ingnaz Inserito: 23 settembre 2008 Segnala Inserito: 23 settembre 2008 Ciao a tutti,mi e' capitato fra le mani un HDD Maxtor DiamondMax Plus 8 modello:Maxtor 6E040L0 (Cosi' lo riconosce il tool SeaTools)che sull'etichetta dichiara 40GBIl disco pero' ne mostra solo 20GB!!! Dove sono gli altri?Anche i vari tools di partizionamento ne vedono solo 20 e tutti occupati dall'unica partizione esistente.Il jumper del CAP LIMIT non e' inserito.La partizione esistente funziona perfettamente.L'etichetta riporta:Date:17OCT2004Made in Singapore (2)DiamondMax Plus 8ATA/133 HDD 40GBLBA:781653606E040L0711233Secondo voi c'e' un errore sull'etichetta?Si possono avere tutti i 40GB?Il modello sembra quello giusto e girovagando su google sembra proprio che di giga ne abbia 40!!!Ig.
maxtv Inserita: 23 settembre 2008 Segnala Inserita: 23 settembre 2008 Ne ho uno eguale montato come 2° dal pc da cui scrivo .....è da 40 !!
ingnaz Inserita: 24 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2008 Grazie Mago di oz,mo potresti spiegare meglio la procedura esatta e cosa scaricare?E' una ottima notizia, quindi posso riportarlo alla capacita' originaria?I.
ingnaz Inserita: 25 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2008 Ho scaricato il SeaTools per dos, l'ho avviato, mi riconosce il disco ma se tento di effettuare l'operazione Restore Max Capacity ottengo un errore per nulla esplicativo.Mi dice semplicemente failed.La diagnostica dice che il disco e' a posto.Vorrei provare ad inserire la dimensione del disco manualmente, ma non ho capito che tipo di dato devo inserire, se la dimensione in giga oppure il numero massimo di indirizzamento LBA che trovo scritto sull'etichetta, cioe' 78165360
ivano65 Inserita: 25 settembre 2008 Segnala Inserita: 25 settembre 2008 una domanda forse banale: il pc riesce a vedere i 40 GB?proprio per questo su tali dischi veniva messo il ponticello caps limit.hai un pc alternativo dove provarlo?ivano65
ingnaz Inserita: 25 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2008 Il jumper cap limit e' tolto, il disco e' configurato slave.Il pc non ha problemi a vedere 40Gb, e' abbastanza recente.Vorrei provare con seatools ad inserire manualmente la dimensione, ma non dice se devo inserire il valore LBA o i giga. Bo???
ingnaz Inserita: 27 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2008 Ok, alla fine problema risolto.Master/Slave non importa.Il seatools non ha funzionato, non so perche'.Ha funzionato benissimo invece HDAT2, lo trovate su http://www.hdat2.com/Un magnifico programma per la gestione a bassissimo livello degli hard disk.Il sito web e' ben documentato cosi' come il manuale in pdf.Basta scaricare e masterizzare la iso su un cd ed avviarlo.Poiche' il disco e' usato a basso livello, bisogna fare moltissima attenzione alle operazioni che si fanno.Si puo' lanciare il programma anche in modalita' demo per simulare le operazioni da fare.Il programma e' freeware.Ciao.
Messaggi consigliati