Elvezio Franco Inserito: 5 aprile 2008 Segnala Inserito: 5 aprile 2008 Purtroppo temo il peggio ma non dispero........per il momento.Utilizzo 2 H-D con cassettino estraibile e,l'atra sera,quando l'ho inserito un messaggio diceva di inserire il disco di boot---> ho inserito il CD-XPHome ma,dopo aver chiesto di fare il setup un messaggio dice che e' impossibile installare il S.O.Entro nel bios e vedo la scritta NONE e li' cominciano le preoccupazioni.Ho preso il secondo cassetto e tutto funziona.Inverto gli H-D nei cassetti ma quello che non va non funziona nemmeno con l'altro cassetto---->riprovo il funzionante e va'.Quindi non mi resta che l'H-D da sostituire.Il problema e' che ho cose importanti da recuperare sulle quali non ho ancora fatto il back-up(circa un mese di scarico ).A questo punto vorrei chiedere se e' consigliabile la sostituzione delle due elettroniche(sono identiche)per vedere se almeno riesce a partire per salvare i dati.Cosa rischio?Grazie.
letmealone Inserita: 5 aprile 2008 Segnala Inserita: 5 aprile 2008 Se gli hd sono proprio identici, mettere la schedina logica di quello buono su quello guasto potrebbe essere risolutivo. La sostituzione è semplice, tolte le viti o dadi di fissaggio la schedina viene via senza problemi, visto che non c'è niente da dissaldare. Non vedo particolari rischi nel tentativo.
Elvezio Franco Inserita: 5 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2008 Si' ,li ho acquistati nello stesso momento,sono identici.L'unico dubbio mi sorge nel caso il problema sia il disco bloccato perche' non lo sento girare....ma non sento nemmeno l'altro funzionante.Credo che optero' per il tentativo.....domani sera.... Grazie.
oiuytr Inserita: 5 aprile 2008 Segnala Inserita: 5 aprile 2008 Ciao Elvezio Prima di fare quel tentativo ti consiglio di fare il backup del disco "buono", casomai dovesse morire la scheda spostandola nell'altro disco.
ignazioedo Inserita: 5 aprile 2008 Segnala Inserita: 5 aprile 2008 Ciao, puoi dare anche una ripassata alle saldature, specialmente alimentazione e Ide...
Elvezio Franco Inserita: 5 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2008 Seguiro' i consigli.......a "stanotte" per l'esito.... Se non ci sara' risposta significa che sono rimasto a piedi con entrambi ma,visto i dati da salvare,dovro' correre il rischio.
geoline Inserita: 5 aprile 2008 Segnala Inserita: 5 aprile 2008 (modificato) Consiglio decisamente PREZIOSO.Suggerirei, se non hai altri dischi, di avere pazienza ed acquistarne un'altro.Il rischio è quello di perdere TUTTO.Vedi tu se il rischio vale la pena. Modificato: 5 aprile 2008 da geoline
Elvezio Franco Inserita: 6 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2008 Cosi' ho fatto e ha funzionato.Ora che ho recuperato i 6 dvd di back-up sono piu' tranquillo....finito due minuti fa'.Dovevo rischiare,troppa roba che non avrei saputo piu' dove recuparare in rete......oltre ai preferiti..... Non mi resta che controllare ora la schedina guasta...chissa' che non riesca anche con quella.....in ogni caso ho tirato il fiato e non poco.Ciao e grazie a tutti. P.S.faro' sapere comunque come e' andata con la schedina....
Elvezio Franco Inserita: 6 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2008 In che modo si carica il FW ?...intendo fisicamente.
Ivan Botta Inserita: 6 aprile 2008 Segnala Inserita: 6 aprile 2008 Elvezio, praticamente sei stato alzato tutta la notte ma alla fine hai risolto, sei un osso duro.Complimenti!!!
Elvezio Franco Inserita: 8 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2008 E' vero...ma io ho scaricato sia il FW che il SeaTools e cosa devo fare?...lanciare l'eseguibile SeaTools sul Pc ora funzionante e poi riavviare con il disco rotto?Comincio a lanciare il Tools.......speriamo in bene..... Grazie.
geoline Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Inserita: 8 aprile 2008 Bravo Elvè !! Daltronde, un pò di c**o ogni tanto ci vuole!!
ignazioedo Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Inserita: 8 aprile 2008 Ciao Elvezio, se ho capito bene, puoi montare l Haddisk come seconda periferica(sul 2° Ide), e da li fai partire il tutto..
