ig.farne Inserito: 28 gennaio 2008 Segnala Inserito: 28 gennaio 2008 Salve a tutti,ho un Pc Desktop Fujitsu-Siemens Scaleo J, con Scheda Madre MS-7275 e Bios AMI del 30/6/2006.Da un pò di tempo la ventolina da 4 x 4 cm, applicata sul retro di un rack per HD della Magnex (nel Pc ho un HD interno e più di uno estraibili), era diventata notevolmente rumorosa: sembrava una trombetta. Ma la cosa che ancora non sono riuscito a spiegarmi è perchè una ventola rumorosa riesce a bloccare il Pc (non riusciva più a fare il boot).Che all'origine del malfunzionamento del Pc ci fosse proprio la suddetta ventola ne sono certo, perché dopo averla smontata ed oliata appropriatamente (una sola goccia di olio di vaselina sul perno della ventola, perno accessibile scollando l'etichetta circolare) il Pc ha ripreso a fare il boot perfettamente. Inoltre prima di fare l'intervento, quando la rumorosità della ventola era ancora casuale, il Pc si bloccava alla partenza solo se la ventola era rumorosa. Avendo alcune ventoline nuove disponibili, avevo notato che, rispetto a quelle nuove per le quali basta soffiare leggermente sulle palette perchè la ventola si metta a girare velocemente, la ventola del rack incriminata, prima di oliarla, era quasi bloccata e le sue palette si muovevano appena se ci soffiavo sopra con forza.Una cosa è certa: il BIOS tiene in qualche modo sotto controllo tutte le ventole del Pc, anche quella del Rack. La conferma me l'ha data il programmino SPEEDFAN (versione 4.33), che oltre al valore delle tensioni, indica le seguenti temperature del Pc: T. Sistema, T. CPU, T. AUX, T.HD0 (l'HD interno) e T. HD1 (l'HD nel Rack).Ora le domande che vi pongo sono queste:- qual'è la funzione del Bios che "sente" se una ventola gira a fatica (rumorosamente) e di conseguenza blocca il Pc;- se questa funzione c'è, si può disabilitare?Grazie a tutti per le risposte. Ignazio.
paolotronico Inserita: 28 gennaio 2008 Segnala Inserita: 28 gennaio 2008 Non credo di poterti aiutare ma forse......Io so che molti, ormai, Bios riescono a tenere sotto controllo le diverse temperature anche aumentando i giri di tali ventole.Una volta le ventoline avevano solo i due filetti di alimentazione, ora ne hanno uno in più. Di solito giallo.Questo filo dovrebbe essere il controllo velocità.Fai una prova (io non l'ho mai fatta) con la ventolina "oliata" visto che costano poco. Prova a tagliare il filo giallo (magari a metà così si recupera) e prova a vedere.Credo che possa funzionare ugualmente, alla massima velocità.Quando una ventola fa rumore, molte volte dipende dalla polvere che si accumula sul filo delle pale sbilanciandola. Così a lungo andare se ne compromette la funzionalità con microabrasioni nei perni...
adross Inserita: 28 gennaio 2008 Segnala Inserita: 28 gennaio 2008 La ventola sul rack estraibile è alimentata dalla stessa tensione di alimentazione dell'hard disk che vi sarà contenuto. Non mi risulta che ci siano controlli per questo tipo di ventole.Probabilmente la ventola provocava un sovraccarico sulla linea di alimentazione dell'alimentatore e lo mandava in blocco. Non sarà che a furia di espansioni e schede varie l'alimentatore, povero è dimenticato, è al limite della sua capacità e gli basta poco per andare in blocco.
oiuytr Inserita: 28 gennaio 2008 Segnala Inserita: 28 gennaio 2008 Il filo giallo e' il segnale tachimetrico, in pratica tramite il filo giallo la scheda madre "legge" la velocita' della ventola e se la velocita' e' inferiore ad un valore impostato avvisa del problema e/o spegne il sistema per evitari danni irreversibili.Nel BIOS dovrebbero esserci delle voci al riguardo, dove si puo' impostare la velocita' di allarme ed eventualmente anche disabilitare la lettura di ogni singola ventolina in quanto non e' detto che siano tutte installate
Messaggi consigliati