tronik84 Inserito: 25 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 25 settembre 2008 Salve a tutti,ho un bel problema con un netgear wireless,praticamente da quando è stato acquistato è stato installato e disinstallato migliaia di volte perchè,il modem mi hanno detto di non installarlo ma invece di installare la penna usb wi-fi,ma il problema e che la penna trova (dopo la ricerca) tutti i tipi di connessione tranne quella del router, però non mi fa connettere con niente,la linea funziona perfettamente perchè ho un modem adsl alice e va una meraviglia.sperando in un vostro buon consiglio Vi ringrazio anticipatamente.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 25 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2008 (modificato) Conosco il modem cui fai riferimento, ma non sono francamente riuscito a capire quel che hai scritto. Forse conviene fare un po' il punto della situazione, provo a mettere giù qualche punto su cui ragionare.1) Hai un model ADSL di Alice2) Hai un router (quale? di che tipo?)3) Hai acquistato un modem/router Netgear g54 ADSL2+ wireless4) Hai un dongle wireless LAN (incluso forse nella confezione del Netgear?)L'installazione del modem/router Netgear la fai inizialmente con il PC per trasferire i parametri di connessione all'apparecchio e le password del caso, poi il PC può anche restare spento, che il modem/router funziona lo stesso.NON DEVI installare il modem/router Netgear a valle del modem di Alice, anzi, il modem di Alice va completamente eliminato! Forse tu volevi acquistare soltanto un router wireless da abbinare al modem ADSL esistente, ma hai preso un apparecchio con un proprio access point e quindi ti conviene eliminare il semplice modem che già avevi. Ovviamente il nuovo acquisto rimpiazzerà anche l'eventuale router che avevi connesso a valle del modem di Alice.Certamente tutti i parametri di connessione che avevi su Alice li dovrai trasfere sul nuovo modem/router e sospetto che hai utilizzato la procedura automatica e non conosci cosa trasmettergli: hai diritto a conoscere i parametri di connessione (userID e password, ma non solo, vi sono sigle che forse non sei abituato a vedere, come PPPoE, o parolacce come incapsulamento ed è bene che questi dati te li fai dare da Alice, non andare per tentativi).Il dongle USB ti servirà per connetterti senza fili al Netgear, invece di usare un cavo Ethernet con connettori RJ45, ma avrai la necessità di impostare i dati della tua rete domestica, specialmente se, come ti consiglio di fare, l'hai protetta con la crittografia e/o con password d'accesso quando hai inizializzato il modem/router (rete domestica = LAN, non confonderla con l'accesso a Internet)Ho recentemente installato un apparecchio simile, non un Netgear, un po' più veloce di quello che hai installato tu (ho messo un 300N, invece di un g54) e non ho alcun problema, mi connetto a internet a alla Lan in wireless anche da fuori casa. Modificato: 25 settembre 2008 da nll Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tronik84 Inserita: 26 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2008 Grazie Luca della tua risposta e consiglio,vedi io ho provato a installare la penna usb wi-fi,poi accendo il router netgear. Una volta configurato il tutto faccio crea nuova connessione per accesso a internet con "imposta connesione manualmente" e poi "connessione a banda larga e immissione nome utente e pasword".Con la conclusione di tutto non riesco a connettermi.Poi provo nel pannello di controllo con installazione rete senza fili dandogli il nome e facendolo configurare manualmente ma anche li niente da fare.tutte queste operazioni le faccio su un mio portatile dove non ho il modem di alice,ma ho parlato di questo modem perchè volevo far capire che la mia linea adsdl funziona.Sperando in una tua altra risposta ti saluto e ringrazio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 26 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2008 Per prima cosa la connessione a Internet va fatta fare al modem del Netgear, non alla chiavetta WiFi, che ti serve solo per connetterti alla LAN wireless del router, quindi devi considerare due distinte installazioni da fare.Per configurare l'accesso a Internet potresti connetterti al router con un cavo di rete, almeno non hai da preoccuparti di dare i parametri di comunicazione wireless, che sono un poco più complessi, utilizzando il CD che trovi nella confezione del router.Se non hai la scheda di rete ethernet, ma usi solo la connessione wireless, allora sei obbligato a fare le due installazioni simultaneamente, ma prima di tutto devi installare i driver del dongle wireless, POI INSERISCI LA CHIAVE USB, in modo che col plug&play ti venga subito riconosciuta. Importante! Se hai già inserito la chiavetta prima di aver caricato i suoi drivers, devi disinstallare l'hardware da pannello di controllo e poi rifai la procedura daccapo.Una volta correttamente installato il dongle, prima di creare una connessione protetta (non ha ancora senso prima di aver connesso il router che fa da gateway alla tua LAN) dovrai, sempre col CD di installazione, installare gli applicativi per l'inizializzazione del modem/router nelle sue due funzioni: router (in particolare la parte WiFi) e Access Point per Internet.È facile che una parte dell'installazione la dovrai fare attraverso il browser (IExplorer, o altro) all'indirizzo IP del router (http://192.168.0.1 o simile, devi vedere sul tuo manuale). Il resto è abbastanza intuitivo, basta che hai a portata di mano i parametri di connessione della tua linea ADSL.Ti suggerisco di avere a portata di mano un foglio di carta e una penna per appuntarti password, codici e tipo di crittografia della LAN (che sceglierai tu sul momento, quindi non cercarli altrove, ma non scordarti di tenerne traccia, altrimenti devi resettare tutto, o non sarai in grado di riportare i dati su un altro PC da connettere alla LAN). Oltre a carta e penna, ti suggerisco di aprire Notepad, così puoi salvarti su un file le stringhe di crittografia in formato testo, da copiare con copy&paste quando andrai a impostare la connessione wireless sugli altri PC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati