prog_jlaw Inserito: 21 novembre 2007 Segnala Share Inserito: 21 novembre 2007 ho un vecchio pc compaq presario 5260 ... ho sostituito l'hard disk (xche rotto) con uno nuovo ... all'avvio viene identificato ma dopo il logo il pc si blocca con "disk error"... non riesco neanche entrare nel bios per poter impostare come avvio principale il floppy o il cd per poter installare il nuovo S.O. ...come fare ?bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 21 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2007 Non conosco la configurazione del presario 5260, ma se ha un pò di anni, è possibile che il problema sia nel partizionamento.Se hai Win95, ad esempio, devi creare una serie di partizioni da 2 Gb.Puoi darci più info?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prog_jlaw Inserita: 23 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2007 forse mi sono spiegato male ....non ho nessuna partizione ... nessun SO ... l'hard disk e' nuovo !all'avvio ( prima che compaia il logo ) mi viene visualizzato che sul'IDE 1 e' collegato l'hard disk e il lettore DVD e fin qui okpoi compare il logo e poi mi da errore di system disk !io voglio installare un SO che sia win 98 o altro vedro' ... il problema e' che anche se metto un floppy di avvio il pc non lo va a vedere , se metto un cd con win98 il sistema va a cercare per primo sempre l'hard disk e non riesco a fare nulla , volevo entrare nel bios per dirgli di vedere prima il floppy o il cd ma non riesco ad entrare nel bios , solo in una schermata di setup ma non puoi fare nella in quasta scheramata ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alebusin Inserita: 24 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2007 A quanto pare nella sequenza di avvio del BIOS in floppy non e stato selezionato, ma questo ha poca importanza ai fini della risoluzione del tuo problema, hai due sole possibilità:1) creare una partizione sul nuovo hard disk usando un altro pc (ricoda che i vecchi BIOS non vedevano disci più grandi di 800mb e anche meno) t consiglio d fare una partizione piccolissima di 40/50 MB anche solo per fare una prova, cosi puoi capire se l'errore dipende dalla capacità del disco o del hard disk stesso che non viene supportato dalla tua scheda madre2) resettare il BIOS ma ti sconsiglio d farlo visto che come dici tu anche se entri da li non puoi fare nulla.Per resettare il BIOS o togli la batteria tampone o trovi il Jumper (se presente) che se cortocircuitato lo resettaP.S. Non ci hai ancora detto il nome del hard disk nuovo e la sua capaticà; hai comprato di nuova generazione o hai recuperato un vecchio hard disk da 40 gb? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 24 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2007 Se hai il CD originale di Win98, è lui stesso che ti guida nella realizzazione di prtizioni e formatta il disco.Sei certo che sia sano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vannigator Inserita: 10 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2007 Su alcuni vecchi pc HP e COMPAQ per fare funzionare un hdd che non fosse l'originale occorreva tagliare nella piattina a 40 poli (IDE) gli ultimi due fili (39 e 40 " la parte opposta del riferimento o se preferisci del connettore di alimentazione") tentare non ti costa nulla di piu' di una piattina IDE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 10 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2007 Questa soluzione mi giusnge nuova...... e non ci farei troppo affidamento.Piuttosto verifica se il disco è partizionato e formattato.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vannigator Inserita: 11 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2007 PSti giunge nuova perchè probabilmente HP non la sbandierava ai sette venti ! ad ogni modo sia HP sia COMPAQ avevano sistemi congegnati per funzionare solo con i loro ricambi ,questo è un dato certo, in alcuni P III la piattina IDE in prossimità del connettore HDD ha una interruzione fatta in sede di costruzione appositamente suppongo! a meno che HP non abbia ricevuto migliaia di cavi IDE difettosi se trovi per caso un di queste macchine P III 450 DESKTOP o simili prova a curiosare sul cavo IDE vedrai la strana anomalia! nelle macchine precedenti tipo 486 dx 100 venivano montati HDD Quantum , Seagate o Western Digital appositamente cablati per funzionare in modo corretto! su una macchina andata in assistenza HP ho trovato la piegatura dei due ultimi piedini dell'HDD per non fare contatto con il cavo IDE con tutta probabilità non avendo a disposizione immediata un HDD originale avevano provveduto ad un rimedio di fortuna con un HDD commerciale, ecco come l'ho imparato!!!ti assicuro che senza questo espediente sulla macchina non caricavi proprio nulla perchè dava sempre HDD FAIL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 11 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2007 Grazie per la preziosa INFO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 11 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2007 Se non ho capito male, l'amico prog_jlaw, non riesce ad entrare in bios per settare il floppy o il cd rom per il boot.quindi è in braghe di tela, come si dice da ste parti....Il mio consiglio è di provare a scollegare l'HD, il floppy ed i lettori cd, quindi provare a far partire il pc. Se entra in bios, esegui le modifiche per il boot, ricollegatutto e riaccendi Speriamo bene! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati