Stefan Inserito: 23 marzo 2008 Segnala Inserito: 23 marzo 2008 Salve, l'altra sera, dopo un blackout dovuto ad un corto fatto in un'altra stanza, un HDD esterno da 250 GB collegato con USB ad un portatile ed alimentato da un alimentatore switching separato, non è più visto dal PC. Lampeggia verde e rossa la spia del R/W.Ho provato a sfilarlo dal box e controllare se almeno le tensioni erano OK. Cosa verificata.La spia rimane verde fino all'inserimento dello slot dati (non so come si chiama), a quel punto comincia a lampeggiare verde e rossa.Non ho provato a collegarlo, tramite slot, ad un altro PC in quanto nè sono sprovvisto.Cosa può essere successo ?Saluti.
geoline Inserita: 23 marzo 2008 Segnala Inserita: 23 marzo 2008 Non vede più la partizione.Esistono SW per il recupero dei dati che ti recupereranno tutto. Devi però riversare tutto su un HDD di maggiori dimensioni (per questo sconsiglio SEMPRE vivamente l'utilizzo di HD di dimensioni maggiori di 120Gb).Ciao
Stefan Inserita: 23 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2008 Scusa ma, come devo procedere ? Se l'HDD non dà segni di vita, a parte quella spia....Era un HDD che usavo per archivio.
geoline Inserita: 23 marzo 2008 Segnala Inserita: 23 marzo 2008 Capisco..... ma non è facile il recupero avendo il disco in mano.Figurati senza averlo
geoline Inserita: 23 marzo 2008 Segnala Inserita: 23 marzo 2008 Capisco e condivido il tuo disappunto.Ma, credimi, è davvero diffcile darti info sul recupero di un disco perchè la casistica è così varia che diventa troppo facile dire fesserie.Scusami.
Stefan Inserita: 23 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2008 Qualcun'altro ? Ha qualche idea ? magari concreta...
Adelino Rossi Inserita: 23 marzo 2008 Segnala Inserita: 23 marzo 2008 Se hai disponibile un pc da tavolo puoi provare a inserirlo come disco E: o altro disco con un collegamento diretto al pc, no USB.Sei pratico di questo tipo di collegamenti?Se si faccelo sapere. A volte vengono indicizzati da windows tramite la porta usb poi si perdono perchè rimangono aperti a livello di sistema. Prova anche a cambiare porta usb o cambiare computer sempre usb.
Stefan Inserita: 23 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2008 Grazie, non ho al momento un Desktop. La cosa che mi lascia dubbioso è il fatto che la spia del box lampeggia rossa/verde quando innesto il connettore nel HD, mentre invece dovrebbe rimanere verde, come succede quando il connettore non è inserito. L'alimentazione è OK. Questo avviene indipendentemente se la USB è collegata oppure no.Non capisco come un togliere e dare alimentazione, possa mandarlo in tilt. Il portatile è rimasto acceso perchè aveva la batteria inserita.Chiedevo se ad altri è già successo e se l'inconveniente può essere a carico materialmente del box, del HD oppure un problema software (diciamo così).
Adelino Rossi Inserita: 24 marzo 2008 Segnala Inserita: 24 marzo 2008 Diciamo che per quanto mi riguarda è capitato anche a me, in diversi anni solo una volta ho perso un disco, come dati, per il resto sono sempre riuscito a recuperare il tutto. pero non con il box e la usb. Puoi avere dei problemi perchè magari in quel momento in pc stà lavorando con il disco e il file system è aperto sul dialogo con il pc, (spero di non dire cazz.). La caduta di tensione fa cadere le testine del disco di colpo e i file aperti rimangono troncati, oppure in casi estremi si danneggia il disco, oppure non si legge più l'indicizzazione del disco, (es disco E:) datagli dal computer. Allora il computer cerca di nuovo il disco, ma non lo trova, (software). Secondo me ti conviene portare il tutto, (non il ) basta il disco, box e cavi, in un laboratorio di service di computer e spiegagli l'accaduto.Se riescono a leggere il disco e a reindirizzarlo non dovresti avere problemi.
Stefan Inserita: 24 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2008 Ho recuperato un vecchio AMD 900 MHz funzionante al quale potrei collegarlo, è compatibile ? Una volta connesso lo slot, cosa vedo fare, a parte accendere il PC ?Ciao e grazie
geoline Inserita: 24 marzo 2008 Segnala Inserita: 24 marzo 2008 E' corretto, ma il problema diventa di difficile soluzione con WindZozz.Hai un LiveCD Ubuntu?Talvolta, anche quando il file system è corrotto, è possibile che Linux riesca a fare il mount del disco e potrai così copiare i dati che ti interessano.Però, un consiglio su tutti: se non ti interessano troppo i dati contenuti, và bene fare esperimenti, ma se la perdita di dati ti pare un danno TROPPO grande....... affidati ad un professionista.
Stefan Inserita: 24 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2008 Beh di certo non mi farò rapinare da un "professionista". Potete rispondere alla domanda relativa alla procedura da seguire che ho posto ?A che ne sappia io, l'HD non era in uso. Non era spento, ma non stava lavorando in R/W. A me sembra strano che sia sufficiente togliere alimentazione ad un HD per metterlo fuori uso....
Adelino Rossi Inserita: 24 marzo 2008 Segnala Inserita: 24 marzo 2008 Posso capirti sui costi.quello che ho detto e che confermato da geoline non è sbagliato è comunque un'attività in cui bisogna essere pratici di harware, bios del pc e di windows xp.non mi è facile guidarti con poche parole in questo contesto, anche perchè a volte bisogna fare varie prove.
Stefan Inserita: 24 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2008 Va boh, non siete di molto aiuto....
walter.r Inserita: 24 marzo 2008 Segnala Inserita: 24 marzo 2008 E' capitato a me di recente.Dai una lettura a questa discussione.Ho provato diversi software di recupero, ma poi, alla fine, ho formattato con Linux perchè vedevo i miei dati ma non riuscivo a recuperarli, e PER ME non erano eccessivamente importanti.Vi sono indicati alcuni software per il recupero che puoi provare ad usare.Buona fortuna....
Messaggi consigliati