Vai al contenuto
PLC Forum


CREARE UNA PICCOLA RETE LAN-WIRELESS CON SERVER - RETE LAN-WI-fi


gianly21

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,scusate se apro una nuova discussione ma non ho trovato quello che cercavo

Allora io ho un piccolo ufficio ho fatto installare fastweb quindi ho gia' un router e access point..siamo in tre e tutti e tre ci colleghiamo benissimo via wi-fi.

Il mio problema e' che vorrei avere un server x condividere file ed una stampante che e' posta dall'atra parte della stanza dove mettero' il server.

ho un cavo lan che parte dal router ed arriva proprio dove mettero' il server .

Vorrei un aiuto a capire la procedura e cosa mi serve per creare questa piccola rete?che server comprare,come collegare la stampante?

Grazie in anticipo x l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


diciamo che la mia e' di sapere piu' o meno la parte harware e se si puo' fare questa rete...la configurazione piu' o meno leggengo le vostre discussione le ho ccapitr....

vi prego di darmi un aiutino,ve ne saro' grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve espressamente avere un server per realizzare quanto chiedi, specialmente se hai un sistema piccolo, il router potrebbe gestire la tue rete locale, specie se la stampante è già una stampante di rete (dotata di scheda di rete, alla quale poter assegnare un indirizzo IP). Per raggiungere un altro PC, o la stampante ti servirai appunto dell'indirizzo IP che avrai assegnato alla risorsa alla quale vuoi accedere. Ovviamente dovrai aver posto in condivisione la risorsa stessa, anche se protetta eventualmente da password.

Anche per lo storage puoi utilizzare un capiente disco di rete, senza la necessità che stia dentro un PC.

Un server può essere una valida soluzione sempre che tu sia disponibile a lasciarlo sempre acceso (come il router, la stampante e l'hard disk di rete che vuoi condividere).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luca x il consiglio tecnico....

Il mio problema e' che tutti noi nell'ufficio non dobbiamo avere bisogno l'uno dell'altro...cioe'se x esempio vado in ufficio e mifico una cartella condivisa e poi vado via e torna l'atro collega giustamente non sapra' cosa ho modificato...

Per questo volevo avere un server in comune anche sempre acceso...

quindi a tale proposito io non sono a conoscenza del funzionamento e volevo sapere se i tre computer sono collegati alla rete via wi-fi,il server si puo' connettere al router via cavo lan?e la stampante si puo' connettere al server via cavo usb?cosi facendo tutti e tre i pc connessi alla rete via wi-fi e avendo condiviso il server(cioe' le cartelle?,potranno stampare con la stampante collegata al server e condivisa?

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta è SI' a tutte le domande.

Ti suggerisco però di usare un PC "DATATO" con due dischi:

- uno per il sistema ed un disco IDE della capacità necessaria al contenuto che intendi gestire.

Il "Server" non ti costerà un botto in corrente, potrai connetterlo via cavo al router e condividere sia le cartelle (se usi Win 2000 o XP Pro) anche specificando le autorizzazioni per Singolo utente nonchè condividere la stampante (anche USB).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Esite comunque una VALIDA e comoda alternativa.

Si chiama NAS.

Ve ne sono completi di Printserver che sostituiscono egregiamente il PC e consumano anche decisamente meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Geoline anche tu sei stato gentile nel rispondermi....

Una cosa pero' ma con il print server oltre a stampare in condivisione puo' essere usato come archivio di dati e quindi essere condivisi?

Tu in tutto questo cosa mi consigli di fare?considerando anche il modo piu' semplice per la configurazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ancosa geoline....

Volevo chiederti anche,se uso un NAs che mi andrebbe bene,posso collegarci una stampante con cavo usb?che sistema operativo usa un NAS?conosci qualche NAS che puo' far caso alla mia esigenza?......quindi tre computer collegati alla rete via wi-fi dovrebbero condividere le cartelle del nas e poter da essi anche stampare con la spampante collegata via usb al NAS.IL nas e' collegato via cavo lan al router.

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

Il printserver lo puoi utilizzare solo per connetterci una stampante.

Esistono NAS dotati di porta LAN (per la connessione al router) + porta USB per la connessione di una stampante da gestire direttamente in LAN con il NAS.

Esatto.

questo è un NAS accettabile.

Personalmente uso QUESTO, l'ho equipaggiato con due dischi SATA da 500 Gb e và benissimo.

Se hai un router e le schede lan gigabit, và una meraviglia.

Che domande!!

SAMBA! Minilinux laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...