andre7290 Inserito: 10 maggio 2008 Segnala Inserito: 10 maggio 2008 Buonasera a tutti, ho un problemone con un computer Compaq. In pratica all'accensione emette una serie di segnali acustici e il sistema non si avvia. Praticamente premendo il pulsante di accensione si sente l'hard disk che si mette a girare così come le ventole ma lo schermo rimane nero e si sente solo una lunga serie di bip. A volte (molto rare) non emette i bip ed appare la schermata "Windows 2000 professional" ma subito dopo appare una schermata blu con le scritte "stop-error 0x0000 ecc.......". A volte ho come l'impressione che l'hard disk si fermi (accade quando emette i bip). Cosa accade? E' stato posseduto dal demonio? Aiutatemi è importantissimo
Elvezio Franco Inserita: 11 maggio 2008 Segnala Inserita: 11 maggio 2008 Di sicuro avrai risposte piu' autorevoli ma,in questi casi,credo che la soluzione migliore sia pensare ad una formattazione.
ignazioedo Inserita: 11 maggio 2008 Segnala Inserita: 11 maggio 2008 Ciao, prova a staccare tutte le periferiche e a riattaccarle...es. stacca il flat Ide dalla parte della scheda madre e anche dall Harddisk e lo riattacchi..e così via per tutte le periferiche, compresa la Ram..Ps. non sono autorevole..
andre7290 Inserita: 11 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2008 Buongiorno oggi ho scollegato tutto (ma proprio tutto), stampante, scanner, fotocamere, periferiche varie e l'ho riacceso. Esito: segnali acustici. Allora l'ho aperto ed ho scollegato da prima la ram, ho pulito gli slot e l'ho reinserita. Esito: segnali acustici. Ho scollegato i lettori cd/dvd e li ho lasciati scollegati. Esito: segnali acustici. Ho ripulito le ventole inclusa quella della CPU ma niente, segnali acustici.Tuttavia quando ho scollegato l'hard disk principale (ce ne sono due in questo computer) la situazione è cambiata. Adesso all'accensione appare la schermata "Windows 2000" ma subito dopo appare il famigerato schermo blu che indica la presenza di errori e mi invita a riavviare il sistema. Ho provato a collegare l'hard disk principale su un altro computer ma questi emette degli strani ticchettii e si ferma. Altre volte fa 4 o 5 ticchettii e continua a girare. In entrambi i casi non viene riconosciuto dal sistema. Se non sbaglio i due hard disk sono uno l'immagine dell'altro. La cosa che mi preoccupa è lo schermo blu all'accensione. Che sia proprio costretto a formattare il tutto? Non è che magari c'è un modo per tentare un recupero? C'è roba importante in quel computer!!!!
ignazioedo Inserita: 11 maggio 2008 Segnala Inserita: 11 maggio 2008 Ciao, se sono configurati in raid, credo che gli harddisk non si possano separare...Puoi provare con un sistema esterno(un live Cd) come Ubuntu:http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=downloadRimetti gli Harddisk come li hai trovati, fai partire il Pc dal Cd di ubuntu(senza installarlo), e da li cerca di recuperare i dati...
geoline Inserita: 11 maggio 2008 Segnala Inserita: 11 maggio 2008 La cosa non è semplice.Se i dischi sono in RAID, bisogna innanzitutto sapere CHE raid è stato utilizzato.Alcuni RAID (il mirroring) servono proprio per fare Due copie esatte su entrambi i dischi.Il tichettìo lascia pregagire un problema ad uno dei dischi.
andre7290 Inserita: 11 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2008 Confermo che i due dischi sono in mirroring, uno è copia speculare dell'altro. Tuttavia mi compare lo schermo blu con messaggi di errore. ...e la cosa mi piace ben poco!!!
The Fischerman Inserita: 14 maggio 2008 Segnala Inserita: 14 maggio 2008 Ciao Prova a controllare la ram, solitamente una serie di bip dal cicalino interno all'avvio indicano problemi RAMComunque esisteva una lista di errori segnalati con diversi bip in serie, a seconda della periferica es. scheda video corrispondevano n bip, ram , e altre periferiche di avvio.
geoline Inserita: 14 maggio 2008 Segnala Inserita: 14 maggio 2008 Se senti il ticchettìo dei dischi ci sono DUE possibilità:- alimentatore dell'Auchan (fà cagare e si è bollito) che non eroga sufficente energia per lo "spunto" del disco. Può capitare anche quando l'alimentatore è al limite e con il "fai da te" o "l'amico che ne caga" si aggiunge una scheda video più energivora, o si aggiunge un masterizzatore.- il disco è andato.Nel primo caso, non c'è bisogno che ti dica cosa devi fare;Nel secondo, visto che è in mirroring, puoi rimuovere il disco rotto ed effettuare un ripristino dal disco buono.Ciao
andre7290 Inserita: 17 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2008 Buonasera gente! Dunque, nel mio caso non si tratta dell'alimentatore anche perchè ho provato l'hard disk su un altro computer e ugualmente fa 5 o 6 tichettii e poi basta. Ovviamente non viene riconosciuto dal sistema. Per quanto riguarda l'hard disk sano tenterò il ripristino dei dati ed eventualmente ricaricherò il sistema operativo.Avrei una domanda: per quanto riguarda la ram ho installato un banco da 512 mb sul primo dei tre slot e funziona regolarmente; se lo stesso banco lo sposto sul secondo o terzo slot suona il cicalino d'allarme, coma mai?
triac60 Inserita: 18 maggio 2008 Segnala Inserita: 18 maggio 2008 The Fischerman+14/05/2008, 19:28--> (The Fischerman @ 14/05/2008, 19:28) ConfermoNei primissimi XT IBM c'era una specie di codice morse per i segnali acustici che indicavano a seconda dei bip l'errore hardware, e forse nel BIOS è rimasta questa traccia ancestrale di diagnostica.
ignazioedo Inserita: 18 maggio 2008 Segnala Inserita: 18 maggio 2008 Ciao,andre7290+17/05/2008, 21:43--> (andre7290 @ 17/05/2008, 21:43) Non so se quello che dico valga per tutte la schede madri...in genere la Ram si monta a partire dal 1° slot.Evidentemente il Bios comincia a leggere la Ram(presente sul Pc) proprio dal 1° slot..
Messaggi consigliati