Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Windows Vista! - E'possibile acquistare 1 pc senza Vista?

Messaggi consigliati

Inserita:

Perfettamente d'accordo con bit77 e paolocattani...

per quasi tutti i notebook, anche i più recenti, i produttori forniscono online la possibilità di scaricare i drivers anche per XP: il problema è che poi re-installare XP su un notebook "nato" per Vista non è operazione alla portata di tutti, ma questo è proprio ciò che vogliono Microsoft, i produttori di hardware e quelli di software... conviene a tutti che sia così.

Se tu non sei esperto di informatica compri un notebook in super-offerta con Vista, poi ti rendi conto che è lento come un bradipo e ti consigliano di aggiungerci 1 GB di RAM (e io pago....), poi provi ad installarci il buon vecchio antivirus acquistato per il vecchio notebook XP e ti accorgi che con Vista non funziona e devi ricomprarlo (e io ripago...), poi ti accorgi che il software di acquisizione e editing video che avevi sul vecchio PC non è compatibile con Vista e devi ricomprarlo (e io ri-ripago...), poi il notebook si blocca per qualche oscuro motivo e tu sei costretto a contattare il servizio clienti del produttore su numero telefonico a pagamento (e io ri-ri-ripago...) e così via........ tutti hanno convenienza a spingere la diffusione di Vista!!!!!

Il mio consiglio, per coloro che intendano re-installare XP su un notebook con Vista, è scaricarsi dal sito del produttore i drivers per XP, poi crearsi un CD di installazione di XP contenente anche i drivers SATA utilizzando il programma nLite (solo per i notebook con disco SATA), poi installare XP avendo cura di NON cancellare l'eventuale partizione di recovery (solo per i notebook in cui la recovery sia su disco e non su CD), e poi installare i drivers non riconosciuti automaticamente da XP.

L'unica limitazione, come già sottolineato da qualcuno prima di me, è che solitamente non viene assicurato il supporto nel caso che sia stato eseguito il downgrade da Vista a XP (o altro S.O).

Inserita:

Date un'occhiata qui: la ACER da la possibilità di farsi rimborsare il costo del SO.

Mio fratello l'altro giorno se n'è arrivato a casa con un Aspire 3684WXMi, un celeron M440 con 1GB di ram, per curiosità ho dato ora uno sguardo sul sito acer e sembrano esserci sia i driver per win XP che la possibilità di rimborso di Windows Vista. Molto buono!! Non so come si comportino le altre case produttrici ma questo è sicuramente un punto in più a favore della libertà di SO (XP, linux). Ci si rimette "solo" il costo di spedizione del portatile, non so quanto sia ma l'operazione credo meriti

Inserita:

In ogni caso non è vero che la garanzia decade: il produttore si esime solo dal garantire il corretto funzionamento dell'insieme, che egli ha certificato con quel sistema operativo. Diverso è il discorso dell'hardware, i cui malfunzionamenti hanno poco a che vedere col sistema operativo installato.

Mi spiego (ma credo non ve ne sia il bisogno): se tolgo Vista da un PC e metto XP o Linux, poi non posso andarmi a lamentare dal produttore asserendo che il prodotto non funziona bene a livello software (es: è lento, si blocca, mancano i drivers...); mentre se si rompe una ram, l'hard disk o il dvd, il sistema operativo non c'entra nulla. E la garanzia vale. Tranquilli.

Inserita:

Anch'io per "supporto" intendo a livello software: l'assistenza in caso di guasto hardware in garanzia è naturalmente assicurata. Se però cambio il S.O. e poi chiamo ad esempio il servizio clienti Dell lamentando che un programma non si installa o non funziona, è piuttosto probabile che mi dicano di arrangiarmi oppure di reinstallare Vista e poi richiamarli !!!

Inserita:

Ciao a tutti

vi dico sono quello che so per certo.

Windows XP Professional è disponibile , presinstallato in fabbrica, in versione OEM fino al 30 giugno 2008.

Come fare per averlo ?

Sicuramente non lo trovate sui prodotti "CONSUMER", cioè quelli ci si trovano nella grande distribuzione, ma lo si trova sui prodotti che vengono definiti "business".

io conosco i prodotti HP , PC e notebook e vi posso garantire che se vi rivolegete ad un rivenditore autorizzato, questo vi può configurare e ordinare il computer con Windows XP Pro oppure se avete intenzione di usare una vostra versione preferita di Linux, con FreeDOS.

E se acquistate XP Pro chiedete anche che nella scatola vengano messi sia il CD del Sistema operativo che il DVD coi driver e le applicazioni.

Dovrebbe essere anche possibile acquistare il computer con la licenza di VIsta e inclusi sia i DVD di Vista business che quelli di XP Pro, ma li dovete chiedere espressamente.

Il PC sarà configurato apposta per voi. Aspetterete 3/4 settimane ma avrete quello che volete.

Su alcuni modelli di PC e notebook HP in vendita nel 2008 ci sono ancora i driver per windows 2000 !!!.

Ciao

Inserita:

Qui si sta disquisendo sui PC che hanno il sistema operativo preinstallato, perché per gli assemblati è ancora possibile non solo installare WinXP, ma addirittura anche versioni precedenti (nei limiti sopportabili dall'hardware), o Linux, o altro, o niente del tutto. Ne ho esperienza proprio ora, che sono in un negozio in attesa che terminino di montarmi il PC che ho acquistato, per portarmelo via.

Pochi produttori consentono libertà di scelta sul sistema operativo e questa discussione ci fornisce una panoramica sul comportamento di questa, o quella marca, in tema di personalizzazione della macchina all'acquisto, o di assistenza in caso modifiche al sistema operativo post vendita.

