Vai al contenuto
PLC Forum

NAS network attached storage - consiglio per l'acquisto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho bisogno di un consiglio.

Volevo acquistare un NAS per il mio piccolo ufficio.

Sono totalmente ignorante in materia e mi perdo tra la innumerevoli opzioni dei vari dispositivi.

Avevo visto questo è un tantino caro (volevo restare attorno 300euro) ma mi sembrava un prodotto valido anche se leggendo i giudizi in rete la media è 7 su 10 quindi non proprio ottimale.

C'è qualche esperto che può consigliarmi o proporre delle alternative

grazie

• 2 weeks later...

Inserita:

per prima cosa ti devi chiedere a cosa ti serve il NAS, un mio cliente da piccolo e comodo HDD collegato eth per le copie, aveva la pretesa di farlo diventare un server vero e proprio, insomma ce ne sono per tutte le tasche e tutte le esigenze, la tua qual'é?

per esempio qui puoi sbizzarrirti..

http://www.lacie.com/it/products/family.htm?id=10007

Inserita:

ciao bit in effetti hai ragione io mi riempio la bocca con argomenti che poco conosco

le mie necessità sono due

avere un disco con sistema raid per minimizzare i guai causati da guasto al disco

siccome ho l'ufficio in casa voelvo avere un disco di grande capacità dove mettere via tutto e fare in modo che tutta la famiglia possa accedervi da qualsiasi PC.

Inserita:

Ne ho installato uno come user posted imagequesto di recente ad un cliente ed è soddisfattissimo.

Unico difetto rilevato: bisogna evitare lo spegnimento/accensione frequenti.

La gestione è abbastanza semplice ed intuitiva (incluso le quote disco ed i permessi), e anche le versioni NON Gigabit (decisamente più economiche) sono accettabili per lo storage di tutta la LAN.

Ciao

Inserita:

Sembra un buon prodotto. Che tu sappia, ha la possibilita' di gestione utenti con userid e password? Perche' mi interessava un oggetto simile che abbia la possibilita' di potervi accedere da remoto. Inoltre, hai provato ad usarlo anche come printserver?

Inserita: (modificato)

Non sò se sia possibile l'accesso dall'esterno in quanto non me lo hanno chiesto e non ci ho smanettato sopra. Crederei che il problema sia:

- avere un indirizzo IP statico;

- creare le regole nel firewall del router.

Non l'ho provato, anche se ha la funzione Printserver, ma è comunque sconsigliabile ad un NAS connettere altre robe wink.gif

Anche se gira un software Linux-based, sovraccaricarlo di funzioni potrebbe rallentarne troppo l'efficenza wink.gif

Come prinserver affidabili utilizzo i D-Link (per le stampanti con presa parallela ed i plotter), ma comunque sempre verso il router.

Assolutamente si.

Ed anche le "Quote Disco". tongue.gif

P.S.: Anche il Lacie è un ottimo prodotto, ma non consente l'installazione di DUE dischi da 500 Gb (1 Terabyte se utilizzati separatamente) utilizzabili in RAID cool.gif

Per ottenere questo devi andare su modelli tipo il LaCie 2big che consente 2 Terabyte ed ha interfaccia Gigabit, ma il prezzo è decisamente un'altro e per sfuttare il Gigabit, devi avere anche un'altro router e le schede dei Calcolatori adeguate.

Modificato: da geoline
Inserita:

geoline+26/02/2008, 23:28--> (geoline @ 26/02/2008, 23:28)

Innanzitutto grazie per la risposta wink.gif

Per il discorso IP statico si puo' ovviare usando un servizio di DDNS (Dynamic DNS), come no-ip o dyndns (il router che ho, un Netgear, e' predisposto per il dyndns e gestisce una DMZ, anche se devo ancora smanettarci per provarlo)

Per il printserver credo che in una lan con pochi utenti non dovrebbero esserci problemi, in quanto gli accessi al disco non sono esagerati; p.es. nella mia situazione ci sarebbero 2 pc che sfrutterebbero il NAS come storage per foto, musica e file vari. I file che vengono elaborati (p.es. fotoritocco) sarebbero copiati in locale per avere migliori prestazioni, e quando terminato sarebbero salvati nel NAS. Inoltre non uso parecchio la stampante, e poterla collegare in rete senza un ulteriore "aggeggio" che mi occuperebbe una porta del router (4 in totale) sarebbe comodo. Ma questo, al limite, lo provero' casomai acquistassi il NAS in questione (a proposito, sai chi lo tratta in Italia?)

Leggendo meglio le specifiche, vedo che non gestisce il NTFS sad.gif ma solo il FAT32, EXT2 e EXT3. Non conosco questi ultimi 2, sai se hanno limiti di dimensione dei file come ha il FAT32, il quale non ammette file piu' grandi di 4GB?

Ancora grazie per le info wink.gif

Tranquillo Cesco, l'EXT3 ha un limite di dimensione file di 2 Terabyte......!!

Se vuoi un'opinione sul print server, il mio D.Link wireless va che è una meraviglia, il precedente 3Com si è guastato 2 volte ( ...ed è finito nel cestino...) tongue.gif

Modificato: da walter.r

Ed è decisamente più affidabile dell'NTFS wink.gif

Considera che se hai i dischi ext3, è il software del NAS che li gestisce, (meno problemi di frammentazione) e nell'ambito della LAN ti mostrerà direttamente le cartelle come lo zozzone, accessibile anche dagli altri sistemi.

No, io li avevo presi da un tedesco su eBay.

Credo di averne ancora uno.

Ciao

Modificato: da geoline