crazygio Inserito: 7 aprile 2008 Segnala Inserito: 7 aprile 2008 A tutti la buona serata.Posseggo un notebook Asus serie M6000, comprato qualche anno fa'. Il notebooknon è stato utilizzato dalla data del suo acquisto, e la batteria è rimasta nel suo vano.Quando l'ho preso per utilizzarlo, mi sono accorto che la batteria non caricava piu', neanche usando l'apposita utility del bios.Cosa posso fare? E' possibile caricarla esternamente con carica pile per NiCd, esterno? E' possibile sapere la polarita' della batteria visto che è completamente scarica( a quale piedino collegare il negativo e il positivo? ) Grazie.
DG.M Inserita: 7 aprile 2008 Segnala Inserita: 7 aprile 2008 Ciao,la batteria sicuramente è al litio come quella dei cellulari ed un apposito circuito credo ne impedisca la carica al di fuori di un range di tensione/temperatura. E' molto importante questo perchè le batterie al litio possono esplodere, quindi trucchi sicuri non te ne so consigliare. A volte coi cell basta lasciarli in carica più giorni...provare a staccare e riattaccare il caricabatterie più volte, poi si riprendono...altro di furbo non so che dire
crazygio Inserita: 8 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2008 Visto che la batteria è a zero volt, mi sapresti indicare quali contatti della batteria sono il positivo e negativo? Ho recuperato il caricapile di nuova elettronica, e vorrei ricaricarla con quello.Saluti.
walter.r Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Inserita: 8 aprile 2008 Accendi il PC da rete senza la batteria, e con un tester misuri qual'è il positivo e quale il negativo dal lato PC.Poi, verifichi quale dei contatti della batteria tocca il positivo e ....voilà....
crazygio Inserita: 9 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2008 Esatto, pero' notebook l'ho prestato, mi ritorna a fine giugno, quindi avendo la batteria in casa, volevo fare delle prove.
DG.M Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Inserita: 10 aprile 2008 walter.r+8/04/2008, 19:13--> (walter.r @ 8/04/2008, 19:13) uhmm...la batteria del mio portatile ha una marea di contatti! Non la vedo così semplice..esattamente come per la batteria del cell ci sono 4 contatti, due penso siano legati a controlli vari
ignazioedo Inserita: 10 aprile 2008 Segnala Inserita: 10 aprile 2008 Ciao, dalla parte del portatile dovrebbero essere segnate le polarità..
crazygio Inserita: 10 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2008 Il notebook, l'ho dato in prestito........
skyx69 Inserita: 29 maggio 2008 Segnala Inserita: 29 maggio 2008 Per Crazygiò per recuperare la batteria devi con molta pazienza separare il pacco batteria dalla scheda di controllo del litio;praticamente con un normalissimo cutter devi scollare e quindi intagliare la plastica afinchè tu possa separare le celle( singole batterie),dalla scheda che troverai collegata alle celle collegate in serie.Cioè non devi assolutamente toccare la scheda con componenti piccolissimi che ti ritroverai.( Mai dico mai ,collegare una scheda di controllo litio ad un normale ciclo di carica )A quel punto dopo averle staccate con un saldatore a stagno,possibilmente singolarmente con un multimetro ( tester) prova a controllare il valore di tensione fornito da ciascuna cella.Quelle con valore prossimo allo zero ....buttale( usale come campione per comprare quelle nuove),quelle che invece si aggirano dai 0,6 volt in su mettile da parte per una fase successiva. Verificate le vive dalle morte : ,devi risvegliare in loro la "chimica" con dei colpetti di tensione direttamente e indirettamente di circa almeno tre volte il loro valore.......dopo mettile in carica separatamente per almeno 10 ore con un valore doppio del loro valore nominale.Dopo averle risvegliate o comunque sostituite quelle non buone riassembla tutto e viaaaaaaa hai risparmiato con un pò di lavoro circa 60-70 Euro.Sono stato chiaro ??? Skyx69
skyx69 Inserita: 29 maggio 2008 Segnala Inserita: 29 maggio 2008 Dai velocemente ti ho dato la dritta e le modalità ,se te la senti ti dò i dettagli .Ciao Skyx69
Messaggi consigliati