mariogea Inserito: 28 aprile 2008 Segnala Inserito: 28 aprile 2008 ciao a tutti,credo di rappresentare altri utenti che hanno avuto questo dubbio, e credo anche che ci sono altrettanti utenti più esperti in materia che mi sapranno rendere la vita più facile per la scelta che devo affrontare:Devo acquistare un Pc che mi permetta di lavorare con autocad per disegni in 2d e che sia snello e veloce.Qualcuno sa consigliarmi per una scelta corretta tra pc di marca o pc da assemblare?grazie.
Ivan Botta Inserita: 28 aprile 2008 Segnala Inserita: 28 aprile 2008 Discussione inserita nel forum errato.Ho provveduto a spostarla in quello corretto.Prestare maggiore attenzione la prossima volta.Grazie
tesla88 Inserita: 29 aprile 2008 Segnala Inserita: 29 aprile 2008 Per Autocad o Cad in generale, serve una buona grafica, quindi una scheda grafica con una buona memoria, almeno 256Mb (opterei per una 512), almeno un Giga di Ram, il disco dipende , non consiglio mai dischi troppo grandi, piutosto più unità che non superino i 200GB oppure un dico partizionato, almeno una partizione di sistema e una per i dati e magari un disco di Back - Up, sul processore io uso un dual core da 2.6 Ghz e basta e avanza, lo uso per Spac (applicativo su autocad) e tranquillamente tengo aperti anche 6-8 Cad assieme...........................Comunque in questo campo il migliore è sempre Geoline .................io aspetterei lui
mariogea Inserita: 29 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2008 grazie andrea,hai colto nel segno, ho bisogno di lavorare anch'io con Spac e la tua esperienza mi da una mano, ma secondo te se acquistassi un Mac per utilizzare Spac come può comportarsi per l'applicativo autodesk?? è possibile lavorare in questo modo con spac??ciao
arrr Inserita: 14 agosto 2008 Segnala Inserita: 14 agosto 2008 prima di tutto un buon pc si fa con la base giustanon si risparmia su scheda madre e alimentatore che devono essere ottimiin ordine di budjet e di importanza le memorie ram,io ti consiglio almeno un gb ddr2,un buon processore(non necessariamente l'ultimo modello!),un hd sata capiente,una scheda video veloce e con molta memoria(evita la soluzioni integrate nella mobo!),la sheda audio può anche essere integrata,un modem può essere utile;sistema operativo win xp sp2(potresti obbiettare perchè ha un po di tempo,ma io credo che sia il + stabile)cosa fondamentalè:non caricare troppo il pc altrimenti anche un mostro di pc andrebbe lento!
geoline Inserita: 15 agosto 2008 Segnala Inserita: 15 agosto 2008 (modificato) Troppo buono.Dunque, l'acquisto di un nuovo PC è (a prescindere dal fatto che adesso i prezzi sono sempre più abbordabili) una scelta che comporta difficoltà e perplessità.Non esiste un "configurazione tipo" in quanto DEVE essere ritagliata e dimensionata "addosso" all'utilizzatore.Una regola però che vale sempre è: l'espandibilità.Infatti, perchè comprare un mostro che non si sfrutta, oggi a caro prezzo, quando è invece possibile risparmiare tanti begli eurini ed eventualmente adeguare il calcolatore più avanti nel tempo, quando gli stessi componenti costeranno decisamente meno? E, regola non meno importante, INVESTIRE sulla scheda madre!Entriamo quandi nello specifico:Per chi apprezza la piattaforma AMD, scegliere il socket AM2.Consente di acquistare un economicissimo Athlon 64 x2 3600+ (G1, 65W) (poco più di 50 euro) ma potrà Upgaradare (parola orrenda, scusatemela) facilmente fino al Athlon 64FX FX62 2.8GHz (F2, 125W).Bene inteso, io non sono rappresentante MSI, ma semplicemente la reputo la migliore sceda madre per PC sul mercato! Anche nelle versioni più economiche NON ne ho mai sostituito una e quelle che "curo" sono come