Vai al contenuto
PLC Forum

non riesco a connettermi al NAS

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un "leggero" problema con il mio NAS Gigabit.

In poche parole non riesco a connettermi dall'esterno, Vi spiego meglio,

la mia configurazione hardware è così composta:

- NAS Gigabit con funzioni FTP server / Samba

- modem router Sitecom WL-118

- 3 PC in rete (più due consolle)

dopo aver configurato il NAS tramite la mia rete interna e lasciando settata la porta 21 come porta e dopo aver assegnato IP, Subnet, gateway (IP del router) e DNS, sono passato alla configurazione della NAT del router dove ho impostato:

- porta 21 assegnata all' IP del NAS

- DYNDNS con i dati del mio hosting registrato su dyndns.org

A questo punto se provo a connettermi sia tramite il browser che tramite client FTP utilizzando il corrispettivo DYNDNS del mio IP (quello del provider internet), cioè se scrivo ftp://ftp.miodyndns.net, mi compaiono degli errori e non si connette, mentre se metto l'IP interno del NAS va tutto liscio.

In poche parole da internet non riesco a connettermi mentre dalla mia lan privata sì e siccome il nas l'ho acquistato proprio per il primo caso avrei bisogno del Vs gentile aiuto.

Grazie a tutti

Inserita:

Ciao,

e' un problema di configurazione virtual server.

Non ho capito che vuol dire

?

Comunque, la prima cosa che poi provare e' verificare la configurazione virtual server sul router.

Nella configurazione del router accertati che la porta 21 sia aperta ed inoltrata all'indirizzo IP locale del NAS.

Se fosse' gia' cosi' ti suggerisco di cambiare porta per il servizio ftp.

Infatti moltissimi router hanno preimpostata come riservata la porta 21 per l'ftp verso il router per scopi amministrativi.

Usa per esempio la 2121 e inoltrala verso l'indirizzo del NAS.

In questo caso ovviamente dovrai configurare il servizio FTP del NAS per essere in ascolto sulla 2121.

Spero di essere stato utile.

I.

Inserita:

Niente da fare, ho aperto la 2121 sia sul router che sul nas che su XP Firewall ma non cambia nulla. Ho provato anche con smartftp ma niente però c'è stato un cambiamento cioè che dalla consolle ftp del prompt dei comandi adesso entro.

Sono rassegnato...

Inserita:

Hai rediretto la 2121 espressamente sull'IP interno del NAS nella configurazione NAT del router?

Il NAS ha un indirizzo tutto suo ed e' collegato direttamente al router vero?

Il firewall di XP non c'entra nulla.

Ig.

Inserita: (modificato)

Altra cosa importantissima:

Per vedere se il router e' configurato correttamente, la prova devi farla effettivamente da un pc direttamente da internet.

Se provi a connetterti al server ftp dall'interno della tua rete domestica mettendo come indirizzo

ftp://ftp.miodyndns.net

non riuscirai mai a connetterti!!!!!!!

Al contrario funzionera' benissimo con l'indirizzo locale!

Questo succede perche' di solito il router non riesce a risolvere se stesso, a meno di inserire una regola apposita.

Dimenticavo...

se non dovessi riuscire a stabilire la connessione prova a settare l'ftp del NAS in modalita' passiva e ad aprire le altre porte necessarie sempre sul router.

Ho avuto un problema analogo con la mia linux box ma sono riuscito a venirne a capo.

Se interessa stasera ti posso fornire tutti i parametri.

Purtroppo il protocollo ftp non e' banalissimo da implementare, infatti esso inizia la transazione sulla porta 21 o 2121, ma una volta stabilita la connessione, gli effettivi trasferimenti di file avvengono tramite altre porte che devi specificare nella configurazione del server ftp ed ovviamente anche in quella del router per lasciarle filtrare all'interno della lan.

Spero di non averti complicato troppo le cose...

I.

Modificato: da ingnaz
Inserita:

STAVO DIVENTANDO PAZZO !!! Ecco perchè non funzionava...mi era venuto il dubbio ma mi ero detto IMPOSSIBILE!!! AZZZZZZZZZZZ

Comunque se puoi inviarmi i parametri Te ne sarei grato così mi eviti un sacco di altro tempo.

Per ora grazie tantissimo, proverò da un altro PC e in caso di problemi Ti aggiorno.

Inserita:

Ah un'altra cosa, cosa significa impostare il nas come FTP PASSIVO?

Nella pagina FTP SERVER del NAS posso solo ancora flaggare "FTP ENABLE TLS" che ora è come di default su disable.

ciao e ancora grazie

Inserita:

Eccoti alcuni link che parlano del protocollo ftp e che spiegano le due modalità.

