Vai al contenuto
PLC Forum

PC portatile - mi serve un portatile

Sweet_Angel

Messaggi consigliati

buon giorno a tutti !!!!

Volevo chiedervi un favorino ....

mi serve un portatile x mio cugino ... vorrebbe qualcosa di veloce ... nulla di specifico perchè comunque lui non è appassionato di computer ... semplicemente gli serve per giocare o per scaricare le foto dal telefonino sul computer o navigare in internet !!

Il prezzo non me lo ha specificato ... se possibile mi date varie opzioni .. anche in base a prezzo !!!

elementi indispensabili:

modello nuovo (hardware fine 2007 - inizio 2008)

wi-fi per internet

porte usb

masterizzatore dvd

hard disk di base (160 GB penso che bastino ... se ce ne sono di più meglio è chiaro ... ma se poi il prezzo lievita troppo troppo .. non è più il caso !!!)

scheda madre/video/audio "veloce" meglio se 3D se c'è ...

poi penso che basta ... non saprei cos'altro serva ... se c'è altro dite pure ...

Mi ha detto che vorrebbe un acer o un hp .... ma se ritenete che sia migliore un altra marca (anche per i contenuti hardware ..) non ci sono problemi ...

Grazie !!!!!

Bacioni

Faby

Link al commento
Condividi su altri siti

Scegli Acer solo se il prezzo è l'unico requisito che va cercando, altrimenti non mi sentirei di consigliarlo, un po' perché non molto robusto e molto per i disagi che abbiamo patito, io stesso e chi conosco, utilizzando l'assistenza tecnica per interventi in garanzia.

HP non è più la stessa da quando è entrata in Compaq, nel senso che ha il suo punto debole nei dischi (sia HD, sia CD/DVD), comunquwe sempre meglio che Acer, a mio giudizio.

Di marchi notoriamente economici ci sono ancora i Fujitsu-Siemens e gli Olidata, sui quali, però, nelle fasce basse scarseggiano di porte (USB e altre) rispetto alle marche concorrenti.

Difficile identificare un modello e suggerirtelo per convenienza economica, in quanto lo street-price è fortemente dipendente dalle politiche commerciali di chi ti vende il prodotto, con differenze che a volte superano il 30%, che vuol dire molto, nel senso che a parità di prezzo potresti avere un modello con prestazioni decisamente superiori, o maggiore affidabilità.

Personalmente sono frenato dall'acquisto di un sistema con SO preinstallato, perché ormai l'offerta è quasi solo più con Windows Vista, con tutti i problemi che ancora presenta. Ma andare sugli Apple iMac (per avere un SO Mac-OS) significa ancora spendere troppo di più di un altro portatile a parità di caratteristiche di macchina, per poi avere un processore Intel come tutti gli altri (è solo il SO che fa la differenza, a questo punto).

Occhio che quasi sempre su un portatile la memoria della scheda grafica è condivisa (shared), dove non è espressamente indicato che è "dedicata", il che significa che ti va a occupare parte della RAM montata sulla scheda madre... se consideri che per girare nel pieno delle sue funzionalità Vista vuole 2GB di RAM (il minimo di 512MB è davvero il minimo sotto il quale neppure parte il sistema) e sovente i portatili hanno quello come limite massimo installabile... traine le conseguenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alle cose sensatissime che ti ha detto nll, posso aggiungere che proverei a cercare in internet i portatili Dell.

Mi sento di consiglirteli perchè ne uso uno per lavoro da un anno e mezzo e sono soddisfatto di come si comporta.

Te li puoi comporre abbastanza a piacimento e non costano un'enormità: l'ultima pubblicità che ho ricevuto parla di 450 - 500 euri, poi ovviamente in sù.....

A proposito di Acer, confermo quanto detto da luca, devo però dire che quelli più recenti, li chiamano design Gemstone, sembrano migliori della serie precedente a livello di costruzione.

Ne ho acquistato uno di recente per mia moglie, e fa il suo dovere senza particolari noie.

Con 1 Gb di RAM riesce a far girare Vista in modo accettabile, non è una scheggia ma insomma...se la cava.

Modificato: da walter.r
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sento parlare male in genere di Acer, soprattutto come qualità dello schermo.

