Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisto Scheda VIDEO

MusicIsLife

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi.

Ho un portatile della Gericom, modello BlockBuster che ha circa 4 anni di vita.

Il problema è che è andata a quel paese la scheda video, una Mobility Ati Radeon 9000 64MB di ram e vorrei cercare di cambiarla, poichè il resto del computer funziona ancora perfettamente.

Qualcuno sa indicarmi dove è possibile acquistare o trovare una scheda simile?

Come potrei poi sapere esattamente se la scheda che dovessi trovare corrisponda al modello della scheda del mio portatile? Chiedo questo perchè anche sul libretto di istruzioni del portatile non è presente il modello della scheda e pure cercando in internet non ho trovato molte informazioni.

Grazie a tutti x l' eventuale "sbattimento" biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto devi verificare se è incorporata nella scheda madre o se è a se stante.

Nel primo caso, devi sostituire tutta la MB...

... il più delle vote in tal caso, la tendenza è di sostituire il notebook. sad.gif

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non e' possibile sostituire, dissaldando con l' infrarosso?

Naturalmente il pezzo sano sarebbe da recuperare da altra piastra in disuso o da rottamare.

Link al commento
Condividi su altri siti

A trovarla! E poi.. Gericom??

In genere i notebook vengono rottamati proprio per questo motivo.

Quando si danneggia il monitor o altre parti, vengono riparati.

La casistica indica che quando si fotte la GPU (non essendo ditribuita neppure per servizi assistenza autorizzati) non rimane che ...

... la rumenta. sad.gif

Le GPU NON LE SOSTITUISCONO NEPPURE I CENTRI AUTORIZZATI!

Lo so per certo con HP, IBM, Acer. Ma credo che la linea sia quella di farne acquistare un'altro.

Il problema è che i POLLI che ben pensano di acquistare un notebook, per poi utilizzarlo come un desktop, non si soffermano a ragionare un secondo e (il più delle volte è questa la causa) acquistano il notebbok "per lavoro" per darsi un tono, poi installano giochi di nuova generazione progettati per schede video potenti (conosco 40-50 enni che non sanno fare altro). A quel punto...

... sparate per un pò e poi....

... PIFF!!

Morto!

E chi vince è il produttore del notebook (che ritengo senza timore di smentita sia daccordo con i produttori di giochi per far si che questi SPREMANO le VGA a scoppio).

clap.gif

Giocate, gente, giocate e ...

...comprate!

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai modo di postare qualche foto?

Schede VGA per notebook ce ne sono diversi tipi, bisogna vedere gli attacchi e verificare le dimensioni.

Con i notebook le criticità sono parecchie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo recuperare solo la cpu danneggiata, essendo una raedon mobility, non necessariamente deve essere della stessa casa produttrice del notebook.

Mi domandavo se era possibile staccare con qualche arnese(con i bga per esempio ho visto che si fa appunto con l' infrarosso) e sostituire tale componentistica.

Comunque all' amico, consiglierei, se e' pratico, di controllare qualche condensatore e qulche resistenza, magari vicino allo slot della scheda video.

Poi...sei sicuro che sia partita la scheda video? Come sei arrivato a tale conclusione?.

Io ho 70 anni, ma preferisco la psp, e' una bomba biggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]passopasso

Allora, sono arrivato a questa conclusione perche' ha iniziato a darmi problemi tipo righe verticali...

Ho visto la che la temperatura della GPU (scaricando il programma apposito) superava i 68-70°C poi ho costruito 1 specie di sistema di raffreddamento con 2 ventole sotto il pc in corrispondenza dei fori di aereazione della GPU. Risultato: 8°C in meno rispetto a prima.

Solo che dopo qualche mese il problema ha iniziato a ricomparire e allora ho capito che devo aver cotto la GPU o i banchi di ram della scheda video.

A quel punto però i problemi sono diventati molto gravi in quanto le righe sono diventate anche orizzontali anche quando windows sta in idle (mentre prima le righe uscivano solamente usando dei programmi potenti che usavano molte risorse video).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che e' bruciato tutto biggrin.gif Se la temperatura era alta, c'e'poco da fare.Alcune volte salta la componentistica che regola le tensioni ram/gpu ed e' possibile intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere l'LCD ad essere saltato, hai provato a collegare un monitor esterno alla presa VGA? Se con quello va allora è sicuro il display LCD altrimenti è davvero la GPU. Se vuoi info sulla scheda video posta il modello esatto del tuo notebook, prendi tale informazione dal fondo del notebook stesso...se posti una foto della targhetta adesiva con le specifiche fai prima.

Link al commento
Condividi su altri siti