Elvezio Franco Inserita: 10 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2008 (modificato) ......cioe' devo staccare il lettore dvd e inserire il 2° H-D rotto?I connettori IDE sono 2 e sono ora impegnati entrambi....giusto per capire... Si' raramente ma stavolta mi e' andata proprio cosi'..... 15Gb di schemi che non avrei mai piu' ritrovato valevano il rischio di un H-D. Modificato: 10 aprile 2008 da Elvezio Franco
geoline Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Inserita: 10 aprile 2008 Se pensi che potresti COMODAMENTE tenerli su 4 DVD
ignazioedo Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Inserita: 10 aprile 2008 geoline+10/04/2008, 08:12--> (geoline @ 10/04/2008, 08:12)Ciao, daccordissimo..quando arrivo a 3,9-4 GB di dati, butto tutto su un buon Dvd, dove non si guasta la meccanica e nemmeno l elettronica.. al limite lo si rimasterizza ogni 2 anni (non si sa mai).""......cioe' devo staccare il lettore dvd e inserire il 2° H-D rotto?""Si devi fare proprio così, impostandolo Slave..In genere le Flat hanno 2 attacchi (in modo da collegare, tra i 2 Ide, fino a 4 periferiche), ma in questi casi è meglio lasciare solo la periferica interessata.Farei partire il programma prima con il solo disco buono, cosi lo idendifichi (appena apri il programma, il disco viene rilevato), e poi colleghi anche il disco rotto nel 2° Ide..
Elvezio Franco Inserita: 10 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2008 Infatti ora si trovano proprio li'....al sicuro(speriamo). Perfetto.Qui sarebbe stato chiaro se non mi avessi detto......Qui mi sono "intruppato" il cervello......cioe' allora l'H-D rotto lo collego con PC acceso alla 2° IDE ? Ricapitolando:Mi trovo con la IDE-1 con l'H-D- funzionante e tutto funziona ok.Sulla IDE-2 dal flat scollego il masterizzatore e inseriscol'H-D rotto settato ovviamente in slave.Accendo il PC che dovrebbe partire con l'H-D buono master in questo caso C:A questo punto lancio il tools e mi riconosce il secondo ?Scusa la mia ma vorrei fare la figura da stupido magari un po' piu' avanti.......per il momento mi accontrendo di quella da incompetente.....
ignazioedo Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Inserita: 11 aprile 2008 Ciao, ""Qui mi sono "intruppato" il cervello......cioe' allora l'H-D rotto lo collego con PC acceso alla 2° IDE ? ""No,spegni il Pc, colleghi l HardDisk e riavvii..Ricapitolando:""Farei partire il programma (Seatools),prima con il solo disco buono, cosi lo identifichi (appena apri il programma, il disco viene rilevato),...""Così facendo, hai il N° di serie dell Hard buono, eventualmente non fai confusione dopo..Poi a Pc spento colleghi il 2° Hard guasto e riaccendi il Pc, e se tutto va bene, all avvio del programma (Seatools), ti appaiono 2 HardD...""per il momento mi accontento di quella da incompetente..... "", niente paura, "benvenuto" tra noi Scusa Mago_di_oz, ma per adesso dobbiamo assimilare il concetto..
Elvezio Franco Inserita: 13 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2008 Ora e' tutto piu' chiaro....era il riavvio che non avevo percepito dal messaggio.Se domani non ho qualche problema provvedero' ad eseguire la prova.Grazie a tutti in ogni caso.
Elvezio Franco Inserita: 15 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2008 Ho fatto tutto come da istruzioni ma legge solo un H-D,cioe' il primo che e' poi il funzionante.Praticamente non rileva il secondo(quello guasto).Questo significa che l'elettronica non "dice" piu' nulla.Ci abbiamo provato,grazie in ogni caso per l'aiuto.
Elvezio Franco Inserita: 18 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2008 Non sono ancora riuscito a guardarci ma non manchero 'di farlo,se non altro per fare un ultimo tentativo. Alla peggio finira' dove ci doveva gia finire.....almeno l'elettronica.Quello che conta e' che sono riuscito a salvare i dati,pe una volta mi e' andata bene.Muy gracias.......
Messaggi consigliati