Vai al contenuto
PLC Forum

chiavetta usb - improvvisamente morta

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti

possiedo una chiavetta usb da 2 giga che improvvisamente ha smesso di vivere.

Mi spiego meglio: quando di solito la inserisco in una porta usb lampeggia il led di cui è dotata ed il computer la riconosce. Ora se la inserisco non si accende nulla ed il computer mi mostra un messaggio di errore hardware.

La stessa cosa succede anche su altri computer.

Qualcuno può darmi qualche aiuto?

Inserita:

mi risulta che esistono persone che recuperano i dati, e mi sembra che hai un solo tentativo a disposizione e poi i tuoi dati andranno persi, prova a informarti presso qualche negozio specializzato, sicuramente loro ne sanno + di me

Inserita:

Puoi tentare una impresa estrema, e cioè di comprare una chiavetta uguale, dissaldare il chip della memoria e montarlo sulla nuova: di solito il backup dati si paga a peso d'oro, anche se in realtà per gli hd è operazione molto più complicata.. Penso ci vada un saldatore particolare ma sicuramente qua nel forum qualcuno ti saprà dire come fare

Inserita: (modificato)

Io i recuperi li faccio regolarmente.

Il problema però può essere MOLTO grave e ciò accade quando viene sfilata senza effettuare la procedura di rimozione sicura.

In molti si affrettano a dire "a me non è mai successo nulla", infatti, quandi si sfila la chiavetta senza spegnerla, la probabilità che si bruci è remota, ma quando accade....

... ecco che si imputa la responsabilità alla sfiga. sad.gif

Modificato: da geoline
Inserita:

Ciao Geo,

giusto per avere una idea i recuperi di chiavette quanto possono costare? O se può essere scambiata per pubblicità, costano meno dei recuperi per HD?

Per quanto mi riguarda ho un computer (win XP) dal quale non riesco mai a scollegare una chiavetta: pur chiudendo tutte le applicazioni, terminando explorer e riavviandolo da task manager mi dice sempre che è impossibile rimuovere la chiavetta in maniera sicura. A volte la tolgo lo stesso, a volte la stacco da spento. Che consigli?

Inserita:

Il prezzo cambia solo in funzione del volume di dati.

Senza timore di incorrere in sanzioni pubblicitarie, io chiedo un tot fisso per "l'ispezione e la verifica" sia che si tratti di HD che di chiavette (giusto il minimo per operare e coprire le spese) + un TOT ad ora (che ovviamente incide nel caso di HD (sopratutto se CAPIENTI), genero quindi una lista dei file recuperabili che il cliente ha facoltà di scegliere in quanto pagherà un TOT a Gb + il supporto (DVD o HD a seconda della richiesta).

Tutto quì.

Inserita:

Ci vuole un dissaldatore/saldatore ad infrarossi e non un saldatore. wink.gif

Comunque il problema potrebbe essere alla memoria, quanto ai circuiti periferici della chiavetta.

• 2 weeks later...
Inserita:

Heila ragazzi!!! Sono riuscito a risolvere il problema! Era una saldatura fatta male ad uno dei pin della spinetta usb. Ora funziona tutto come una volta. Credo che in ogni caso ne comprerò una nuova e mi guarderò bene che non sia "made in china".

Saluti. wink.gif

Inserita:

Meno male!

Un pò di "cu*o" ogni tanto non guasta wink.gif

Inserita:

Sarei proprio curioso di sapere dove la trovi non... made in cina ???

se ci riesi fammi sapere sarei molto interessato !!! cool.gif

Inserita:

Eh si, hai ragione, temo che dovrò ricredermi... si trovano solo di quelle...

Ma cercherò ancora!!!

Inserita:

Il problema non è il made in Cina o no.

Il problema è COME la si usa.

Nel caso specifico, per essersi dissaldato un contatto della presa USB, deve essere stata maltrattata o aver preso una botta mentre era inserita.

:-)

Inserita:

...confermo. Di solito è per questo, esperienza personale.

Nel mio caso, mio figlio di 3 anni ha pensato di aggrapparsi alla chiavetta..... unsure.gif

Dopo risaldatura, tutto OK.....

Inserita:

Indovinato!! L'avevo prestata ad un amico che tra l'altro l'ha staccata senza aver fatto la rimozione sicura dell'hardware!!!

Da dopo quel fatto ha iniziato a darmi problemi. Ora funziona di nuovo bene.