orologi svizzeri da anni e non perdono un colpo. Quella che ho indicato in foto, la K9A2 Platinum V2 è da togliere il fiato, ed ha una possibilità di espansione di qualche anno (cosa rara). Da non sottovalutare l'efficientissimo sistema di rafreddamento dei chipset (cosa che si scopre solo quando le schermate blu d'Agosto fioccano e distruggono il sistema operativo). Tanto più che non costa neppure la fortuna che si immaginerebbe.Per chi preferisce la piattaforma Intel, invece, la P45 Platinum / P45 Zilent è decisamente quella che reputo più interessante. Da un lato per le peculiarità già espresse, dall'altro per lo STERMINATO supporto CPU dual e quad core.Credetemi, dopo due/tre anni, poter cambiare SOLO la CPU ed avere una macchina al passo con i tempi e le applicazioni, è la chiave del successo .Parte 1 Modificato: 15 agosto 2008 da geoline
geoline Inserita: 15 agosto 2008 Segnala Inserita: 15 agosto 2008 (modificato) Parte 2Che dire, scelta MB e CPU, rimane da installare una dotazione HW LOW profile (sempre aggiornabile ed incrementabile):- un dissipatore SERIO vi darà delle belle soddisfazioni. Io negli ultimi tempi ho montato lo Zalman CNPS 9500A per AMD e Intel e, credetemi, il processore è più freddo di oltre 15 gradi, non ha più necesstà di ventole addizionali e ventilatori (anche fastidiosi e rumorosi), è silenzioso ed efficente. Giusto attenti durante l'installazione perchè la lame di rame tagliano maledettamente.- HD da 80 Gb partizionato in tre (45 Gb per XP, 30 Gb per Linux, 5 Gb per la SWAP Linux)- 2° HD da 160 (entrambi SATA II, oramai costano quanto i PATA) partizionato in due: 120 Gb per i dati (se non siete Muolodipendenti vi avanzano) e 40 per il backup dei sistemi)- Masterizzatore DVD (oramai li trovate in omaggio con i detersivi)Un pò più di occulatezza necessita l'acquisto della RAM. Inizialmente anche solo 1Gb, assicuratevi che sia quella della LISTA certificata dal produttore della MB e, cosa importante fatela accessoriare con un buon dissipatore.P.S.: Un banco DDR2 da 1Gb oggi costa circa 35 euro, una cretinata rispetto a qualche anno fa.Discorso a parte meritano invece il case, ma sopratutto l'alimentatore.Il case, se evitate qulli troppo "leggerini" vi riparmierete vibrazioni di lamierini che "ballano" e plastichette da millelire già solo passando ad un case che costa 30/40 euro in più del modello base.Per l'alimentatore....... è importante che sia adeguato al consumo e che sia "SERIO" perchè tutta la tecnologia che stà a valle, se ci mettete una ali da 25 euro 400W rischiate di trovarla affogata e stressata al primo lavoretto impegnativo.Non vi dico di prendere un CORSAIR 750W, da solo costa più di 100 euro o il Cooler Master 1000W.Non ve ne fate nulla se non avete 8 HD, ma un bel NEXUS 500W Silent vi metterà al riparo da sorprese, se vorrete aggiungere un altro disco (dedicato al Mulo) o cambiare il processore, non vi lascerà a piedi! Modificato: 15 agosto 2008 da geoline
geoline Inserita: 15 agosto 2008 Segnala Inserita: 15 agosto 2008 (modificato) Parte 3Ciòdetto, mi permetto di suggerire una scheda Video MODESTA nel prezzo ma niente affatto nelle prestazioni (l'importante che sia Nvidia, le ATI non mi piacciono e ne ho BOLLITO diverse) Questa GEFORCE 8400GS 256 PCI-E la ritengo una scelta qualità/prezzo davvero interessante.Ora passiamo al problema del nostro nuovo amico mariogea.Se devi usare il CAD 2d, puoi andare liscio con la configurazione MINIMALE.Ho clienti ingegnari che lavorano con EPOX , P4 2800 ed 1G DDR, VGA 128M con rendering 3d (certo lo spremucchiano un pò) ma ti assicuro che sono macchine che hanno i loro 4 anni e, con una pulizia semestrale e qualche accorgimento (niente