kry77 Inserito: 7 maggio 2012 Segnala Inserito: 7 maggio 2012 E' possibile con uno Zelio realizzare un programma che mi permetta di convertire una sequenza di inpulsi in un valore variabile ? Mi spiego meglio: avrei bisogno di ottenere un valore, da visualizzare su un pannello, che aumenta tanto + aumenta la frequenza degli inpulsi su un ingresso del modulo. Devo controllare la portata d' acqua che scorre in tubo sul quale monterò un flussostato ,che mi darà degli impulsi quando sarà attraversato dall' acqua. Sul pannello HMI vorrei realizzare un grafico per rappresentare la portata d'acqua. Grazie .
Lucky67 Inserita: 7 maggio 2012 Segnala Inserita: 7 maggio 2012 Dipende solo dalla frequenza degli impulsi. Se il plc dispone di contatori veloci e la loro frequenza massima è all'interno del tuo gap direi che non ci sono problemi nel farlo. Fai una finestra ad esempio di un secondo con un temporizzatore e ogni fine conteggio leggi il numero sul contatore veloce mettendolo dentro un registro e azzerando poi il contatore stesso. adesso nel registro hai il numero di impulsi/secondo che convertirai in funzione della relazione che ti da il tuo flussimetro tra impulsi e portata.
bernie Inserita: 7 maggio 2012 Segnala Inserita: 7 maggio 2012 Lo zelio ha 2 ingressi veloci , I1 che incrementa il contatore e I2 che lo decrementa . Controlla nel catalogo quale è la massima frequenza degli ingressi , per gli ingressi veloci (I1 e I2) mi sembra 1k .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora