Vai al contenuto
PLC Forum

HD nuovo - sostituzione HD

Messaggi consigliati

Inserito:

worthy.gif cIAO A TUTTI:

Sono in possesso di un pendium 4 che dopo secoli di lavoro è saltato HD.

HD che monta è un 20,5 GB at firebal plus as 3,5series della quantum.

Volevo chiedere prima di comprarne uno nuovo che prassi bisogna seguire per montare e installare tutto come prima? devo comprare sempre un modello tipo vecchio o si può montare anche uno sata? ovvero più moderno? chiedo questo per non fare errori, insomma cosa devo fare dopo averlo collegato il nuovo? Grazie a chiunque mi può aiutare grazie mille by sampey worthy.gifsad.gif

Inserita:

Se l'HD è "saltato" suppongo che non sia più avviabile, quindi non avrai neppure più accesso alla partizione di ripristino. Correggimi se sbaglio.

Per installare un nuovo disco SATA occorre che sia presente sulla scheda madre il relativo connettore, altrimenti non potrai metterlo (esistono delle schede con connettori SATA da montare sulla motherboard, ma per il disco di avvio ti sconsiglio di utilizzare quei connettori).

Solitamente non vi sono problemi a montare dischi di maggiore capienza, entro i limiti del controller che hai sulla scheda madre, devi perciò vedere sulle caratteristiche tecniche della motherboard quali sono questi limiti per la tua macchina.

Quasi sempre il disco ti viene fornito pronto all'uso (partizionato e formattato), ma tu puoi cambiare sia le partizioni, sia la formattazione in modo da adattarle alle tue esigenze.

Per installare Linux potrai trovare delle distribuzioni facili - facili che si occupano pure di partizionare il disco e di formattarlo al meglio. Per Windows XP (ti sconsiglio Vista su una macchina datata) puoi partizionare il disco in NTFS, che è il formato che meglio gestisce il disco per questo sistema operativo.

Ovviamente dovrai avere un CD/DVD bootable, altrimenti non avrai modo di fare alcunché, quindi ti servirà un applicativo per partizionare il disco e per formattarlo (la formattazione non è strettamente necessaria, in quanto a questo provvederà il disco di installazione del sistema operativo).

È probabile che il sistema operativo su CD ti faccia qualche storia per l'installazione sul nuovo HD (se opti per Windows XP, mentre con Linux non avrai alcun problema), niente paura, vai avanti fino alla richiesta di attivazione, che potrai rifare online, oppure al telefono, contattando Microsoft.

Inserita:

Mi è già capitato di installare windows su pc con dischi acquistati ex novo e non ho mai riscontrato problemi.

Naturalmente devi avere una unità di boot ed un lettore cd o dvd per poter installare il sistema operativo.

Ti consiglio di formattare nuovamente il disco in NTFS completamente durante la procedura di installazione.

Inserita:

Se la tua scheda madre non è recente non avra' gli attacchi sata..comunque controlla...se li ha devi poi disporre del cavetto sata che collega MB/ Hd +devi avere (se il tuo alimentatore ne è privo)l' adattatore per alimentare l' hd sata perchè i sata hanno altro tipo di connettore...molto piu' semplice acquistare un nuovo hd ide (con connettori eguali al vecchio) tanto le prestazioni sono eguali...inoltre molte volte i sata danno problemi nel caso tu installi XP e non hai i driver sata della tua MB...niente che non si possa risolvere ma ....perdite di tempo e imprecazioni...!! ----Il consiglio che ti do' è quello di acquistare un hd Seagate barracuda da 80 gb(se andavi bene con il 20...)oppure Western digital (caviar) ....non comprare Maxtor......ah dimenticavo il cavo ide metticelo nuovo(ultra dma 80 pin) tanto costa una sciocchezza...)

