sergio1289 Inserito: 1 maggio 2008 Segnala Inserito: 1 maggio 2008 ciao a tutti.vorrei aggiungere un secondo hard disck al mio computer fisso,con queste caratteristiche(ACER ATHLOM XP2400+1,99GHZ,256MB DI RAM, HARD DISCK 40GB).che hard disck, da quanti giga mi consigliate?dovrei aumentare anche la ram?il lavoro vorrei farlo io,dovrei prendere alcune precauzioni ?non vorrei danneggiare il computer. premetto che di computer non ne capisco molto,comunque me la cavo un po con l'elettronica.potete guidarmi nel procedimento.grazie...ciao
geoline Inserita: 1 maggio 2008 Segnala Inserita: 1 maggio 2008 Dunque.L'operazione che intendi fare è facilissima.Devi acquistare un disco IDE (della dimensione che ritieni opportuna), impostare il jumper posteriore su "SLAVE".Apri il case, fissi il disco nuovo in una posizione adeguata (fai in modo che stia separato da quello cha hai già), gli inserisci il connettore che trovi nella piattina del lettore CD (che sarà senz'altro il Master del canale secondario) e gli connetti un MOLEX dell'alimentatore.OVVIAMENTE TUTTO A PC SPENTO.I prossimi passaggi te li spiego DOPO. Devi prima fami sapere se ti è tutto chiaro, ed in caso contrario scrvermi cosa non ti è chiaro.Ciao
sergio1289 Inserita: 1 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2008 ciao,grazie per avermi risposto.premetto che dovrei aquistare l'hard disck,quindi non so quando potrei liberarmi per procedere all' 'installazione, causa lavoro. se avrai un po di pazienza, saro ben lieto della tua collaborazione.intanto mi spieghi la differenza tra hard disck con interfaccia ide,pata,ata sata...ecc.grazie
geoline Inserita: 1 maggio 2008 Segnala Inserita: 1 maggio 2008 Siamo quì.E' un pò lungo....... se hai un pò di pazienza, puoi trovare MILIONI di articoli sulla rete.Ti facilito la cosa e te ne linko uno abbastanza chiaro e completo: quì.Ciao
sergio1289 Inserita: 2 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2008 ciao geoline.su ebay ho visto un hd della maxtor 80gb interfacia sata che dici puo andare bene?
nll Inserita: 3 maggio 2008 Segnala Inserita: 3 maggio 2008 L'interfaccia SATA è diversa dalla IDE non solo per il connettore, ma anche per il cavo (il SATA è molto più piccolo ed è un vantaggio all'interno del case), ma occorre che tu abbia un connettore SATA libero sulla tua motherboard.Se utilizzi un disco SATA non hai da battezzarlo "SLAVE", quindi le giuste indicazioni che hai ricevuto da geoline vanno riviste alla luce del diverso HDD che vuoi acquistare.Una recente prova tecnica di ComputerBild ha verificato le effettive differenze di velocità in scrittura e lettura dei dischi SATA e IDE, sia tra dischi omologhi (SATA->SATA o IDE->IDE), sia le varie combinazioni eterologhe, sia per l'avvio dei SW dai due diversi supporti. Il risultato è che, nonostante la teoria dica che un HDD SATA sia più veloce, la pratica ha rilevato che le velocità sono pressoché identiche. Una volta un HDD SATA aveva un prezzo superione, ma ora i prezzi si equivalgono abbastanza, quindi la scelta che puoi fare è piuttosto libera: considera che è un po' meglio avere entrambe gli HDD dello stesso tipo, ma puoi essere vincolato nella scelta in base alla disponibilità del connettore sulla scheda madre, o allo spazio (e percorso cavo) libero nel case, o alla qualità dell'HDD che ti viene offerto, oltre che al suo prezzo.
superpolipo Inserita: 3 maggio 2008 Segnala Inserita: 3 maggio 2008 Mi intrometto anch'io, seppur non conoscendo esattamente il tipo di scheda madre io ti consiglerei un Hd IDE onde evitare di acquistare un HD che poi non puoi montare. Se fai una ricerca su quel sito trovi una marea di HD anche nuovi a buon prezzo! Io ne ho acquistato uno da 500 GB 7200 rpm a non più di 50€
sergio1289 Inserita: 3 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2008 ok,ringrazio a nll e superpolipo per il suggerimento.ci risentiamo ,spero al piu presto .ciao
oiuytr Inserita: 4 maggio 2008 Segnala Inserita: 4 maggio 2008 nll+3/05/2008, 03:46--> (nll @ 3/05/2008, 03:46)Non ho letto l'articolo in questione e mi piacrebbe sapere come sono state condotte le prove. In particolare, i dischi PATA erano collegati da soli sul canale EIDE o con altre periferiche (altro HD o CD/DVDROM) master/slave? Perche' stento a credere che in una configurazione con 2 HD e un CDROM (su scheda madre con 2 porte EIDE) la copia di files fra HD PATA si svolga alla stessa velocita' (o simile) che la stessa operazione eseguita con HD SATA.
nll Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Inserita: 5 maggio 2008 Francesco, il problema stava in tutto il resto, non nell'HDD. Comunque appena ho un po' di tempo cerco la rivista e ti segno il numero di quella che riporta il test, così te ne leggi tutte le modalità d'esecuzione.Saprai di certo che un conto sono le capacità di un device, altro sono le sue prestazioni una volta inserito in un sistema, tra colli di bottiglia di bus e protezioni termiche e limiti dei software.La teoria dice che un HD SATA è più veloce rispetto a un IDE, la pratica dice che se c'è differenza, questa è davvero minima.
Messaggi consigliati