fmarconi Inserito: 4 giugno 2008 Segnala Inserito: 4 giugno 2008 Ragazzi ho un problema serio.Mio cognato mi ha portato il suo notebook a cui non so come aveva sfondato il connetore dell'alimentatore e che non si accendeva più.L'ho smontato e gli ho riparato il connettore solo che ho notato affianco a questo un diodo bruciato!!La sigla non si legge più, l'ho misurato con il tester in prova diodi e mi da 930 mV.I problemi sono due: primo non so se fidarmi della misurazione visto che il diodo è bruciato, secondo non essendo molto pratico in elettronica non so che funzione abbia quel diodo e quindi con che tipo sostituirlo.Il componente in questione è marcato sulla scheda come D25 e il notebook è un Asus A2500D.C'è qualcuno che ha qualche idea?Pensate si possa trovare lo schema elettrico della motherboard?Grazie a tutti.
virgilio72 Inserita: 5 giugno 2008 Segnala Inserita: 5 giugno 2008 Potrebbe essere un diodo per proteggere dalle inversioni di polarità, come in altri apparecchi che usano un alimentatore esterno...
fmarconi Inserita: 5 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2008 Un diodo di protezione quindi...avevo pensato anch'io la stessa cosa.Un 1n4007 potrebbe andar bene?
Messaggi consigliati