Vai al contenuto
PLC Forum

segnali acustici e schermo blu

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, ho un problemone con un computer Compaq. In pratica all'accensione emette una serie di segnali acustici e il sistema non si avvia. Praticamente premendo il pulsante di accensione si sente l'hard disk che si mette a girare così come le ventole ma lo schermo rimane nero e si sente solo una lunga serie di bip. A volte (molto rare) non emette i bip ed appare la schermata "Windows 2000 professional" ma subito dopo appare una schermata blu con le scritte "stop-error 0x0000 ecc.......". A volte ho come l'impressione che l'hard disk si fermi (accade quando emette i bip). Cosa accade? E' stato posseduto dal demonio? Aiutatemi è importantissimo worthy.gifworthy.gifworthy.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Di sicuro avrai risposte piu' autorevoli ma,in questi casi,credo che la soluzione migliore sia pensare ad una formattazione.

Inserita:

Ciao, prova a staccare tutte le periferiche e a riattaccarle...

es. stacca il flat Ide dalla parte della scheda madre e anche dall Harddisk e lo riattacchi..

e così via per tutte le periferiche, compresa la Ram..

Ps. non sono autorevole.. biggrin.gif

Inserita:

Buongiorno oggi ho scollegato tutto (ma proprio tutto), stampante, scanner, fotocamere, periferiche varie e l'ho riacceso. Esito: segnali acustici. mad.gif

Allora l'ho aperto ed ho scollegato da prima la ram, ho pulito gli slot e l'ho reinserita. Esito: segnali acustici. mad.gif

Ho scollegato i lettori cd/dvd e li ho lasciati scollegati. Esito: segnali acustici. mad.gif

Ho ripulito le ventole inclusa quella della CPU ma niente, segnali acustici.

Tuttavia quando ho scollegato l'hard disk principale (ce ne sono due in questo computer) la situazione è cambiata. Adesso all'accensione appare la schermata "Windows 2000" ma subito dopo appare il famigerato schermo blu che indica la presenza di errori e mi invita a riavviare il sistema.

Ho provato a collegare l'hard disk principale su un altro computer ma questi emette degli strani ticchettii e si ferma. Altre volte fa 4 o 5 ticchettii e continua a girare. In entrambi i casi non viene riconosciuto dal sistema. Se non sbaglio i due hard disk sono uno l'immagine dell'altro. La cosa che mi preoccupa è lo schermo blu all'accensione. Che sia proprio costretto a formattare il tutto? Non è che magari c'è un modo per tentare un recupero? C'è roba importante in quel computer!!!! worthy.gif

Inserita:

Ciao, se sono configurati in raid, credo che gli harddisk non si possano separare...

Puoi provare con un sistema esterno(un live Cd) come Ubuntu:

http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download

Rimetti gli Harddisk come li hai trovati, fai partire il Pc dal Cd di ubuntu(senza installarlo), e da li cerca di recuperare i dati...

Inserita:

La cosa non è semplice.

Se i dischi sono in RAID, bisogna innanzitutto sapere CHE raid è stato utilizzato.

Alcuni RAID (il mirroring) servono proprio per fare Due copie esatte su entrambi i dischi.

Il tichettìo lascia pregagire un problema ad uno dei dischi.

Inserita:

Confermo che i due dischi sono in mirroring, uno è copia speculare dell'altro. Tuttavia mi compare lo schermo blu con messaggi di errore.

...e la cosa mi piace ben poco!!!

The Fischerman
Inserita:

Ciao

Prova a controllare la ram, solitamente una serie di bip dal cicalino interno all'avvio indicano problemi RAM

Comunque esisteva una lista di errori segnalati con diversi bip in serie, a seconda della periferica es. scheda video corrispondevano n bip, ram , e altre periferiche di avvio.

Inserita:

Se senti il ticchettìo dei dischi ci sono DUE possibilità:

- alimentatore dell'Auchan (fà cagare e si è bollito) che non eroga sufficente energia per lo "spunto" del disco. Può capitare anche quando l'alimentatore è al limite e con il "fai da te" o "l'amico che ne caga" si aggiunge una scheda video più energivora, o si aggiunge un masterizzatore.

- il disco è andato.

Nel primo caso, non c'è bisogno che ti dica cosa devi fare;

Nel secondo, visto che è in mirroring, puoi rimuovere il disco rotto ed effettuare un ripristino dal disco buono.

Ciao

Inserita:

Buonasera gente! Dunque, nel mio caso non si tratta dell'alimentatore anche perchè ho provato l'hard disk su un altro computer e ugualmente fa 5 o 6 tichettii e poi basta. Ovviamente non viene riconosciuto dal sistema. Per quanto riguarda l'hard disk sano tenterò il ripristino dei dati ed eventualmente ricaricherò il sistema operativo.

Avrei una domanda: per quanto riguarda la ram ho installato un banco da 512 mb sul primo dei tre slot e funziona regolarmente; se lo stesso banco lo sposto sul secondo o terzo slot suona il cicalino d'allarme, coma mai?

Inserita:
The Fischerman+14/05/2008, 19:28--> (The Fischerman @ 14/05/2008, 19:28)

Confermo

Nei primissimi XT IBM c'era una specie di codice morse per i segnali acustici che indicavano a seconda dei bip l'errore hardware, e forse nel BIOS è rimasta questa traccia ancestrale di diagnostica.

Inserita:

Ciao,

andre7290+17/05/2008, 21:43--> (andre7290 @ 17/05/2008, 21:43)

Non so se quello che dico valga per tutte la schede madri...

in genere la Ram si monta a partire dal 1° slot.

Evidentemente il Bios comincia a leggere la Ram(presente sul Pc) proprio dal 1° slot..