adeguata strumentazione (misuratore di campo a larga banda), è una ricerca da gost buster!

Inserita:

non ho nulla in camera

ho un citofono nel corridoio a circa tre metri e mezzo di distanza

l'unica cosa diversa dal negozio è un mouse senza fili ma non credo

uso un lampadario con luci alogene credo

invece ieri sera di venerdi ho registrato meglio quasi senza fruscio

quindi forse lo spreco di energia nella mia via era minore del resto della settimana e a casa mia era tutto spento, qualsiasi cosa era chiusa

che intendi per cavo di ingresso? spiegamelo che provo

non so manco cosa intendi per impianto forza/luce

Inserita:

Mouse e tastiera radio/IR? Perchè no! prova ad usare mouse e tastiera normali. I primi potrebbero benissimo generare interferenze a frequenza elevata.

Tieni presente che anche piccoli eventuali tubi al neon possono generare interferenze specie su usano reattori elettronici.

Il cavo d'ingresso è quello che collega il microfono all'ingresso audio o, se hai preampli esterno, quello che collega il preampli sempre all'ingresso audio.

Forza-luce: spresso l'impianto è sdoppiato per servire le prese "di forza" cui collegare le utenze maggiori (lavatrici, forni etc) e una seconda sezione "luce" per alimentare lampadari etc.

Inserita:

Luci alogene hai detto? Spesso questi sistemi hanno un varialuce o dimmer (regolatore) che è una vera fonte di disturbi!!

Se è così prova a variare la regolazione per vedere se cambia anche il disturbo e poi prova a levare le lampade per eliminare anche il più piccolo passaggio di corrente dal regolatore.

La distanza fisica del citofono (anche se dubito sia lui) non è determinante, dipende dal percorso dei cavi che potrebbero essere più vicini di quanto credi.

Inserita:

se stacco il cavo del microfono che si unisce al preampli il fruscio sparisce

il lampadario sta sul soffitto e non ha regolatori

forse cambia qualcosa se spengo la luce?

Inserita:

non so manco cosa sia

il boost di cosa? uso poi due preamp diversi e il risultato è sempre uguale

Inserita:
silvestrone+26/11/2007, 11:20--> (silvestrone @ 26/11/2007, 11:20)

E un opzione del cubase e serve ad amplificare ultriormente il segnale che arriva dal microfono!

Inserita:

non credo

mai visto

devo cercare l'opzione nei vari menu e ti dico se è attivo

Inserita:

non trovo nessun boost nel cubo? dove sta?

Inserita:

probabilmente mi confondo ... è passato un pò di tempo e magari non era il cubase...

c'è sicuramente sul pc, ma quale ingresso usi?

hai provato a non utilizzare il preampli?

Inserita:

Ciao, una domanda.... ma dove colleghi il microfono?, direttamente nella presa Mic della scheda audio? Vai a vedere nel mixer controllo esecuzione, se hai abilitato nella linea microfono (opzioni avanzate) la spunta "incremento microfono + 20 Db". Se è così prova ad escluderla. senzasperanza.gif

Se invece sei proprio sicuro che sia un ronzio derivato dalla 220V, trovati un trasformatore rapporto 1:1 e collegaci solo l'alimentazione del microfono.

Un saluto al forum. wink.gif

Inserita:

senza preampli un microfono a phantom che necessita alimentazione non funziona

il microfono è collegato a un preamp e il preamp va nella scheda audio esterna

se leggete i post precedenti è spiegato tutto dettagliatamente

ma il problema non credo sia hardware

al negozio la registrazione è senza fruscii e la normalizzazione delle tracce va benone