Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Masterizzatore che si "brucia" - Ne ho già cambiati 2 più un lettore.

Messaggi consigliati

Inserito:

Non capisco se sono sfortunato io, oppure c'è qualcosa che non va.

Nel giro di 2 anni e mezzo ho già cambiato 2 masterizzatori ed un lettore al mio PC.

Mi succede, che quando avvio il computer si blocca sulla schermata di xp (quella che appare nella fase di accensione) e non va più avanti. Scollegando il masterizzatore non lo fa più. Ovviamente questo avviene dopo vari mesi di utilizzo del masterizzatore (neanche troppo assiduo).

Ho anche già provato a sostituire l'alimentatore (sovracarrichi??) e una volta lo ha fatto anche sul lettore. Una volta sostituito tutto funziona perfettamente fino alla prossima..

Avete consigli?

Inserita:

Ciao, il guasto avviene sempre sullo stesso canale Ide?

se è così, potrebbe esserci un difetto sulla scheda madre, magari con una ripassata alle saldature nell attacco ide risolvi...

Generalmente, il masterizzatore si monta sul 2°ide impostato Master(naturalmente non in presenza di altri Harddisk, altrimenti è Slave).

Inserita:

Oggi ho montato il masteriizatore nuovo e come volevasi dimostrare funziona tutto.

Il masterizzatore è impostastato come Master.

Se non mi ricordo male la prima volta si era bruciato il lettore, all'epoca non avevo collegato un eventuale guasto e non ci avevo fatto caso, comunque provo a dare un'occhiata alle saldature.

Grazie

• 3 weeks later...
Inserita:

Dovresti controllare anche l' alimentazione.Se hai corrente sporca, si rompe un po di tutto....La scheda madre ha un sistema secondario di stabilizzazione, e si salva... o meglio sopravvive(controlla che i condensatori nell' area alimentazione atx non siano rigonfi), il resto no.Dovresti dirci poi che tipo di alimentatore hai...potenza nominale e i valori che compaiono sull' etichetta (12v e 5 amperaggio).