Per la verità non sono chiarissimi, ma su google sicuramente puoi trovare altro.

http://web.mit.edu/rhel-doc/OldFiles/4/RH-...t-4/ch-ftp.html

http://www.openbsd.org/faq/pf/it/ftp.html

La conf ftp del tuo NAS non parla espressamente di modalità passiva, speriamo che sia implementata in maniera automatica...

I.

Inserita:

Ecco la configurazione del mio router:

FTP server da 2121 a 2121 TCP da 2121 a 2121 192.168.1.2

vsftpd passive mode da 15001 a 15005 TCP da 15001 a 15005 192.168.1.2

In pratica ho la 2121 (serve a stabilire la connessione) aperta verso il 192.168.1.2 che e' l'indirizzo del mio server ftp, e le porte dalla 15001 alla 15005 per i trasferimenti dei file.

Nel mio caso non posso dunque avere piu' di 6 trasferimenti in contemporanea.

Poiche' il server ftp si trova in una LAN, dietro un router, bisogna che esso sia abilitato alla modalita' passiva con le porte dalla 15001 alla 15005.

Se il tuo nas ftp non supporta la modalita' passiva temo che tu debba cambiare strategia.

In questo caso l'unica soluzione e' quella di attivare un servizio FTP che supporti la modalita' passiva in uno qualsiasi dei pc della tua LAN. Questo pc dovra' essere in grado di vedere nel suo file system la o le cartelle del NAS che intendi rendere disponibili via FTP.

Spero di essere stato abbastanza comprensibile.

Chiedi pure se servono altre spiegazioni.

Ignazio

Inserita:

Sei sicuro che Dyndns permetta il protocollo ftp? Nella versione gratuita avrei dei dubbi...

Altra prova che puoi fare, attiva la DMZ verso l'ip del nas. Per sicurezza nel nas ti conviene impostare una password robusta

Inserita:

Francesco,

anch'io ho un account dyndns per il mio router ed ho attivo un server web ed un server ftp.

La registrazione a dyndns ti permette semplicemente di risolvere un indirizzo ip dinamico. Per il resto una volta che l'indirizzo del tuo gateway (router) viene risolto da dyndns tu puoi esportare qualunque servizio ftp, http, o quello che vuoi.

Ignazio

Inserita:

Gigio scusa ma tu hai detto:

almeno il ping funziona?

cioe':

ping ftp.mionome.xxxxxx.net sempre dall'esterno mi raccomando!

e poi il mio account dyndns e' di terzo livello del tipo

mionome.homelinux.org

come mail tu hai ftp.mionome.xxxxxx.net ? (quarto livello)

Non e' che per caso l'indirizzo e' solo mionome.xxxxxx.net ?

Inserita:

Ing si è così, però non sapevo di questa cosa dei livelli, ma ho abilitato le wild quindi dovrebbe funzionare, se in mp ti invio l'indirizzo? così quasi in real time possiamo provare? Sai la cosa strana è che dalla consolle del prompt dei comandi lo pingo o lo apro con ftp xxxx.xxxxx.xxxx funziona mentre con explorer o smartftp no, però sempre dall'interno...

Inserita: (modificato)

queste opzioni non le ho o non le trovo

Dal mio pc vedo le cartelle infatti ad alcune ho assegnato la lettera come drive di rete-

Modificato: da gigio1974
Inserita:

attiva la DMZ verso l'ip del nas. Per sicurezza nel nas ti conviene impostare una password robusta

attivato DMZ ma nada de nada

Inserita:

ho appena creato un host .org (3o livello giusto?) devo usare quello?

Inserita:

Ma non ha importanza l'host che crei o il tipo di livello.

Se tu registri, come il mio caso, per esempio

gigio1974.homelinux.org

il tuo indirizzo ftp sara':

ftp://gigio1974.homelinux.org/

oppure

ftp://gigio1974.homelinux.org:2121/

se hai impostato il server ftp ad ascoltare la 2121

Quello che conta e' il nome dell'host, in questo caso

gigio1974.homelinux.org

=========================================

Per quanto riguarda la configurazione della rete funziona cosi':

Il router ADSL si connette e riceve dal tuo provider un indirizzo IP che cambia tutte le volte che riaccendi il modem/router.

Questo indirizzo IP e' numerico del tipo (me ne invento uno) 88.221.23.43

Tutti i computer di casa tua (immagino che tu abbia un pc con win xp e il NAS) sono connessi alle porte del modem/router (immagino ne abbia 4).

Devi immaginare il modem/router come un individuo a due facce.

La prima faccia guarda verso INTERNET ed ha come indirizzo quello ricevuto dal provider, nel nostro caso 88.221.23.43

La seconda faccia guarda verso la LAN di casa tua, la INTRANET.

