Vai al contenuto
PLC Forum

Chiarezza x uso Mini USB - E' veramente universale?

Messaggi consigliati

Inserito:

unsure.gif Sono ancora io, non so se scrivo al posto giusto, ma ci provo, l'importante è che mi diate una mano.

Premessa, ho acquistato un nuovo lettore mp3, un Audiola DS261/1G da 1 giga appunto, in offerta in questi giorni da Saturn a 39,90 €. Carino, ottimo audio, con porta di espansione a mini SD (quello che conta).

Per la ricarica è fornito solo il cavo con terminali: USB/Mini USB, da

collegare al PC. Infatti la presa sul lettore è una mini USB (quella

presente su parecchie fotocamere, navigatori satellitari e cellulari,

es, Motorola V3).

Non accontentandomi, chiedo un alimentatore da rete fissa, mi danno

una scatoletta con spina incorporata e una presa USB a cui va

collegato lo stesso cavo di prima (caratteristiche: uscita 5V +o- 0,5

– 300 mA max). Chiedo anche un caricatore x auto, ma niente.

Allora domandone al miglior offerente, posso utilizzare un qualsiasi

alimentatore x auto (es. quello di un cell. Motorola o di un

navigatore satellitare o altro) purchè terminino con lo spinottino

della Mini USB?

Sto cavolo di spinotto è universale? Considerato che con lo stesso

cavo di prima collegato al PC ci ricarico e ci scambio i dati sia del

cellulare che del navigatore, che del lettore mp3 appunto, il mio

ragionamento dice che qualsiasi caricatore vada bene.

Anche perché lo standard di tensione della porta USB è di +/- 5V.

Concludendo, ho già in macchina un alimentatore per il satellitare e

uno per il cellulare, li posso sfruttare per ricaricare il lettore e

viceversa? ma nessuno è in grado di rispondermi, in alternativa mi

hanno proposto un alimentatore da macchina (KARMA ACR 513) da inserire

nell’accendisigari che termina con 1 presa USB su cui collegare sempre

lo stesso cavo di prima, sulla confezione lo danno per universale (x

navigatori, Ipod, cellulari ecc,) però esce con 1000 mA, contro i 300

mA necessari al lettore. Si può collegare senza danni?

Scusate se mi dilungo, ma volevo essere abbastanza chiaro.

Vi sarei grato se mi potreste fare un po’ di chiarezza.

Ciao da Yuby.

Inserita:

Allora............le USB sono standard e l'alimentazione è sempre su due pin, non cambia..........inoltre lavora in tensione stabile, cioè 5V .............la corrente dipende dal dispositivo, quindi la ricarica delle batterie di un dispositivo USB è controllata dal dispositivo stesso..........naturalmente è inutile avere un alimentatore USB 5V 2 A se poi assorbi soltanto 200mA............però funziona lo stesso!

Inserita:

Ciao Tesla 88,

finalmente una risposta chiara, grazie x avermi chiarito i dubbi anche sull'amperaggio, che anche se superiore, posso sfruttare, poichè la regolazione di ricarica avviene all'interno di ogni singola periferica. Deduco quindi che a livello di alimentazione lo standard è veramente universale e forse anche i pin dei dati, ma rimane un pin definito come "x" che forse.....

guarda qui:

http://pinouts.ru/connector/5_pin_mini-USB...connector.shtml

non sono riuscito a cavarci quasi nulla, evidentemente la mia ignoranza in materia si fa sentire, però ti dirò che proprio quel sito ha confermato i miei

dubbi: nota lo schemino della mini USB nei disegnini, su un lato

sinistro della pagina i pin sono numerati 1 2 3 x 4, poi nello stesso

disegno rovesciato sul lato destro dove la presa risulta la stessa ma

rovesciata, la numerazione rimane la stessa!!!???

Ciao.

Inserita: (modificato)

Che io sappia, il cavetto USB-miniUSB tipo questo è proprio universale.

I dati vengono trasferiti da connessioni differenti dall'alimentazione.

Che io sappia (ma chiedo conforto perchè non l'ho verificato), il pin contrassegnato con X è connesso a massa.

Il Motorola V3, ad esempio l'ho testato personalmente e puoi ricaricarlo esattamente con questo cavetto.

Esistono anche alimentatori di rete che hanno un'uscita mini USB proprio per questo.

Molti lettori mp3 (dotati di batteria ricaricabile) vengono alimentati mediante questi caricabatterie, ma anche da cavetti come quello di cui sopra.

