Vai al contenuto
PLC Forum

Hard disc USB ....morto....

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, chiedo ai "Luminari" del PC ( Geoline, ci sei ??? ......) un consiglio.

Uno dei miei HD USB ha deciso di non farsi più riconoscere dal PC.

Appena lo collego viene visto, ma poi scompare, e non c'è verso di accedere.

La mia impressione è che si sia "sporcato" l'MBR, o qualcosa del genere.

Mi domandavo se esistesse un metodo ( che non costi milioni.... ohmy.gif ) per tentare di recuperare in qualche modo il contenuto.

Mi pare che sul forum se ne fosse già parlato, ma le mie ricerche non hanno dato esito.

Non sono per me dati "vitali", ma comunque il ricostruire il suo contenuto sarebbe una discreta perdita di tempo.

Allora mi chiedevo se, prima di fare un formattone, ci fosse un qualche trucco per recuperare qualcosa.

Grazie a chi mi indicherà un possibilità, se esiste..... senzasperanza.gif

Inserita:

Ciao, dal fatto che """Appena lo collego viene visto, ma poi scompare, e non c'è verso di accedere."""

potrebbe trattarsi della parte elettrica, un filo non più saldato perfettamente, una saldatura difettosa....

..come fai a formattarlo, se non lo vedi?

Inserita:

Lo collego sul canale 2 IDE di un PC già funzionante e lo formatto da Bios.

Però così mi perdo tutto..... senzasperanza.gif

Inserita:

Sono parzialmente daccordo con ignazioedo.

Crederei si tratti di problemi di alimentazione, ma non hai specificato se il disco è da 2,5 o 3,5". I primi in genere non hanno alimentazione propria e venendo alimentati dalla USB sono MOLTO soggetti a scherzi del genere. I secondi (specie se MOLTO economici) sono dotati di alimentazione propria, ma piuttosco scadente.

Ne deduco che si tratti di un 3,5". Puoi collegarlo al canale IDE e tentare un recupero.

Il problema sorge con i dischi TROPPO GRANDI.

Infatti sconsiglio SEMPRE l'utilizzo di dischi superiori ai 120Gb da riempire a tappo. sad.gif

Inserita: (modificato)

Chiedo scusa se ho omesso alcune informazioni.

Il disco è da 40 Gb, ed è un 2,5 pollici, è uno di quelli da notebook, per intenderci.

Una volta, in passato, avevo effettuato la formattazione, collegandolo mediante un adattatore al bus IDE di un PC da tavolo..

Modificato: da walter.r
Inserita:

Ho timore che ci sia il server del Forum che fa un pò di capricci.

Ho postato una risposta questa mattina e non la vedo.

Ad ogni modo:

devi procurarti un cavo IDE con alimentazione e connettore adatto per i 2,5" tipo questo.

Sono convinto si tratti di sottoalimentazione.

Con questo tipo di cavo, alimenti il disco dall'Ali del PC.

Attento però ad evitare scritture o formattazioni!

Pena la perdita dei dati.

La sottoalimentazione, provoca la corruzione dell'MBR, ma i dati sono tutti là.

Esistono SW di recupero dell'MBR. wink.gif

Inserita:

Grazie Geoline e ignazio.

proverò a combinare qualcosa in questi giorni, poi vi faccio sapere...... worthy.gif

Inserita:

Scrivevo a proposito .............era sì Agosto 2007 ....vai a vedere su recupero dati Hd

Ciao biggrin.gif

Inserita:

Volevo anzitutto ringraziare skyx69 per il suggerimento sulla chiave da usare nel motore di ricerca.

Ho ritrovato quella discussione, e dopo aver provato diversi software di recupero dati che non riescono ad accedere al mio disco, ho provato quello che aveva suggerito Cafra.

Si chiama Stellar Phoenix 2.1, è stato in grado di accedere al drive e di "dirmi" cosa c'è dentro.

La trial non permette il salvataggio, ma almeno puoi vedere cosa contiene il disco e valutare se vale la pena spendere 62€ per acquistarlo.

Ora devo solo far passare circa 30 Gb, cartella per cartella ........ wallbash.gif

Inserita:

Ciao, essendo i file presenti e non cancellati, puoi usare anche dei programmi gratuiti,

tipo restoration:

http://download.html.it/software/getit/2428/restoration/

o altri:

http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=695

nel recupero dei file, procedi con cautela:

Con Restoration:

In Driver, selezioni il disco,

Poi, search deleted file

Poi, restore by copyng

e scegli il disco dove salvare i file..

una volta cominciato, ti consiglio di portare a termine il tutto senza interruzioni, non si sa mai..

Inserita:

Grazie delle informazioni, ignazioedo, ma purtroppo il mio disco è combinato in un modo....un po' particolare, evidentemente...

In questi giorni ho provato una ventina di software di recupero, ma solo quello che ho indicato riesce ad accedere ai files.

Gli altri non ce la fanno proprio....... senzasperanza.gif

Inserita:

Ciao, riesci a vedere il disco con programmi tipo Partitionmagic o altri, magari il disco risulta nascosto "Hide" o Raw( quando è troppo pieno diventa Raw, però è visibile),

Inserita:

OK, Geoline, proverò anche Ontrack, giusto per verifica.