Ciascun dispositivo della INTRANET, compresi modem/router e NAS devono avere un indirizzo IP del tipo 192.168.xxx.xxx

Questa classe di indirizzi per convenzione e' dedicata alle INTRANET.

E' abbastanza ovvio che non possono coesistere indirizzi uguali in dispositivi diversi.

Domanda:

Quali sono i tre indirizzi INTRANET dei tuoi dispositivi? (modem/router, PC, NAS)

Se non lo sai vuol dire che non li hai mai impostati e che vengono assegnati automaticamente dal modem/router tramite un sistema che si chiama DHCP (Dynamic Host Control Protol)

In questo caso (DHCP attivo) il tuo ftp server non avra' alcuna possibilita' di essere visto dall'esterno perche' il router non puo' fare il port forwarding verso indirizzi DHCP.

Dunque i tre individui (router, PC, NAS) devono avere indirizzi di tipo statico assegnati da te manualmente.

Il router ha l'indirizzo preimpostato di fabbrica, di solito 192.168.1.1

Gli altri li imposti tu, per esempio

PC: 192.168.1.2

NAS:192.168.1.3

A questo punto:

1) Apri l'interfaccia di amministrazione del router e lo imposti per inoltrare le richieste delle porte 21 (oppure 2121), 20, 15001-15005 verso il tuo NAS, dunque verso il 192.168.1.3

2) Attiva la modalita' passiva del tuo ftp server ed imposta le porte dalla 15001 alla 15005

Se il NAS non ha la modalita' passiva per FTP non lo puoi usare direttamente.

In questo caso usa un software ftp server sul pc, configuralo per la modalita' passiva con le porte che ti ho detto (in questo caso il port forwarding del router va fatto no verso il NAS ma verso il PC 192.168.1.2).

Se tutto e' a posto il tuo ftp server e' raggiungibile (MA SOLO DA FUORI)

tramite la url:

ftp://gigio1974.homelinux.org/

oppure col l'indirizzo numerico assegnato dal provider:

ftp://88.221.23.43/

Dalla intranet lo vedi come

ftp://192.168.1.2/

Spero di non aver detto cose ovvie per te e di essere stato comprensibile.

Ignazio

Inserita:

comunque grazie per la chiara spiegazione, tutto quello che hai detto già lo sapevo tranne la cosa del ftp passivo.

IP's:

PC: 192.168.1.9

ROUTER: 192.168.1.100

NAS: 192.168.1.1

le porte già le avevo aperte.

Ho una news, un amico ha provato con filezilla e gli ha chiesto nome utente e pwd utilizzando:

nome.cognome.org:2121

siamo già uno step avanti rispetto a prima.

Quello che non mi è chiaro è perchè devo aver un pc ftpserver, ho preso il nas apposta per non avere il pc sempre acceso e perchè nelle caratteristiche del nas c'era scritto che era accessibile da internet.

Inserita:

Beh, il pc con il server ftp servirebbe per ovviare al fatto che non si riesce ad attivare la modalita' passiva del NAS.

Credo proprio che senza la modalita' passiva non si possa esportare l'ftp fuori da una intranet.

Se c'e' scritto che va anche su internet tramite router deve allora dirti quali sono le porte che usa per poterle aprire sul router.

Il NAS di che marca e che modello e' ?

Hai della documentazione?

I.

Inserita:

Ho trovato il manuale in formato pdf:

http://wedamart.co.uk/Documents/Dual%20Bay...ual%20fw300.pdf

A pagina 39 trovi:

Q: How do I access to my NAS via the Internet ?

A: If your NAS is using a public IP, please perform the following steps.

1. Enter the management web base of NAS and go to the FTP Server page to enable FTP

Status.

2. Create User account and limits of authority.

3. Open Microsoft Internet Explorer or other FTP software, and enter NAS IP address in the

address field (ftp://NAS IP).

Q: Why FTP can not link to the NAS or show link time out when using IE?

A: Due to IE FTP do not compatible with Router, suggest user to use FTP software to start

with. If you would like to use IE FTP to link the NAS, please refer to following steps.

1. Please open port 21 and 20 on Router and link to NAS.

2. Open IE > Tool > Internet Options

3. Don't tick "Enable folder view for FTP site" and click "OK"

Il punto importante e' la seconda domanda ma non parla espressamente di mod passiva e dice comunque che ie non va d'accordo con i router per ftp... non e' chiaro.

Mi spiace ma non so consigliarti altro.

Ig.

Inserita:

ho io la soluzione per te:

dopo tutti i consigli mi son recato a casa di una amico e digitando da FIREFOX:

ftp://nome.congnome.org:2121

chiede nome e pwd e si connette!!!!!

ora non so se è un problema di explorer o smartftp o quant'altro, ma l'importante che funzioni come da programma...

Ancora grazie mille a tutti, ciao