nicola1 Inserito: 28 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 28 settembre 2008 Ciao a tutti.Sono in procinto di acquistare un portatile da utilizzarsi per lavoro.Ero sostanzialmente indeciso tra 2 modelli acer:TravelMate 6593TravelMate 6592 configurazione 6592G-934G25MnLe differenze sono essenzialmente che:- il 6593 è un gradino sopra con la grafica (256MB di VRam dedicata e supporto DX10), mentre il 6592 ha 128mb di vram e supporto solo fino a dx9.Ma per contro il 6592 ha una porta seriale che ogni tanto utilizzo per la programmazione di PLC o di Rack di rete, e ogni tanto programmo anche a basso livello per l'utilizzo dei comandi at su seriale per controllare cellulari ecc.ecc.Per quanto riguarda la grafica, non gioco, ma faccio CAD 2D, motivo per cui 256MB di dedicata potrebbero servire. E' ben vero che 4GB di RAM si puo' anche pensare di sacrificarne 1 per la grafica, ma lavorando molto con le macchine virtuali (che utilizzo per testare sistemi client-server prima di realizzarli fisicamente), non volevo sacrificare la ram di sistema.Sostanzialmente prenderei il 6593, ma il fatto che non abbia la porta seriale mi preoccupa. Nel senso, ho paura che aggiungendo una scheda PCMCIA, la programmazione a basso livello non si possa piu' fare (ossia, non venga correttamente mappata da XP la scheda al suo 3F8, ma ad altri indirizzi virtuali). Esistono schede seriali PCMCIA serie che rimappino correttamente l'indirizzo?Che mi consigliate? Grazie !!! NiK Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 28 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2008 Non hai scritto che sistema operativo hai montato su. Se hai Windows XP dei 4 GB di RAM ne vede al massimo 3, quindi un GB puoi tranquillamente metterlo a disposizione della scheda video.Comunque 4 GB per un CAD 2D sono davvero molti anche con Linux, o Vista (che sono in grado di gestirli), avrei capito con un CAD 3D con funzionalità di rendering animato (se non hai una scheda grafica più potente).La presenza di una seriale nativa e non simulata credo sia un fattore importante per connettere vecchie periferiche e poterle gestiere senza problemi. Questo lo ritengo un punto di forza della seconda opzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 29 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2008 grazie per la risposta... entrambi i portatili in questione escono con Vista Business... ma credo che ci installerò Ubuntu.Per quanto riguarda la ram, a quanto dicono sulla Acer, l'utilizzo di un sistema a 64bit, dovrebbe garantire che la ram venga vista a dovere.Gia, ed in ogni caso, pensandoci bene se la vga integrata del 6592 è 128mb, anche volendo sacrificare altri 256mb di ram di sistema per la vram, ai fini pratici non cambierebbe molto (nel senso che su 4gb, la presenza di 128mb+ è percettibile fino a un certo punto.Sto fatto della seriale mi sta facendo optare per il 6592. Comunque ci rifletto ancora un po' su. Eventuali altri consigli sono ben accetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 29 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2008 Vedi se la VRAM è DDR2, o DDR3, perché è megllio 128MB di RAM DDR3, che 256 di DDR2 per il lavoro che vuoi fare.Se il SO operativo che installi è Vista, o Linux, come ho scritto sopra, nessun problema a riconoscere i 4 GB della RAM, che comunque per un CAD 2D sono sovradimensionati, ma meglio abbondare, già che c'è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 30 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2008 (modificato) Contro ordine... Ho visto meglio le specifiche dei due modelli.Il 6592 ha la RAM di sistema che è DDR2 mentre il 6593 ha la DDR3.Peraltro ho visto ieri in Internet che sia in ambiente Linux, sia Windows, le porte sono rimappabili dalla gestione periferiche, dalla quale, in modalita' provvisoria, è possibile assegnare indirizzi a piacere.Di fatto ho provato con la mia seriale PCI e funziona.Sono riuscito a collegarci il mio gsm e controllarlo a basso livello con un software scritto in ASM passandogli comandi AT.E magicamente, dopo aver impostato l'indirizzo della COM3, a "AT" mi ha risposto "OK"Quindi vada per il 6593... con una seriale PCMCIA da tirar fuori all'occorrenza. Modificato: 30 settembre 2008 da nicola1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati