vraccas Inserito: 15 febbraio 2008 Segnala Inserito: 15 febbraio 2008 Ciao a tutti,Per collegare due Hardisk USB alla mia rete locale ho acquistato un Linksys NSLU2 ma ho avuto subito un problema appena ho cercato di collegare gli HD.Io sono un utente windows e il l problema che mi si pone è che ho solo hard-disk formattati in NTFS e chiavette USB formattate in FAT o FAT32.Se effettuo l'installazione automatica di un Hard-Disk seguendo il wizard non rileva assolutamente niente e non mi permette di andare oltre nella configurazione dell'NSLU2 e non posso effettuare l'aggiornamento del firmware per utilizzare gli Hard-Disk NTFS.Qualcuno lo utilizza? sapete consigliarmi una soluzione al problema?Grazie a tutti per gli eventuali consigli
Gabriele Riva Inserita: 15 febbraio 2008 Segnala Inserita: 15 febbraio 2008 Se non mi sbaglio, col firmware originale, c'e' poco da fare,il pen drive non lo puoi usare come principale e l'hd principale lo devi formattare con la sua utility.Controlla sulla nostra sezione NSLU2, ci sono diverse info.Se non sbaglio per sostituire il firmware non occorre l'hd collegato, occorre solo in secondo momento, a questo punto puoi utilizzare la pen drive come hd principale ed attaccare l'hd NTFS come secondario.Attento che se utilizzi il pen drive come hd principale, devi eseguire poi l'apposite procedure per disattivare le scritture ed i log su disco, pena la distruzione della pen drive a breve tempo.
vraccas Inserita: 16 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2008 Ciao,in realta non ho intenzione di utilizzare delle pendrive ma solo due HD, ho provato a collegare anche un HD formattato in ext3 da linux e niente non mi rileva assolutamante nulla proverò ad aggiornare il firmware come spiegato nella sezione di questo sito!!vi farò sapere
Gabriele Riva Inserita: 16 febbraio 2008 Segnala Inserita: 16 febbraio 2008 Se devi attaccarci un'hd, devi prima procedere alla sua formattazione tramite l'utility dell'nslu2.Infatti esso oltre a formattarlo in ext3, ci installa il sistema operativo Linux.
vraccas Inserita: 16 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2008 Ma di quale utility parli?l'unica utility che mi fa installare dal cd si chiama "Storage Link" e mi da solo due opzioni:- MAP DRIVE - che non fa assolutamente niente- SAFELY REMOVE DRIVE - che dovrebbe disconnettere in modo sicuro le periferiche
vraccas Inserita: 16 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2008 Ciao, ho dato un occhio alla procedura per installare il firmware Unslung, ma non posso eseguirlo, perché in ogni caso bisogna accedere all'interfaccia web dell' NSLU2.Ma io non posso accedervi perché se non rileva almeno un HD non mi fa andare avanti nella configurazione e di conseguenza non mi fa accedere all'interfaccia web - e se non arrivo all'interfaccia web non posso fare l'aggiornamento del firmware per poter usare gli HDPARADOSSALE
Gabriele Riva Inserita: 17 febbraio 2008 Segnala Inserita: 17 febbraio 2008 Non occorre HD collegato per accedere all'interfaccia web!Credevo che almeno qui eri arrivato Infatti le utility di cui parlavo sono nell'amministrazione via web.Sul CD c'e' un programmino che serve per cercarlo in rete, prova ad utilizzarlo.Il programma si chiama SetupUtility.exe, lo lanci e clicchi su SetupSe non accedi a quell'interfaccia, non potrai mai utilizzarlo!!
vraccas Inserita: 17 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2008 Il problema stà proprio nel fatto che io utilizzo il setuputility, fa la ricerca ma non mi rileva niente e non mi fa andare avanti nella configurazione.ho utilizzato sia il SetupUtility che c'è sul cd sia quello che si può scaricare dal sito della Linksys ma nulla.Io sono dietro a un router Linksys WAG200 con il DHCP dici che può essere quello a dargli problemi?Però prima dell'NSLU2 ho installato un server di stampa Linksys PSUS4 senza problemi ( senza problemi è un modo di dire visto che ancora non mi vede la stampante )
vraccas Inserita: 17 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2008 Ciao,ho fatto dei gran passi avanti , son riuscito a far vedere l'NSLU2..... era il Firewall di windows che non lo faceva rilevare!!!!Ho fatto anche l'aggiornamente del Firmware ufficiale senza problemi Ma adesso volevo chiedervi una cosa... è possibile far vedere degli HD formattati in NTFS ? oppure bisogna necessariamente formattarli dall'NSLU2 in ext3? il firmware Unslung può aiutarmi in questo senso?vi ringrazio ancora per la vostra disponibilità!!!