Inserita:

Ciao nll:

volevo dirti che hai ragione infatti Hd non è più avviabile, quindi non ha neppure più accesso alla partizione di ripristino quando tende alla lettura le testine cominciano a dare delle botte avanti e indietro ma con una potenza che si sente a dici metri di distanza. Detto questo quello che mi interessa e cosa fare dopo che aqquisto un HD nuovo,dopo aver letto i vostri consigli sono giunto ad una decisione che proverò a trovare un hd uguale a quello originale sicuramente un pò più grande (tipo un 80gb) e poi proverò con l'installazione collegandolo come quello originale.

Fin qui tutto facile ma per il resto non mi è chiaro qualche passaggio, per esempio caro nll :

Inserita:

Il problema che hai esposto si presentava con i primi BIOS che richedevano di inserire manualmente i parametri relativi al disco montato (settori, testine ecc...), ma è da decenni che i BIOS e gli HD hanno un sistema automatico di configurazione che avviene in modo trasparente.

L'unica operazione che potresti aver bisogno di compiere è di impostare l'HD come MASTER. Per fare ciò di solito ci sono delle piccole "mollette" detti jumpers che vanno a ponticellare dei collegamenti. Di solito sono collocati a fianco del connettore ed è indicato in modo chiaro come impostare i jumpers.

Per spostare o rimuovere il jumper puoi adoperare delle pinzette di precisione (cirurgiche o per l'estrazione di peli o spine).

Abbi cura di collegare il cavo flat nel corretto connettore nel controller: è sufficiente che tu non lo scolleghi dalla scheda madre, ma solo dal lato del disco.

Il S.O. si occuperà eventualmente della formattazione.... se ci dovessero proprio essere dei problemi (cosa di cui dubito) dovrai farlo formattare da qualcuno che abbia un pc funzionante con controller compatibile inserendo il tuo HDD come SLAVE o inserendolo in un frame usb.

nll ha specificato giustamente che la versione del S.O. deve essere bootable.

P.S. quando vai ad acquistare il nuovo HD portati dietro quello vecchio in modo da verificare la compatibilità anche delle dimensioni e della modalità di supporto "viteria"

Inserita:

Il CD di installazione di Windows è bootable, quindi non hai problemi, se non devi creare altre partizioni oltre quella esistente all'acquisto del disco, ma se vuoi, per esempio, installare un secondo sistema operativo, allora il CD di Windows non ti può aiutare in questo e devi provvedere (dopo aver installato Windows, altrimenti hai dei problemi) a creare una nuova partizione dove andrai a installare il secondo SO. Per partizionare il disco hai bisogno di SW appositi, ma se devi installare Linux, alcune distribuzioni forniscono anche l'applicativo in grado di partizionare il disco.

Ora una mini guida Passo-passo.

1) Prendi l'HD IDE (appurato che non puoi montare un SATA) e verifica che i ponticelli siano posti su "Master" (altre opzioni da non utilizzare: "Slave" e "CS")

2) a PC spento e scollegato dalla rete elettrica, monta l'HD correttamente nel suo alloggiamento e connetti i cavi dell'alimentazione e IDE.

3) Lascia il case aperto, ma occhio a non farci finire qualcosa dentro quando accendi il PC: ti serve per tenere d'occhio le ventole ed eventualmente il tuo H/W nel caso ti venisse richiesto qualche dato in fase di installazione del SO.

4) Accendi il PC ed entra nel BIOS (in alcuni accedi premendo "Canc", in altri "F2", o "F4", dipende da cosa hai installato).

5) Verifica che l'HD sia stato riconosciuto correttamente (potrebbe essere settato il riconoscimento automatico, altrimenti dovrai fornire tu le indicazioni di settori e cilindri che rileverai dall'HD stesso), già che ci sei controlla anche gli altri parametri, tipo la gestione del processore e dell'Energy Saving, o l'uso delle password e degli accounts.

6) Verifica che nella sequenza di avvio il sistema operativo venga cercato prima nel lettore CD/DVD e poi nell'HD.

