Vai al contenuto
PLC Forum


Batteria notebook Asus


Messaggi consigliati

Inserito:

A tutti la buona serata.

Posseggo un notebook Asus serie M6000, comprato qualche anno fa'. Il notebook

non è stato utilizzato dalla data del suo acquisto, e la batteria è rimasta nel suo vano.

Quando l'ho preso per utilizzarlo, mi sono accorto che la batteria non caricava piu', neanche usando l'apposita utility del bios.

Cosa posso fare? E' possibile caricarla esternamente con carica pile per NiCd, esterno? E' possibile sapere la polarita' della batteria visto che è completamente scarica( a quale piedino collegare il negativo e il positivo? ) Grazie.


Inserita:

Ciao,

la batteria sicuramente è al litio come quella dei cellulari ed un apposito circuito credo ne impedisca la carica al di fuori di un range di tensione/temperatura.

E' molto importante questo perchè le batterie al litio possono esplodere, quindi trucchi sicuri non te ne so consigliare.

A volte coi cell basta lasciarli in carica più giorni...provare a staccare e riattaccare il caricabatterie più volte, poi si riprendono...altro di furbo non so che dire

Inserita:

Visto che la batteria è a zero volt, mi sapresti indicare quali contatti della batteria sono il positivo e negativo? Ho recuperato il caricapile di nuova elettronica, e vorrei ricaricarla con quello.

Saluti.

Inserita:

Accendi il PC da rete senza la batteria, e con un tester misuri qual'è il positivo e quale il negativo dal lato PC.

Poi, verifichi quale dei contatti della batteria tocca il positivo e ....voilà.... wink.gif

Inserita:

Esatto, pero' notebook l'ho prestato, mi ritorna a fine giugno, quindi avendo la batteria in casa, volevo fare delle prove.

Inserita:
walter.r+8/04/2008, 19:13--> (walter.r @ 8/04/2008, 19:13)

uhmm...la batteria del mio portatile ha una marea di contatti! Non la vedo così semplice..esattamente come per la batteria del cell ci sono 4 contatti, due penso siano legati a controlli vari

Inserita:

Ciao, dalla parte del portatile dovrebbero essere segnate le polarità..

Inserita:

Il notebook, l'ho dato in prestito........

  • 1 month later...
Inserita:

cool.gif Per Crazygiò per recuperare la batteria devi con molta pazienza separare il pacco batteria dalla scheda di controllo del litio;praticamente con un normalissimo cutter devi scollare e quindi intagliare la plastica afinchè tu possa separare le celle( singole batterie),dalla scheda che troverai collegata alle celle collegate in serie.Cioè non devi assolutamente toccare la scheda con componenti piccolissimi che ti ritroverai.( Mai dico mai ,collegare una scheda di controllo litio ad un normale ciclo di carica )A quel punto dopo averle staccate con un saldatore a stagno,possibilmente singolarmente con un multimetro ( tester) prova a controllare il valore di tensione fornito da ciascuna cella.

Quelle con valore prossimo allo zero ....buttale( usale come campione per comprare quelle nuove),quelle che invece si aggirano dai 0,6 volt in su mettile da parte per una fase successiva. Verificate le vive dalle morte : wink.gif ,devi risvegliare in loro la "chimica" biggrin.gif con dei colpetti di tensione direttamente e indirettamente di circa almeno tre volte il loro valore.......dopo mettile in carica separatamente per almeno 10 ore con un valore doppio del loro valore nominale.

Dopo averle risvegliate o comunque sostituite quelle non buone riassembla tutto e viaaaaaaa hai risparmiato con un pò di lavoro circa 60-70 Euro.

Sono stato chiaro ??? Skyx69 cool.gif

Inserita:

Dai velocemente ti ho dato la dritta e le modalità ,se te la senti ti dò i dettagli .

Ciao Skyx69 cool.giflaugh.gif

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...