toniom Inserito: 20 agosto 2008 Segnala Inserito: 20 agosto 2008 ciao a tutti. volevo chiedervi se e' possibile usare i comuni lettori cd presenti nei computer , poterli usare in modo esterno, come dei normali lettori cd. grazie
geoline Inserita: 22 agosto 2008 Segnala Inserita: 22 agosto 2008 (modificato) No, sì può usare.Devi alimentarlo con un alimentatore IDE come questo e poi utilizzi l'uscita analogica.Se lo guardi dietro, vedi la presa alimentazione, quella IDE ed altre due: una è digitale, l'ultima (quella più larga) è analogica (Rigth-Left-Ground).Ciao Modificato: 22 agosto 2008 da geoline
SA 9900 Inserita: 22 agosto 2008 Segnala Inserita: 22 agosto 2008 Non sapevo che esistesse un alimentatore cosi'...Ora ne approfitto e locerco pure per me grazie Geoline.
geoline Inserita: 22 agosto 2008 Segnala Inserita: 22 agosto 2008 (modificato) Eh, quando devi lavorare su dischi di altri, se non sono troppo incasinati, con un adattatore IDE/USB ed un alimentatore come quello indicato...... eviti di aprire la macchina ogni volta P.S.: per certi dischi, particolarmente energivori, potrebbe essere un problema, in questi casi suggerisco l'uso di un normale alimentatore ATX, ma per un lettore CD o anche un masterizzatore..... và benissimo. Modificato: 22 agosto 2008 da geoline
arrr Inserita: 22 agosto 2008 Segnala Inserita: 22 agosto 2008 cosa intendi per uso esterno?in che senso come normali lettori?il lettore del pc non ti sembra normale?
toniom Inserita: 22 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2008 ciao a tutti, grazie geoline, dunque posso usare tranquillamente, un normale alimentatore da pc!! perche' infatti il lettore neccessita sia dei 5volts che dei 12volts, giusto. e poi posso trasferire il segnale tranquillamente ad un amplificatore. provo subito e ti faccio sapere. sii rrr, intendevo dire utilizzare il lettore cd da pc, smontato dal pc, ed usarlo in modo esterno !! grazie ancora e complimenti anche a tutto il forum.ciao
geoline Inserita: 22 agosto 2008 Segnala Inserita: 22 agosto 2008 Esatto.Non dimenticare che l'alimentatore ATX per poterlo accendere ha necessità di un jumper tra il connettore verde ed un ground.Così:Altrimenti NON funziona
oiuytr Inserita: 22 agosto 2008 Segnala Inserita: 22 agosto 2008 Secondo me manca qualcosa...Come fare per mandare in play il lettore? Quelli (molto) vecchi avevano il tastino sul frontale, ma i nuovi ne sono sprovvisti e l'unico modo per farli partire e' via software, mandando gli appositi comandi tramite IDE
geoline Inserita: 22 agosto 2008 Segnala Inserita: 22 agosto 2008 Vero.Infatti devi trovarne uno tipo questo:
toniom Inserita: 22 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2008 si grazie geoline, dell'atx lo sapevo. il lettore l'ho collegato e funziona alla perfezione. poi infatti ne ho collegato anche uno con tasto di solo play,e non parte!!!dunque questo tipo non si puo' sfruttare. mi sono dimenticato di provare se neccessita sia della 5volts e della 12volts, oppure solo di una di queste. ma questa e' solo curiosita'. grazie mille ancora alla prossima ciao.
pierino elettronico Inserita: 9 settembre 2008 Segnala Inserita: 9 settembre 2008 ciao a tutti. dopo aver letto del lettore cd mi sono messo all'opera inserendone uno in una vecchia piastra di un registratore a cassette (cosi' da poter sfruttare anche il vumeter ) la mia domanda era ; per motivi di spazio non ci sta la ventola dell'alimentatore atx, ( l'ho gia smontato dal contenitore )ci sarebbero problemi di surriscaldamento pur alimentando un solo lettore ? se i lettori fossero due ? (ho in mente di mettere due lettori e un mini mixer, tanto ne ho sei di lettori! )grazie per le risposte . a risentirci.
SA 9900 Inserita: 9 settembre 2008 Segnala Inserita: 9 settembre 2008 pierino elettronico+9/09/2008, 21:09--> (pierino elettronico @ 9/09/2008, 21:09) Se non dovessi mettere la ventola,dopo un po' si arroventerebero i finali per poi bruciarsi
maxtv Inserita: 9 settembre 2008 Segnala Inserita: 9 settembre 2008 Beh ..per l'alimentazione,se ci sono problemi di spazio, si potrebbe anche usare un alimentatore stabilizzato di 12volts +un'altro da 5volts e mettere la massa in comune..poi collegare il tutto a uno spezzone del cablaggio di un vecchio o rotto alim. Atx per avere il connettore molex gia' pronto da inserire nel lettore...ad esempio per la 5 volts io ho spesso usato un alim. per i vecchi Zip drive esterni (output 5V dc 1A )...per altri impieghi, ma ha il vantaggio di essere di ridottissime dimensioni
pierino elettronico Inserita: 9 settembre 2008 Segnala Inserita: 9 settembre 2008 vedro' di trovare una ventola un po' piu' piccola , e appena assemblato il tutto postare qualche foto ( sempre che venga fuori un lavoro decente) grazie e buonanotte.
oiuytr Inserita: 9 settembre 2008 Segnala Inserita: 9 settembre 2008 Non me ne intendo di audio e bf in generale, pero' mi viene da suggerire l'uso di un alimentatore lineare e non switching per possibili problemi di disturbi sul segnale audio, specialmente se l'alimentatore viene inserito nello stesso chassis delle apparecchiature audio.
tesla88 Inserita: 10 settembre 2008 Segnala Inserita: 10 settembre 2008 Questo è un consiglio ottimo ma solo se vuoi un apparecchio di qualità , un vero HiFi, infatti al giorno d'oggi molti dispositivi anche per la riproduzione musicale utilizzano alimentatori SMPS perchè convenienti , meno ingombranti e con rendimento migliore rispetto ai lineari..........e anche perchè la gente comune non nota la differenza. Sicuramente un lineare introduce meno disturbi, è più facile da schermare ed è più facile eliminare un ripple a 50Hz che il rumore di commutazione di uno switching......................però solo le marche prestigiose utilizzano alimentazioni lineari in tutta la catena audio (fonte, preamplificatore, finale di potenza).....................
Messaggi consigliati