mulo o stronzate tipo giochi e giochini) sono macchine che sembrano nuove.Riepiloghiamo:MB - 150€Processore (low profile) 60€Dissipatore 60€HDD System 45€HDD Backup e dati 70€Mast DVD 25€RAM 1Gb 30€VGA 256 PCI-x 40€Alimentatore 100€Case 70€XP Pro OEM 120€770 € da ammortizzare in 6/7 anni senza alcun problema ed un mucchio di soddisfazioni.Ogni commento è, ovviamente, benvenuto.P.S.: Anche le MB Epox non sono malaccio.Chiedo scusa per lo spezzatino, ma dopo il tentativo multiplo di post, mi veniva pubblicato un post vuoto per la limitazione nella lunghezza.Buon ferragisto a tutti Modificato: 15 agosto 2008 da geoline
oiuytr Inserita: 15 agosto 2008 Segnala Inserita: 15 agosto 2008 Non conoscendo i prodotti che hai elencato non li commento. L'unica cosa che mi viene da suggerire (o meglio, quello che farei io) e' di spendere 25 euro in piu' ed acquistare 2 HDD da 160GB SATA e configurarli in RAID 1 o, ancora meglio, 0+1. Con questo accorgimento si possono evitare backup dei dati (l'importante, in caso di guasto di un HDD e' sostituirlo il prima possibile!), tranne, ovviamente, i dati IMPORTANTI che dovranno sempre essere backuppati (per prevenire un'azione distruttiva di un virus)Altra cosa il partizionamento. Sara' chi usa il PC che dovra' partizionarlo come crede, non e' detto che gli interessi avere 2 sistemi operativi, potrebbe benissimo avere solo LINUX o solo WINDOWS (a proposito, XP e' ancora in vendita? Avevo letto che il termine ultimo era il 30-06-08)
geoline Inserita: 15 agosto 2008 Segnala Inserita: 15 agosto 2008 XP lo vedo ancora disponibile in stock a magazzino.NON vendo PC con Vista. Credo che invece, anche per i neofiti, la configurazione con doppio sistema sia "da studiare" ed imparare ad usare.Vi salverà MOLTE volte quando lo zozzone vi lascia a piedi .Per il raid, dici bene, ma in caso di malfunzionamento, bisogna sapere COME recuperarlo. A volte il vantaggio può non essere notato.Ad ogni modo, il salvataggio dei documenti "importanti", và fatto sempre su DVD o CD.In ogni caso.
oiuytr Inserita: 15 agosto 2008 Segnala Inserita: 15 agosto 2008 geoline+15/08/2008, 13:10--> (geoline @ 15/08/2008, 13:10)In caso di guasto di un HDD il controller RAID lo segnala, e una volta sostituito ci pensa la scheda a ricostruire correttamente il volume (ovviamente sto parlando del RAID1).Per quanto riguarda il backup su CD/DVD personalmente ho smesso di usarli in quanto ho avuto delle sgradevoli sorprese; quando ne ho avuto bisogno, dopo pochi anni dal backup (2 o 3, non ricordo bene), ho avuto la sgradevole sorpresa di non riuscire a recuperare tutti i file in quanto i supporti si erano deteriorati Adesso uso altri sistemi.
sergio1289 Inserita: 15 agosto 2008 Segnala Inserita: 15 agosto 2008 Per quanto riguarda il backup su CD/DVD personalmente ho smesso di usarli in quanto ho avuto delle sgradevoli sorprese; quando ne ho avuto bisogno, dopo pochi anni dal backup (2 o 3, non ricordo bene), ho avuto la sgradevole sorpresa di non riuscire a recuperare tutti i file in quanto i supporti si erano deteriorati Adesso uso altri sistemi.ciao. posso sapere che sistemi usi?...grazie
oiuytr Inserita: 15 agosto 2008 Segnala Inserita: 15 agosto 2008 Uso un NAS con 2 HDD in RAID1, ed inoltre backuppo regolarmente i file particolarmente importanti anche su 2 HD esterni
sergio1289 Inserita: 16 agosto 2008 Segnala Inserita: 16 agosto 2008 Uso un NAS con 2 HDD in RAIDscusa,essendo ignorante in questa materia,mi sapresti spiegare in parole povere che significa questa frase?...GRAZIE
sergio1289 Inserita: 16 agosto 2008 Segnala Inserita: 16 agosto 2008 ok.ti ringrazio per la documentazione, e la tua disponibilita...ciao
Messaggi consigliati