Tramite lo Stellar sono riuscito a verificare che, fra CD vari e un altro disco USB più o meno riesco a recuperare tutto.

Qualcosa era solo su quello "andato", ma per fortuna niente di vitale...

Per ignazioedo: ho provato a taroccare il disco con il GParted di Linux, anche lui lo vede, mi dice che non vi sono partizioni allocate ( quindi è la tabella partizioni che si è fo****a...), ma non riesco a crearne una nuova.

Inserita:

Esistono infatti programmini che consentono il salvatoaggio e SOPRATUTTO IL RIPRISTINO dell'MBR (con tutte le indicazioni delle partizioni presenti).

Ovviamente, se non si fà un backup dell'MBR quando è sano, non è possibile il ripristino.

Ciao

Inserita:

Già. dry.gif

La cosa carina è che "quel" disco era ....quello di scorta caso mai quello principale avesse problemi.

Invece quello principale ( tocchiamo ferro...) funziona bene, e il suo vice invece..... wallbash.gif

Inserita:

Walter, mi permetto un consiglio: (io però, contrariamente a quanto si fa di solito, lo faccio)

1- fare il backup dell'MBR di tutti i dischi OGNI volta che si modificano le partizioni (io ho 1,6 Tb suddivisi in 7 HDD e con 5 sistemi operativi... ti lascio immaginare cosa me ne verrebbe fuori);

2- tenere i messaggi di posta su un disco diverso da quello del sistema che si utilizza;

3- fare periodicamente il backup della rubrica degli indirizzi;

4- backup su DVD dei file PIU' IMPORTANTI;

5- backup dei bookmark e delle estensioni di Firefox;

6- sperare che SAN Padre Pio vegli su di te. sad.gif

Dimenticavo!

NON usare HDD da 2,5" esterni se non dotati di cavo USB con DOPPIA USB!

E, se un HDD ha più di 3 anni....

.. cambiarlo anche se sembra OK!

Oramai costano così poco....

... che il danno conseguente è senz'altro maggiore. senzasperanza.gif

Inserita:

Si potrebbe tentare con programmi come Gag, che si ricrea l elenco dei s.operativi..

cosa ne pensi Geo ?

Inserita:

Non conosco Gag, ma se ricrea l'elenco dei sistemi operativi, non risolve il problema delle partizioni estese o comunque non contenenti SO.

Sbaglio?

Appena rientro, vedo cosa riesco a postare.

Cosa MOLTO importante, evitare di scrivere sul disco!!

Inserita:

Ciao, credevo contenesse un sistema operativo. sad.gif

Nel caso, Gag, può salvare il Mbr (o chi per lui), anche nello stesso floppy dove risiede il programma, che parte in Boot da floppy..

Inserita:

Ci credo, ma sono certo che l'operazione la puoi fare SOLO con MBR sano, che poi potrai ripristinare.

Adesso, che è sputtanato, è completamente inutile salvarlo.

Quello che serve è un SW che RICOSTRUISCE l'MBR leggendo i settori del disco.

L'avevo trovato tempo fa, ma non mi ricordo come accidenti si chiama.

Un amico si è riscritto l'MBR da zero (in esadecimale). L'ha potuto fare perchè ricordava la dimensione delle partizioni. blink.gif

Inserita:

Backup, Backup, Backup. Io dico sempre ai miei clienti: Ricordatevi, un giorno, non sapete quando, dove o perche', il vostro hard disk si fermera', e sicuro che si fermera' percio' non vi fidate. Salvate sempre i dati importanti da un'altra parte !!

Inserita:

Avrete necessità del backup in maniera INVERSAMENTE proporzionale a quanto vi preoccupate di tenerlo aggiornato

Avete mai sentito parlare della Legge di Murphy? blink.gif

Inserita:

Allora, per concludere.....

Ho trovato il programma citato da Geoline in grado di ricreare l'MBR, l'ho provato, vedeva il disco, vedeva la partizione, mi dava etichetta e perfino la lettera di unità.

Ovviamente vedeva anche il contenuto, ma non c'è comunque stato verso di riparare l'errore.

Alla fine, ho infilato il disco in un notebook, l'ho fatto partire da un CD con dentro Ubuntu, e lo potevo montare, vedere il contenuto, etc....

Però una volta tolto e ricollegato via USB non c'era verso.

A questo punto, visto che avevo verificato che non contenesse nulla di vitale, con Gparted ho ricreato da zero la partizione NTFS, e lui ha ripreso ad andare.....

Dove fosse il problema, non sono proprio riuscito a capirlo.... senzasperanza.gif

Però ho salvato l'MBR "prima" e "dopo" la cura, e mi riprometto di studiarlo per tentare di capire che caspita gli era successo....... mad.gif

Inserita:

L'alimentazione da USB è DEBOLE!

Se lo alimenti con un adattatore connesso ad un alimentatore serio, vedrai che funzionerà nuovamente.

Ciao

Alcuni contenitori USB per questo tipo di dischi, hanno un cavo USB con DUE USB.

Questo perchè ogni USB può erogare 500mA max.

Un consiglio: non collegare entrambe le USB alla medesima "coppia" ma una in una presa e l'altra in una presa della seconda coppia.