7) Inserisci il CD bootable (nel tuo caso potrebbe essere direttamente quello per l'installazione di Windows XP). Devi farlo ora, perché una volta che esci dal Bios il bootstrap è rapidissimo e rischi di dover riavviare per far leggere il disco.

8) Salva le modifiche fatte ed esci dal Bios.

9) Terminato il bootstrap viene caricato il sistema operativo avviato da CD e automaticamente si avvia il processo di installazione di Windows XP sul nuovo disco. Segui le domande che ti vengono poste e rispondi ai disclaimer, agli avvisi di copyright, accetta tutto (tanto non sono condizioni sindacabili quelle imposte da Microsoft) e vedrai che tutto andrà a buon fine.

10) Se avrai bisogno di attivare l'installazione ti verrà proposto a video un codice che dovrai trasmettere in qualche modo a Microsoft, o OnLine, oppure per telefono, ma sarà una chiamata locale, non ti preoccupare, non devi chiamare negli Stati Uniti.

Una nuova attivazione è richiesta se cambi parti vitali della macchina, tipo la scheda madre, o il processore, o il chip del Bios, o poche altre cose, non sono certo se ti verrà richiesta anche per la sostituzione dell'HD dal quale avvii la macchina, come nel tuo caso, certamente NON è richiesta per l'aggiunta di un secondo HD, o una stampante,o una webcam, o altri devices.

Inserita:

clap.gifsmile.gif Grazie ragazzi:

siete stati esaurienti con le vostre spiegazioni non sapei come fare senza di voi vi ringrazio in anticipo.

Volevo dirvi che ho bisogno di qualche giorno per procurarmi HD poi vi faccio sapere grazie ancora a presto

Inserita:

biggrin.gif Ciao ragazzi:

oggi ho comprato un hd ide da 80gb uguale al vecchio,a pc spento ho collegato tutto per bene poi ho controllato nel bios se tutto era apposto ho dato alimentazione e subito il bios ha riconosciuto il nuovo hd poi ho impostato per prima la lettura del dvd e riavviato ho proseguito con l'istallazione di windows.

Finito tutto il pc gode di ottima salute.

Volevo chiedere,siccome sulla mia scheda non ci sono attacchi per il sata il rivenditore dove ho comprato hd mi ha detto che se volevo ci sono dei connettori che permettono comunque di collegare il sata su questa scheda e mi ha fatto pure vedere come, secondo voi funziona?

potreste illuminarmi con qualche spiegazione?

era meglio aquistare un sata e collegarlo con questi adattatori?

insomma qual'è la differenza?

Grazie di cuore ragazzi ho imparato tante cose grazie a voi ciao alla prossima

by sampey clap.gif

Inserita:

Hai fatto bene a rimanere con un IDE, tanto più che la differenza in prestazioni è minima. Gli adattatori (come scritto in precedenza si tratta di una scheda supplementare da montare sulla motherboard) fanno perdere il vantaggio della maggior ventilazione del case per le ridotte dimensioni del cavo Sata, e ogni cosa che metti in più (la scheda) è una cosa in più che si può rompere (saggezza di un mio professore di meccanica dell'ITI dei tempi che furono).

Il prossimo passo potrebbe essere quello di un HD esterno di buona qualità, per salvare i dati e i documenti, lasciando il disco solo per il SO e gli applicativo, oltre ai files in corso di elaborazione, in questo modo allungherai la vita della macchina e del disco, mantenendolo efficiente. Ricorda di deframmentare i dischi periodicamente, di salvare su CD/DVD i files importanti che vuoi conservare, di non superare mai il 70/75% della capacità del disco.

Inserita:

laugh.gif Ciao nll:

il prossimo passo da fare è quello di comprare un pc nuovo.................roflmao.gif

per il momento ok questo a natale mi faccio un bel regalo ciao e grazie ancora