Gabriele Riva Inserita: 17 febbraio 2008 Segnala Inserita: 17 febbraio 2008 Devi cambiare il firmware, poi comunque ti serve un'hd vuoto come disco primario sul quale lui ci installera' il sistema operativo.L'hd NTFS poi potrai inserirlo come disco secondario.Verifica comunque sul sito ufficiale nslu2 se e' supportato NTFS, a memoria mi pare di si.
vraccas Inserita: 17 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2008 Allora... il firmware di base installato nell'NSLU2 è la versione 23, se si va sul sito italiano della Linksys la versione più aggiornata è la 29 ma non permette la lettura degli HD NTFS o FAT... però l'aggiornamento viene eseguito senza problemi...per il firmware che permette di leggere gli HD NTFS e FAT/FAT32 bisogna andare nel sito inglese della Linksys e scaricare il firmware versione 63... però in questo caso, insieme al firmware, c'è un programmino che si chiama "EraseAll" e presumo serva a svuotare la memoria dal precedente firmware per far spazio a quello nuovo...farò delel prove... posterò qui i miei sviluppi, magari a qualcuno queste informazioni possono sempre essere utili
vraccas Inserita: 21 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2008 Hum.... ho provato ad effettuare l'upgrade del firmware V23R63 sull NSLU2 però mi dice che non c'è abbastanza spazio... come si può fare??
Gabriele Riva Inserita: 21 febbraio 2008 Segnala Inserita: 21 febbraio 2008 Non usare i firmware linksys!Scaricati unslung 6e segui le istruzioni alla lettera
vraccas Inserita: 21 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2008 bhe devo dire che cercando un pò in giro son riuscito a caricare il firmware ufficiale senza problemi...... la tecnica è semplice, spegnere e riaccendere l'NSLU2, appena fa il bip per segnalare che tutto pronto si va velocemente sull'interfaccia web e si fa fare l'upgrade del firmware e lo fa senza fare storie però anche se la linksys dice che con questo firmware sulla porta numero 2 vengono supportati i dischi formattati in ntfs ho dovuto comunque riformattare il disco in ext3.Funziona tutto come si deve, ma essendo un utente windows formatare due HD in ext3 vol dire che non posso portare via gli HD se ho bisogno.Per fargli vedere l'NTFS c'è da fare qualcosa di particolare? l'unslung li vede gli HD NTFS?
Gabriele Riva Inserita: 21 febbraio 2008 Segnala Inserita: 21 febbraio 2008 Si, ma ti avevo consigliato di non usare quel firmware.L'unslung fa quello ed altro
vraccas Inserita: 21 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2008 bhe... il nuovo firmware sembra che non gli abbia fatto male...comunque... procederò con l'unslung
vraccas Inserita: 24 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2008 Ciao,ho caricato il firmware uNSLUng senza problemi, poi seguendo la spiegazione presente su questo sito, ho abilitato telnet, e mi son collegato fino a dover inserire il nome utente e la password... solo che il nome utente root e la pass uNSLUng non mi vengono accettate :-(
Gabriele Riva Inserita: 24 febbraio 2008 Segnala Inserita: 24 febbraio 2008 Stranissimo, hai seguito alla lettera queste istruzioni?Hai installato il Unslung-6.10-beta? Se accedi via web vedi il nuovo firmware?Attivi telnet via web?
vraccas Inserita: 24 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2008 Ciao,ho seguito tutto lettera per lettera... è filato tutto liscio...ho upgradato ad Unslung-6.10-beta, via web vedo il nuovo firmware, ed ho attivato telnet via web....ma il nome utente e la pass non me le accetta :-(
Gabriele Riva Inserita: 24 febbraio 2008 Segnala Inserita: 24 febbraio 2008 Di certo hai fatto qualche operazione errata, io ne ho fatti ormai una decina, tutti senza problemi.Scrivi la scaletta delle operazioni che faiQuando non ti accetta la password cosa ti risponde?
vraccas Inserita: 25 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2008 Ciao,allora:ho scaricato il firmware uNSLUng 6.10 e ho fatto l'upgrade nel modo normale dall'interfaccia web... ed è andato tutto bene (ovviamente senza dischi attaccati)ho riattaccato un disco per vedere se funzionava... e lo vedeva senza problemiho staccato l'harddiskho abilitato telnet dall'interfaccia web mi collego via telent all'indirizzo ip e mi da la possibilità di scrivere il nome utente e la pass...ma qualsiasi cosa metto mi da "Login Incorrect"
Gabriele Riva Inserita: 25 febbraio 2008 Segnala Inserita: 25 febbraio 2008 la procedura dice:a) 1- accendere NSLU2 senza HD collegati 2- abilitare Telnet via web 3- andare in telnet con username root and password uNSLUngHai fatto esattamente cosi'?Hai un firewall (o qualche altro programma che potrebbe bloccare) sul PC? (prova a disattivarlo)Per andare in telnet ti consiglio Putty
vraccas Inserita: 29 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 29 febbraio 2008 Ciao,son riuscito ad eseguire tutta la procedura per effettuare l'unslung...ma... temo di non aver molto chiaro a cosa serva esattamente il firmware unslung e le sue possibilità
Gabriele Riva Inserita: 29 febbraio 2008 Segnala Inserita: 29 febbraio 2008 Sei riuscito, bene! Qual'era il problema?Con il nuovo firmware hai a disposizione un miniserver Linux su cui ci pui installare centinaia di programmi.
vraccas Inserita: 29 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 29 febbraio 2008 ciao,si son riuscito con mio grande stupore ho aperto la porta per telnet sul firewall e sul routerOk la spiegazione è semplice e completa ok allora chiedo solo le ultime due cose e poi ho esaurito le mie necesita con questo apparecchio:- si era detto che adesso è possibile collegare HD formatati in ntfs... ma come?- è possibile farlo funzionare come server di stampa? se si immagino non sia compatibile con tutte le stampanti ciauz
Messaggi consigliati