marco88 Inserito: 29 febbraio 2008 Segnala Inserito: 29 febbraio 2008 Ciao a tutti, scrivo per chiedervi, dei consigli su come utilizzare le porte di un pc, x la trasmissione di alcuni dati, praticamente ho in mente un progetto, dove ho la necessità di " comandare un software " attraverso un dispositivo, esterno elettronico, in parole povere a secondo i segnali forniti dal dispositivo, un determinato software deve compiere certe operazioni, necessito quindi di conoscere un po' come funziona il trasferimento di dati, a computer, e quali porte mi conviene utilizzare, per poter poi cosi progettare il circuito, e il software che mi interessa, purtroppo le mie ricerche in rete non sono state esaustive, spero possiate chiarirmi le idee^^ grazie!!
accacca Inserita: 29 febbraio 2008 Segnala Inserita: 29 febbraio 2008 Richiesta piuttosto vaga per poter dare risposte mirateLa prima cosa che mi viene in mente è quella di usare la porta parallela in inputFunziona a 5V hai ha disposizione 8+3 (o 4 ingressi non ricordo) HO parlato di parallela perchè la puoi collegare direttamente a 5VNon sapendo cosa fa il tuo dispositivo è difficile proporre soluzioni valideRiprendo la sigla coniata tempoa ddietreo dal sig. Mario MaggiDID ovvero date i dati
Ivan Botta Inserita: 29 febbraio 2008 Segnala Inserita: 29 febbraio 2008 Ho provveduto a spostare la discussione nella sezione adatta.Si prega prestare maggiore attenzione la prossima volta.Grazie.
hermes1 Inserita: 1 marzo 2008 Segnala Inserita: 1 marzo 2008 (modificato) Attenzione a consigliare le parallele, stanno graduatamente scomparendo dalle MB (motherboard)Se deve realizzare sia il dispositivo che il software, può cercare di renderlo il più compatibile possibile con le nuove tecnologie.PSSearebbe utile sapere che tipo di dati deve inviare Modificato: 1 marzo 2008 da hermes1
accacca Inserita: 1 marzo 2008 Segnala Inserita: 1 marzo 2008 (modificato) hermes hai perfettamente ragioneHo suggerito la parallela perchè tutte le altre possibili connessioni obbligano a realizzare un hardware "intelligente". anche una banale collegamentoa al connettore PS2 ti obbliga all'utilizzo di un protocollo e quindi un hardware con micro ecc..Se, come ho interpretato io il messaggio, ha bisogno di una funzione tipo chiudi contatto succede qualcosa allora la parallela è l'ideale.Aspettiamo osservazioni di marco.... Modificato: 1 marzo 2008 da accacca
hermes1 Inserita: 1 marzo 2008 Segnala Inserita: 1 marzo 2008 accacca+1/03/2008, 07:58--> (accacca @ 1/03/2008, 07:58) In questo caso, il tuo suggerimento non fa una piega
marco88 Inserita: 2 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2008 Ciao a tutti, grazie per le risposte, chiedo scusa per l'attesa e per aver sbagliato l'argomento del post, comunque, la mia idea era di utilizzare un comunissimo pc come modulo sonoro per batterie elettroniche, per cui mi interessava sapere il funzionamento, delle porte di strasmissione dati dei normali computer, per poi poter scegliere il piu conveniente secondo le mie esigenze e cercare di creare un dispositivo che mi possa adattare i segnali prodotti dai pad, a segnali idonei per il computer, inoltre sto ancora cercando di studiare meglio i sensori, che possiedono i pad, ovvero dei buzzer piezoelettrici, ma non trovo molto in rete, riguardo quest'ultimi cosa sapete dirmi?
hermes1 Inserita: 2 marzo 2008 Segnala Inserita: 2 marzo 2008 marco88+2/03/2008, 01:17--> (marco88 @ 2/03/2008, 01:17) Mi spiace ma io mi sono perso già un paio di curve fà.Ma la batteria al momento della percussione non emette un segnale preamplificato???Lo domando perche questa è un argomento arcano per me
marco88 Inserita: 2 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2008 (modificato) guarda, credo di si, ma a me non interessa collegare la centralina al pc, io voglio usare il computer come centralina, quindi mi serve un aggeggio per collegare i tamburi elettronici che sono provvisti solo di sensori, credo che ci siano degli operazionali nella centralina ad ogni ingresso, in ogni caso, credo che debba amplificarli da me, ed avevo pensato di attaccare questi pad alla porta joystick, quella 15pin essendo che, siccome devo anche fare in modo che il computer emetta un volume proporzionale all'intensita dell'impatto sul sensore, avrei utilizzato gli ingressi della porta relativi alle resistenze variabili, magari utilizzando un convertitore di tensione a corrente con degli operazionali, e transistor, cosi credo possa funzionare, pero adesso nasce un altro problema, la porta giochi puo massimo supportare solo 2 joystick e quindi avrei solo 4 ingressi per i "resistori variabili", quindi in teoria potrei solo attaccarci 4 tamburi, e me ne servirebbero minimo 8, se non di piu T___T cosa ne pensate? senno potrei utilizzare dei bit ad esempio su una porta parallela, in modo che il bit riferisce un determinato tamburo, esempio a 3 bit( per spiegarmi meglio, perche' non so spiegarmi mai)000 tamburo1001 tamburo2010 tamburo3......e cosi via, e se si puo abbinare un altro ingresso per l'intensita del colpo?cosi col bit si riferisce al tamburo, e con l'intensita ad un ingresso a parte mi regola il volume!!...? cosa ne pensate? Modificato: 2 marzo 2008 da marco88
Messaggi consigliati