Vai al contenuto
PLC Forum

Conteggio Barche

SIGNO

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, sto realizzando l'automazione di una giostra. L'automazione funziona però ho voluto introdurre una funzione di "parcheggio automatico" ossia la sera i carelli della giostra si vanno a posizionare in punti che ho scelto. Per conteggiare il numero di barche che ho nell' impianto (in una determiata zona) utilizzo delle fotocellule a tasteggio diretto. Nel SW PLC utilzzo un contatore "C" che a seconda delle fotocellule oscurate eseguo un conteggio incrementale o decrementale di 1.

Solo che mi succede che: per esempio una barca è ferma su una fotocellula e la condizione di -1risulta vera; quindi mi scala il nuermo di barche nella zona. Ma se la condizone di -1 permane e nel frattermpo mi entra una barca nella zona quindi diventa vera la condizione di +1 il contatore non va a incremenatarmi il numero.

Volevo sapere se utilizzando una variabile di tipo "N" e eseguendo delle somme e sottrazioni di 1 ogni qualvolta mi venga oscurata una fotocellula potrebbe funzionare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è più semplice se utilizzi la fotocellula di conteggio come contatto ad impulso in modo che il plc legga solo il fronte di salita e conti una volta sola la barca una volta posizionata

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, vero forse con un fronte di salita di risolve. Solo che ho dovuto creara un filtro sugli ingressi cioè fotocellula oscurata per un tempo >= X è una barca. Fotocellula oscura per una tempo < X è un disturbo (o meglio la barca è appena entrata nel fascio). L'ho fatto perchè appena la barca entra il nella fotocellula il segnale rimbalza perche sono verinciate di nero nella prima parte e le fotocellule a tasteggio diretto non leggono il nero. Ti ho detto questo perchè non penso che con AB puoi mettere la funzione ONS (fronte di salita) sul bit T\DN del temporizzatore.. Appoggerò il temporizzatore su una variabile B e farò con B la funzione ONS.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti