Vai al contenuto
PLC Forum

inverter sine wave modified - problemi derivanti dall'uso?

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera, forse non è questo l'ambito giusto e ve ne chiedo scusa se così fosse, ma vorrei porvi lo stesso il quesito: si può alimentare un pc fisso al cui ingresso, si sa, c'è un alimentatore switching, con un inverter economico ad onda sinusoidale modificata? E' più indicato quello a sinusoide pura?

Vi ringrazio

Inserita:

Prima che ti rispondano i piu' esperti,ti posso assicurare che io ho provato cio' sul mio pc fisso, alimentandolo per 5 ore,... con 3 batterie auto , precedentemente caricate (e messe in parallelo, ovvio ,perchè l'inverter che ho va alimentato a 12 v) pero' io , trattandosi di computer,fra l'inv. e il Pc ho interposto un UPS .....credo che cosi' vada benone......aspettando unsure.gif qualcuno che magari mi smentisce..... laugh.gif

Inserita:

nel frattempo ho utilizzato con successo l'inverter "economico", pare non creare nessun problema, ho anche tenuto sotto controllo l'alimentatore interno del dvr: non sembra scaldare più che nel caso lo si alimenti dalla rete...

l'idea dell'ups a valle dell'inverter onestamente non la capisco... avrebbe funzione di filtro?, ma poi il carico da esso rappresentato siamo sicuri che sia idoneo (reattanza...) per l'inverter?

saluti e grazie!

• 5 weeks later...
Inserita:

Beh a parte che era una prova ,ma l'UPS mi garantiva che in mia assenza ,lo stop della erogazione dell'inverter dovuto alla insufficiente carica delle batterie mi togliesse corrente al PC repentinamente..il PC , chiaramente non è che gode se lo si spegne togliendo alimentazione .con l'UPS hai almeno un 10/15 min di alimentazione "sicura".