Vai al contenuto
PLC Forum


Portatile Asus - Problema orario 2


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

avete qualche idea del perchè l'orologio interno del mio notebook ASUS A1000 esegue questo ritmo dei secondi:

1-2-3-4-stop di 2 secondi-5-6-7-8-9-stop di 2 secondi-10-11-12-13-stop di 2 secondi-14-15-16-17-18-stop di 2 secondi e così per sempre.

La batteria tampone interna è stata sostituita più volte per verificare se il problema si eliminava.

Il problema si è manifestato dopo che, lasciandolo fermo per molto tempo, quindi con batterie scariche(interna a tampone e quella propria),è stato avviato.

Grazie. sad.gif


Inserita:

Per molto tempo scarico cosa intendi? Anni? La batteria tampone riguarda solo l'orologio interno e dura mediamente 4 anni anche quando il pc viene usato, ma non si ricarica usando il pc, perché non è ricaricabile (normalmente si tratta delle CR2023 al litio non ricaricabili, ma facilmente acquistabili anche al supermercato).

Il fatto che vi siano dei salti nella lettura del clock interno che ti provocano quel anomalo scorrere dei secondi mi fa pensare a uno sfalsamento del rate di lettura del clock (un secondo corrisponde a qualche decina di migliaia di vibrazioni del cristallo al quarzo, che scandisce anche il ritmo di lettura delle informazioni trasmesse e ricevute) Non si tratta di un problema da poco, ma sospetto che la batteria del portatile c'entri poco. Potrebbe davvero essere ora di sostituire la batteria tampone, ma sospetto che il problema non sia in quella, perché al massimo avresti avuto la data di sistema da aggiustare ad ogni accensione, poi il clock avrebbe utilizzato l'energia delle batterie del portatile o direttamente della rete elettrica quando ne sei connesso.

Ora ho pochi elementi per fare una più approfondita analisi, comunque la batteria tampone la cambierei, se è prossima, o ha superato i 4 anni.

Anche la batteria principale del portatile è bene che venga mantenuta in perfetta efficienza, perché molti difetti derivano proprio da lei e dal fatto che una batteria inefficiente non garantisce neppure una costante alimentazione del processore, delle ventole e dei motori dei driver, con innumerevoli difetti anche inaspettati.

Inserita:

Il fermo è di circa un anno.

Devo si, ogni volta che accendo, regolare il giorno o mese a seconda di quanto tempo lo tengo fermo per via di questo rallentamento temporale.

La batteria interna è nuova ed è una CR2032

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...