Inserita:

E' per questo che all'inizio della discussione ho dichiarato: "Ma vi garantisco che a volte, vedo volantini con notebook (con Vista) che costano MENO di quanto paghi io un notebook all'ingrosso".

Un'utente "normale" che cioè acquista un notebook per praticità e non a livello professionale, punta "d'akito" al prezzo.

I notebook da 600/700 euro sono TUTTI con Vista Home Basic, 512 Mb ram e Morton incluso. blink.gif

Poi, sono valide le altre indicazioni, ma, vi siete chiesti perchè i PROFESSIONISTI che HANNO BISOGNO del notebook usano (la maggior parte) il MacBook con Leopard? laugh.gif

Inserita:

Se tu vedessi i dati di vendita dei notebook in Italia cambieresti opinione.

MAc non è neanche nella lista.

Ciao

Inserita:

Sbagliato.

Sono i professionisti che ne capiscono, che non esistono in Italia. biggrin.gif

Inserita:

Ora che iMac è anch'esso su piattaforma Intel, l'unica cosa che realmente lo differenzia da un altro notebook è il sistema operativo MacOS, che tra l'altro può essere installato, anche se non in forma totalmente ufficiale, su una macchina non Apple.

La politica dei prezzi di Apple è in fase di revisione e vede un progressivo calo dello street-price, anche grazie alle promozioni di alcuni concessionari, ma si è ancora decisamente al di sopra dei pari prestazioni di altre marche serie.

Rimane l'opportunità di acquistare un portatile senza sistema operativo, per poi installare successivamente quello che più aggrada, ma come si è scritto più volte prima, occorre pagare lo scotto di un prezzo superiore a quelli con Vista preinstallato.

Nell'ultimo PC appena acquistato ho fatto installare WinXP Pro, pagato qualche decina di euro in più rispetto a Vista! Tanto per chiarire quanto il nuovo sistema operativo di casa Microsoft venga valutato dagli stessi suoi creatori.

• 3 weeks later...
Pensierostupendo
Inserita:

Avendo acquistao un portatile, con vista ho chiesto di installare anche xp professional, cosi ora dispongo di un doppio sistema operativo.. quindi non vedo il problema, anche se francamente preferisco il mac che uso da anni senza problemi di virus.

Però dovendo usare autocad ho dovuto ripiegare su xp..pazienza wink.gif

Pensierostupendo

Inserita:
Pensierostupendo+24/02/2008, 18:47--> (Pensierostupendo @ 24/02/2008, 18:47)

Se aggiorni la verzione del tuo CAD alla 2008 lite, non hai problemi con vista.

Inserita:

VISTA!!!!!

Ne sono state dette di cote e di crude so questo SO,

ma la verita è che nessuno dice quello che davvero deve essere detto.

Vista è giovane come lo era XP a lla sua nascita, con la differenza che è molto più comaptibele rispetto ad XP.

Io roocordo benissimo quando installai per la prima volta XP,

in pratica non ci potevi fare niente o guasi, intanto il file sistem era NTFS, metre i vecchi 98 e ME erano in FAT32 e questi erano i sistemi più diffusi.

Era in base NT, lusso riservato solo alle aziende, insomma una bella novità.

Col tempo e 2 SP è diventatu un SO stabile e malto veloce.

Vista farà lo stesso, ma abituatevi all'idea che questo SO a bisogno di macchine molto potenti, ed è questo l'errore più grosso che ha fatto Microsoft, cioè quello di imporlo per i Notebook, che soffrono molto la pesantezza di questo sistema

Inserita:
hermes1+1/03/2008, 15:25--> (hermes1 @ 1/03/2008, 15:25)

Ho un pc acquistato da poco con s.o. vista premium e vorrei sapere come si fa l'aggiornamento con cad 2008(se si puo' fare) wink.gif

Inserita:
SA 9900+2/03/2008, 12:07--> (SA 9900 @ 2/03/2008, 12:07)

Gli aggiornamenti si acquistano, certo devi avere una licenza di un sofware Autocad recente.

Ho letto che a marzo non verranno più rilasciati aggiornamenti per la versione 2005.

Comunque per la cronaca l'aggiornamento si aggira attorno ai 400 €uri

Inserita:

Alla faccia !!!!...ho pagato solo computer senza monitor,tastiera etc 398.euro... blink.gifblink.gifwink.gif

Inserita:

La licenza Autodesk per AutoCad 2007 costa 4800 euro!

Salute!

Inserita:
geoline+3/03/2008, 15:59--> (geoline @ 3/03/2008, 15:59)

Se lo usate sapete di cosa state parlando,

non è come parlare ART ATTAK biggrin.gif

Inserita: (modificato)

Personalmente continuo ad utilizzare la versione 14 (uso solo il bidimensionale e credo di utilizzarlo al 15% al massimo).

La fonte della mia informazione è un ingegnere mio cliente che si è sfogato solo qualche mese fa per la Mafia che avvolge certi SW.

Io, per esempio, non posso neppure venderlo perchè Autodesk si appoggia ad una rete di rivenditori autorizzati che effetuano installazione ed assistenza (e verifica delle chiavi).

Ma non capisco cosa c'entri ART ATTAK blink.gif

Modificato: da geoline
  • 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Era solo per fare un esempio, per dire che è un SW di un certo livello, è per questo che te lo fanno pagare un botto,

(ART ATTAK è un programmino che mia figlia di 7 anni usa per fare disegnatti biggrin.gif )

Modificato: da hermes1
Inserita:

Ciao

Se vi può interessare WIndows XP Professional versione OEM sarà disponibile sicuramente fino al 31 gennaio 2009, e forse addirittura fino a fine giugno 2009.

Ovviamente preinstallato in fabbrica dai produttori di computer ma vale solo per i prodotti Business. Sui prodotti CONSUMER si continua solamente con Vista.

Ciao