Ciao

Modificato: da geoline
Inserita:

penso che siano tutte uguali le porte USB come connessione...............infatti anche utilizzando cavi differenti per la stessa periferica o periferiche differenti con lo stesso cavo funziona sempre tutto bene (a parte windows)..............e inoiltre come detto da Geo si usano 2 pin distinti per i dati e 2 per la massa e il +5V..........(se non sbaglio quelli dell'alimentazione sporgono di più, infatti per ricaricare l'Mp3 ogni tanto inserisco la USB nel pc solo in parte, in questo modo si carica più in fretta perchè Winzozz non vede la periferica laugh.gif )

Inserita:

Ciao Geoline,

innanzitutto scusate, ma dopo averlo scritto, mi sono accorto che ero io a sbagliare, infatti gli schemini di cui ho detto sopra, sono esatti, si riferiscono uno allo spinotto e l'altro alla presa. Geoline, per quel che riguarda il cavetto USB / MiniUSB hai perfettamente ragione perchè si tratta solo di portare dei contatti da un dispositivo all'altro, qualunque esso sia, purchè dotato di presa Mini USB. Il problema infatti è interno alle varie apparecchiature, c'è quel pin "X" che è molto dubbio. Es. aprendo il caricatore x auto del mio navigatore Navman, dal circuito che è contenuto nella presa x accendisigari, partono, oltre ai due fili rosso e nero che portano l'alimentazione, un terzo filo bianco collegato in un punto del circuito dove è scritto "sense", poi testandolo, risulta in corto con il positivo (filo rosso). Il problema è: dall'altra parte che succede? Se ci collego il Navman, tutto OK! E' il cavo originale. Ma se dall'altra parte ci collego un altro dispositivo? Quel filo bianco cosa comporterà?

Julius.

Inserita:

Il problema è: nelle istruzioni cosa c'è scritto???

Se nelle istruzioni del navigatore, lo spinotto per l'alimentazione viene chiamato MINI USB allora non ci sono dubbi in merio.

Se il navigatore lo puoi collegare al PC utilizzando il cavetto USB collegato a quella presa, ti togli proprio le ultime perplessità.

Io con l'adattatore per l'accendisigari, carico, il cellulare, il palmare, il tomtom, il lettore MP3 e, tra un po, anche un pila a Led che ho modificato biggrin.gif

Ciao wink.gif

Inserita:

Scusa PaoloTronico,

certo che il navigatore lo posso collegare con un normalissimo cavo USB>Mini USB a qualunque PC. Ma la mia esigenza era questa: posso utilizzare il caricatore del navigatore, che esce con spinotto Mini USB (non ho ancora controllato la definizione nelle istruzioni), che ho già integrato meravigliosamente nel cruscotto (odio i cavi volanti che ti passano intorno), per alimentare, quando non uso il navigatore, un lettore Mp3 Audiola, con presa Mini USB, senza danni, considerato il filo bianco di cui parlavo prima?

Julius.

Inserita: (modificato)

Ciao Yuby

anche secondo me la risposta è sì. Non credo esistano cavi uguali a USB ma che non sono standard USB. Lo standard definisce non solo protocolli ecc.. ma anche le specifiche elettriche e meccaniche compresi logo e dimensioni dei connettori.

Al tuo alimentatore non importerà nulla del protocollo ma deve comunque rispettare le specifiche meccaniche ede elettriche USB.

Subito smentito dal tuo link parla di lista di device compatibili...

Forse quelli non compatibili non hanno ingresso USB

Modificato: da accacca
Inserita:

Ma hai postato anche su hobby elettronica di NNTP?

Inserita:

Se per NNTP intendi Google Gruppi, sì, cercavo + info possibili allargando la discussione su altro forum. Scusa, è forse scorretto?

Inserita:

NO...........non direi, anchio a volte ci guardo, è solo che mi ci sono imbatutto e mi chiedevo se eri tu...........l'unico come forum mi sembra mal organizzato.............PLC Forum è imbattibile invece!

Inserita:

Scusami ma pensavo di essere stato chiaro.

Se nelle istruzioni l'adattatore lo definiscono MiniUSB, puoi collegare tutto ciò che può essere utilizzato con prese MiniUSB.

Essendo standard. Filo biano o no....... MiniUSB è universale.

Poi, ci si potrebbe imbattere anche in produttori che utilizzano tali prese per altri scopi.... ma correttamente lo dovrebbero dichiarare.

Ciao wink.gif

Inserita:

Concordo con te Tesla, PLC è il migliore.

Per questa malefica presa ho pensato di arrangiarmi. Considerato che a me serve solo alimentare il lettore, costruirò un cavetto ad hoc a cui faccio arrivare soltanto i fili del positivo e negativo, fregandomene del filo bianco. Lo so, ci vorrà del lavoro, ma preferisco non fidarmi. Ciao e ancora grazie.

Inserita:

Puoi ovviare acquistando un cavetto come quello che ti ho indicato ed una spina USB normale.

Tagli, saldi e chiudi wink.gif