riccardo1185 Inserito: 22 gennaio 2008 Segnala Inserito: 22 gennaio 2008 ragazzi ho un dubbio in testa e chiedo il Vs parere. ho un notebook e un desk accesi per 24 ore, secondo voi il notebook avrà problemi in termini di temperatura, prestazione, ecc rispetto al desk?se ho un notebook perfettamente funzionante, ho necessita secondo voi di farmi anche un desk?
DG.M Inserita: 22 gennaio 2008 Segnala Inserita: 22 gennaio 2008 ciao, secondo me dipende molto dalle esigenze..come chiedere se è meglio una citycar o un SUV. In linea di massima:- se ben progettati né uno né l'altro soffrono a stare tante ore accese, dipende sempre quello che devi fare; per le applicazioni generiche (scrittura, internet, multimedia) tanto va bene un portatile quanto un desktop, ma il portatile è più comodo;- il portatile quasi sicuramente consuma meno di un desktop.Io mi orienterei sicuramente più su un desktop per l'espandibilità (dischi, maggior numero di porte) e in caso di simulazioni/elaborazioni video/etc (sicuramente paghi di meno un pc molto potente ed in condizioni critiche i lavoro è più facile tenerlo freddo e quindi farlo durare di più); inoltre se hai da fare cose particolari con un buon desktop aggiungi schede pci e fai di tutto, con il portatile è un problema. Nel portatile se ti si guasta la scheda video o il monitor molto probabilmente la riparazione è antieconomica. Il desktop però non te lo porti in giro, ha bisogno di una scrivania, se va via la corrente se non hai un UPS sei fregato. Vedi tu!
nll Inserita: 22 gennaio 2008 Segnala Inserita: 22 gennaio 2008 Il portatile ha solitamente maggiori criticità riguardo alle temperature ed è importantissimo lasciargli sempre le griglie di aerazione perfettamente sgombre e pulite. I sistemi di raffreddamento adottati all'interno di un portatile sono solitamente buoni, perché non si affidano alla sola ventolina, ma utilizzano anche le heat-pipes, che non vengono abitualmente utilizzate nei desktop, se non espressamente richieste.Quanto sopra, ovviamente, a parità di livello del PC (marca e modello/prestazioni).C'è da considerare che, a parità di prezzo e qualità del prodotto, le dotazioni di un desktop possono essere decisamente superiori (anche se il divario è senz'altro inferiore a quello che si registrava solo un paio d'anni fa), a questo va aggiunta l'espandibilità e l'aggiornabilità dei componenti, che nei portatili è decisamente limitata.Per ovviare al problema delle improvvise mancanze di tensione di rete basta un buon UPS ed ecco che, rimanendo su un costo contenuto, anche un desktop può garantire l'utilizzatore contro la perdita di tati in questi casi.Se la domanda è: cosa mi conviene acquistare tra un portatile e un desktop? Allora tocca rispondere alla solita sibillina maniera: Dipende!Dipende dalle esigenze che si hanno, ma se si può investire su entrambe è meglio, limitando l'uso del portatile a quando ci si allontana dalla casa e/o dall'ufficio, dove avremo il nostro bel desktop supportato da tutte le periferiche del caso, che è impensabile portarsi in giro assieme al portatile.
riccardo1185 Inserita: 22 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2008 io ho un acer ferrari 3000 e devo imparare il cad e poi non quando linux. cosa faccio?mi faccio un desk?
nll Inserita: 24 gennaio 2008 Segnala Inserita: 24 gennaio 2008 Se negli studi professionali i CAD sono "almeno" su un desktop potente, se non addirittura su una workstation dedicata, forse un motivo ci sarà... credo Non che un portatile di ultima generazione sia da meno di un desktop di un paio d'anni fa, ma, appunto, i paragoni reggono solo se metti a confronto un prodotto portatile recente, con uno fisso datato.Considera che, a parità di prestazioni, quel che risparmi acquistando un desktop lo puoi investire acquistando un buon monitor e il tuo applicativo CAD senz'altro ne avrà giovamento. Acquista un monitor CRT, perché la risoluzione è decisamente superiore, a parità di diagonale e di prezzo, rispetto ai migliori monitor LCD.Non ho capito il riferimento a Linux che hai fatto, ma se ti riferisci alla possibilità di montare un doppio sistema operativo, quello lo puoi fare in entrambe i PC, basta che prima installi i prodotti Microsoft, o lasci quel che trovi preinstallato, e poi installi Linux su una nuova partizione. Se invece vuoi installare solo Linux, considera che molti CAD non supportano il pinguino, occhio quindi a cosa acquisti.
Messaggi consigliati