geoline Inserito: 14 dicembre 2007 Segnala Inserito: 14 dicembre 2007 Ho un cliente che utilizza un macchinario per la lavorazione del marmo.Il macchinario è gestito da un software che gira in DOS e contiene una scheda PC 486.Vorrei dotarlo di una presa USB per l'importazione dei disegni e dei file per le lavorazioni, ma non trovo alcun adattatore che faccia al caso mio.Siete a conoscenza di adattatori USB da porta Parallela, Seriale, IDE o floppy (sono quelle disponibili)?Grazie
accacca Inserita: 14 dicembre 2007 Segnala Inserita: 14 dicembre 2007 geoline io potrei darti un interfaccia serial/USB host a cui attacchi le pendriveSul PC però devi creare un applicazione che utlizza il suo protocollo di comunicazione.Alla fine lo vedi come un disco in seriale a cui dai comandi con sintassi dos (o quasi)Ttrattasi di prototipo .. se vuoi fare da beta tester
geoline Inserita: 14 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2007 (modificato) Perbacco!Perchè no?Il probelma è che non ti ho capito proprio bene bene Modificato: 14 dicembre 2007 da geoline
accacca Inserita: 14 dicembre 2007 Segnala Inserita: 14 dicembre 2007 tu non sai a cosa vai incontro ...Se ti interessa e hai la possibilità di gestire con il cliente eventuali intoppi (chiamamolli così) dovuti alla goventù per me si può fare.Dal PC tu però non lo vedi come disco remoto Per caprici dal prompt non fai C:>DIR pendriveDevi svilupparti un programma che traduce le richieste in messaggi inviati sulla serialeIl protocollo è molto semplice ci sono comandi da tre lettere ascii che ricordanio i comandi do DIR MKD RMD ad esempio per le directoryppuoi leggere e scrivere file in formato ascii o binari ...Insomam un sacco di cosetteNon essendo un commerciale ti descrivo anche gli aspetti negativi:Non ho testato completamente la gestione degli errori ...Non ho utlizzato pendrive di grande capacità ma non dovrebbero esserci problemiDa ultimo quello che forse ti interessa di più visto che parli diidisegni ecc.. per file di grosse dimensioni ci metti del tempo anche se puoi scaricare a 57600
geoline Inserita: 14 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2007 Dunque:- i problemi con il cliente, non ci sono (evito SEMPRE di fare promesse a baffo) sà che stò studioando come risolvergli il problema e che qualche tentativo a vuoto sarà a MIO carico;- attualmente i disegni (preferirei parlare però di file in quanto piuttosto leggeri ed in formato proprietario al SW della macchina) vengono inseriti mediante un lettore ZIP iomega parallelo. La routine di avvio DOS lo riconosce all'avvio e conseguentemente il SW della macchina "sfoglia" la ricerca dei file anche da quel drive (oltre che da floppy e disco rigido).- lo spostamento dei file può avvenire anche tramite una connessione via cavo seriale, ma se dal desktop tutto è OK, dal notebook (dotato di seriale PCMCIA) non riesco a farlo andare. Il problema è senz'altro il fatto che la seriale del notebook, non essendo nativa sulla MB, non è potente a sufficienza per percorrere il cavo (circa 20 metri) ciò lo deduco dalla necessità di un certo livello di voltaggio che devono avere gli impulsi seriali (Leggi quì)- e quindi, così come avviene con lo iomega Zip, immagino ci sia la possibilità di tradurre le porte disponibili in USB, ed ovviare direttamente con una chiavetta; ma non riesco a trovare nulla
walter.r Inserita: 15 dicembre 2007 Segnala Inserita: 15 dicembre 2007 Ciao Geoline, ho fatto qualche ricerca "per tuo conto", ma quello che ho trovato indica che ciò che vuoi fare ....non sia possibile..... Prova anche tu a leggere questoe anche questo....Ho proprio paura che non ci sia speranza...
geoline Inserita: 15 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2007 (modificato) Anche io ho speso parecchie ORE questi giorni, senza grande successo.I casi che mi segnali, peraltro, sono anche differenti e particolari.Vedo però che esiste [http://www.epapersign.com/OrderPage.html]questo. Ma 89,00 dollari mi sembrano un pò troppi. Anche se credo che non mi rimanga alternativa.Chiederò info e posterò eventuali news.Eppure dev'esserci il sistema più umano per dotare di una porta USB un vecchio PC 486!! Modificato: 15 dicembre 2007 da geoline
vonbraun51 Inserita: 4 gennaio 2008 Segnala Inserita: 4 gennaio 2008 Se cerchi un cavetto che sia seriale/parallelo da un lato e USB dall'altro ti dirò che esiste, l'ho acquistato pochi giorni fa a 13 euro in un negozio di PC. L'ho visto anche da Unieuro e Mediaworld, però costavano di più. Io lo uso più banalmente per collegare il mio cellulare (che è dotato di cavetto seriale) ad una porta USB del PC per scambiare i dati. Ciao
geoline Inserita: 4 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2008 Quelli li vendo anche io.Forse ti è sfuggito che stò cercando esattamente il contrario: un adattatore che mi permetta di utilizzare un device USB su un PC 486 dotato solo di potre COM e Parallela e SENZA slot PCI.Ciao
Messaggi consigliati