paoloixp Inserito: 16 febbraio 2008 Segnala Inserito: 16 febbraio 2008 Ho acquistato un adattatore usb rs 232 digitus da utilizzare su portatile acer aspire 1650 con xp ma seguendo le istruzioni indicate non sono in grado di istallare o comunque trovare drive adatti neanche nel disco della confezione.Altro particolare l'adattatore è per usb 1.1 mentre nel portatile è presente la 2.0 ma ciò mon dovrebbe compromettere la funzionalità ma solo limitare la velocità di trasferimento dati problema che non dovrebbe sussistere perchè una usb 1.1 è decisamente più veloce di una seriale.Qualcuno del forum ha istallato tale adattatore e sa darmi qualche indicazioni visto che per le applicazioni industriali la porta seriale è ancora ampiamente utilizzata?grazie
domenico Inserita: 16 febbraio 2008 Segnala Inserita: 16 febbraio 2008 Io ne ho un paio di adattatori ,una è proprio una Digitus e le uso quotidianamente con il portatile con XP senza problemi.
paoloixp Inserita: 16 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2008 Infatti non dubito sulla buona funzionalità dell'adattatore ma temo mi sfugga mi sfugga qualcosa durante l'istallazione.dunque io procedo come segue 1)inserisco la spina usb e si apre istallazione guidata nuovo hardware2) mi chiede di consentire la connesione a windows update per la ricerca di softvare seleziono non ora come da manuoale3) la seconda finestra mi proponeA) istallare il software automaticamente istallare da un elenco o percorso specificocome da manuale seleziono l'opzione B, anche se ho provato l'opzione A senza successo4) passo alla finestra successiva che mi indica di selezionare le opzioni di ricerca di istallazione le ozioni sino :A) cerca nei supporti removibili includi il seguente percorso nella ricerca cercando nel cd non trova nulla segundo le indicazioni da manuale mi indica di selezionare l'opzione B con percorso C:/VCP Driversma..... nel mio pc il percorso specificato non esiste o non è raggiungibileA questo punto sono fermo quale soluzione posso adottare ?
paoloixp Inserita: 16 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2008 Le faccine corrispondono all'opzione B non capisco come si siano inserite le faccinescusate
ignazioedo Inserita: 16 febbraio 2008 Segnala Inserita: 16 febbraio 2008 Ciao, prova ad annullare le due opzioni A e B, e tenta il setup direttamente dal Cd...cliccando sul file Setup.exe.
paoloixp Inserita: 16 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2008 Il file setup.exe è presente solo per win 2k all'interno di cartelle riferite all'usb 1.1nelle cartelle per usb 2.0 ove viene fatto riferimento ad xp sono presenti diversi file ma non trovo setup.exe esistono file word che illustrano il procedimento descritto in precedenza.Ho provato ad utilizzare il setup per win 2k ma logicamente xp si è inc........to.
ignazioedo Inserita: 17 febbraio 2008 Segnala Inserita: 17 febbraio 2008 Ciao, hai detto che il percorso C:/ non esiste, ma in genere li è installato il sistema op.se ci sono delle partizioni, fai sapere come sono nominate..Puoi tentare l installazione nelle altre porte Usb...
accacca Inserita: 17 febbraio 2008 Segnala Inserita: 17 febbraio 2008 Secondo me però devi cercare la directory "VCP drivers" sul CDC:/VCP Drivers sostituendo però a C il nome del tuo lettore CDIo uso anche la tecnica dello stupidoscegli l'installazione da elenco o percorso specificatocredo ci sia il tasto sfoglia accantopremendo sfoglia spostati nelle cartelle del CD attendi un istante dopo ogni spostamentoquando il programma trova un driver da installare viene abilitato il tasto OK (magari con questa tecnica cerca la dierctory VCP drivers sul CD)
paoloixp Inserita: 17 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2008 L'HD ha due partizioni C per il SOD per i dati E lettore dvdE' chiaro che in C il file non esiste ma anche in E non trovo nulla di simile anche con cerca file o cartelle.Cercando su internet VCP Drivers acronimo (virtual com port drivers) ho scaricato dal sito http://www.ftdichip.com/Drivers/VCP.htm il file CDM 2.02.04che da quello che ho capito dovrebbe istallare il driver famelico ma ad istallazione terminata nulla di fatto quando inserisco la spina usb solita storia
paoloixp Inserita: 17 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2008 Ho risolto Inserendo il disco all'avvio vengono presentati diversi Hadware da istallare di cui alcuni con usb 2.0 altri con usb 1.1 io avevo selezionato la 2.0 in quanto ho tale versione di porta per provarle tutte ho provato con la 1.1 e miracolosamente in gestoni periferiche mi è apparsa la porta com ed lptGrazie a tutti per la collaborazione e anche per il sostegno morale a volte si cade nell'oblio della disperazione per delle sciocchezze.
paoloixp Inserita: 17 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2008 Sembrava tutto risolto ma quando ho connesso la periferica (plc crouzet millennium) il softvare comunica solo con la porta com 1, in gestione periferiche la porta com istallata è la 4, la 1-2-3 risultano già in uso la porta 3 è utilizzata dal modem la 1 e la 2 non sono riuscito ad individuare dove sono utilizzate.le domande sono:1)è possibile verificare quali periferiche usano la com 1 e 2 2) è possibile reidirizzare la periferica che usa com 1 su com 5 per liberare la com1premetto che ho provato a forsare la com 4 in com 1, ignorando gli avvertimenti di conflitto, ma non ho avuto nessun risultato anzi per non avere grane ho ripristinato il sistema alla data di ieri
Messaggi consigliati