Possiedo però da luglio 2004 un portatile Acer Aspire 1510 che come plastiche non è granchè, infatti l'ho riportato al secondo anno per farmi sostituire in garanzia il coperchio che s'era crepato in corrispondenza delle cerniere, però per il resto funziona ancora....e non è che non lo usi, anzi! Un mio amico prese un toshiba e saltavano i tasti, dopo un po' le cerniere dello schermo avevano gioco, è partita la scheda madre ed ora l'alimentatore ohmy.gif

Al mmento dell'acuqisto (per 39 euro se non ricordo male) estesi la garanzia a 3 anni includendo danni accidentali fino ad un massimo di 1000 euro; considera anche le modalità di garanzia perchè a volte in caso di problemi devi occuparti tu della spedizione, altre volte fai riferimento al venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, contrariamente a quanto accade solitamente rolleyes.gif , NON SONO DACCORDO.

Vendo POCHI notebook, ma comunque SOLO ACER!

Una cosa che vedono in pochi è L'EFFICACIA ED EFFICENZA dell'Assistenza tecnica.

Contrariamente a quanto accade con altri BEN NOTI produttori (cito HP ma non è solo) ACER non si nasconde nei cavilli quando si tratta di manutenzione. Mi è capitato solo tre volte, ma in TUTTE le occasioni, i miei clienti sono stati soddisfatti. ACER, a SUE spese (non dovettero neppure anticipare le spese di spedizione) invia il corriere al tuo domicilio, interviene e ti riconsegna il notebook.

Sò da altri colleghi che anche DELL si comporta bene, ma non ho info di "prima mano" e non posso es**i con certezza.

Non ultima la possibilità di downgrade (problema già affrontato in altri tread), ACER continua a dare assistenza a chi acquista il notebbok con un S.O. e lo cambia worthy.gif

Di più..

.. nin sò

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, l'assistenza è seria, in effetti quando mi hanno sostituito la cover (potevano benissimo dire che fosse per incuria) non hanno scalato la riparazione dai 1000€ che avevo di copertura per danni accidentali; è stato un intervento in garanzia convenzionale per il quale non hanno fatto alcuna storia!

Link al commento
Condividi su altri siti

mimmux e geoline, apprendo con piacere che Acer ha migliorato il proprio servizio assistenza. Nella mia personale esperienza io sono rimasto senza macchina per mesi, avvicinandosi la scadenza della garanzia, con il PC che si è guastato ancora due giorni dopo la scadenza definitiva (oltre la garanzia originaria e quella, ben più breve, sulla riparazione). Ho recuperato il recuperabile e acquistato altro, perché si trattava della scheda madre.

Ah, dimenticavo di scrivere: nel report finale della riparazione era riportata la data di due giorni dopo l'invio all'assistenza tramite corriere (a spese del centro locale cui ho affidato la macchina), capirete il motivo del mio stupore sentendovi affermare quanto avere scritto.

geoline... l'assistenza la trovi buona perché...

o vendi solo Acer perché l'assistenza è buona? blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

La legge prevede che il rivenditore si faccia carico della garanzia BIENNALE.

Alcuni produttori, però, non sono molto daccordo e "scaricano" sul rivenditore il RISCHIO.

ACER non mi ha ancora fregato ed i miei clienti sono tutti rimasti soddisfatti.

Adesso spero di non venir smentito sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungere che proverei a cercare in internet i portatili Dell.
Mi sento di consiglirteli perchè ne uso uno per lavoro da un anno e mezzo e sono soddisfatto di come si comporta.

Concordo! wink.gif

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il notebook deve servire anche per giocare, allora ti suggerisco di sceglierne uno con una scheda video abbastanza potente (almeno 256mb) e con molta memoria RAM (2 gigabytes, se il portatile viene venduto con 1 gb puoi comprare la RAM aggiuntiva già al momento dell'acquisto).

Le altre caratteristiche che hai indicato si trovano ormai sulla quasi totalità dei notebooks, quindi uno vale l'altro.

A proposito di assistenza post-vendita, da quanto ne so io sia Acer che Dell che HP offrono l'assistenza a domicilio, però non so dirti i rispettivi tempi per la restituzione del notebook riparato in garanzia: la mia esperienza si limita a un paio di riparazioni su HP, circa una settimana per riavere il notebook riparato.

A proposito della garanzia di 24 mesi, credo che più o meno tutti i produttori siano "allineati", nel senso che, salvo per i casi in cui si sceglie (pagando) di estenderla, la garanzia dopo i 12 mesi copre soltanto eventuali vizi di conformità del prodotto (cioè difetti già esistenti al momento dell'acquisto): io personalmente credo che questa legge dei 24 mesi di garanzia sia "tutto fumo e niente arrosto"...

Link al commento
Condividi su altri siti