Vai al contenuto
PLC Forum

Gruppo di continuità TRUST 950Va

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Due giorni fa ho acquistato il gruppo di continuità della Trust per il mio PC.

Ho collegato alle 2 uscite del gruppo di continuità il PC e il monitor.

Dopo averlo acceso e fatto caricare per 2 giorni, ieri sera l' ho spento nel seguente modo:

1) Chiudi sessione del PC

2) Spendo PC

3) Spento monitor

4) Spento gruppo di continuità

Dopo 4 sec. circa che avevo spento il gruppo di continuità, il monitor ha fatto una specie di flashata bianca di mezzo secondo e poi è tornato nero, spento.

Il monitor funziona ancora senza problemi ma mi chiedo: è salutare che, spengnendo il gruppo di continuità, il monitor mi faccia una flashata simile? Potrebbe danneggiarsi?

Non credo sia neppure utile tenere il gruppo di continuità sempre acceso anche quando spengo il pc in quanto consumerebbe solamente e basta.

Grazie delle opinioni.

Inserita:

Decisamente NO, ma la mancanza di idee credo sia causata dalla stranezza dell'evento.

Non mi è mai capitato di sentire nulla del genere. blink.gif

Inserita:
geoline+8/12/2007, 09:59--> (geoline @ 8/12/2007, 09:59)

Praticamente è come se ci fosse una scarica improvvisa di un qualche condensatore interno al gruppo di continuità in uscita al monitor.

Inserita:

Mi sorge una domanda forse stupida: ma il gruppo di continuità va tenuto sempre acceso per proteggere il pc da sbalzi d tensione o fulmini che possono venire magari di notte quando io solitamente lo spengo?

Inserita:

No, anzi!

Purtroppo per pigrizia e cattiva abitudine lo si lascia acceso (consumendo energia inutilmente), lo faccio anche io rolleyes.gif

Ma sarebbe più corretto spegnerlo quando non serve.

L'unica differenza è il fischio al riavvio e la indisponibilità di uso per qualche secondo fino al riallinemento.

Inserita:
geoline+9/12/2007, 10:15--> (geoline @ 9/12/2007, 10:15)

Ok.

Ma se il gruppo di continuità serve anche come eventuale protezione contro i fulmini, se lo dovessi spegnere e di notte venisse giù un fulmine, che succederebbe al mio PC essendo il gruppo di continuità spento?

Elvezio Franco
Inserita:

Questo quando sei con PC acceso.

Che sarebbe piu' protetto dal fulmine visto che e' fisicamente staccato.

Da non trascurare pero' che tutto dipende da dove scarica il fulmine che,se proprio fuori casa,i contatti aperti degli interruttori servono ben poco a fermarlo......bisogna avere le spine staccate dalle prese.

Inserita:

Ciao. Prova a controllare l'uscita del gruppo continuità con un tester, al momento dello spegnimento, se da una extra tensione ( non sarebbe normale) Controlla però con uno strumento analogico (a lancetta) che è più immadiato.

Eventualmente prova ad attendere una decina di secondi prima di spegnerlo e vedi se il fenomeno si ripete.