Vai al contenuto
PLC Forum

access point non piu' access - problema

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno...ecco il dilemma che mi fa uscira matto.

premetto che sono un profano...un praticone di pc.

MI SI è ROTTO IL MODEM di alice...(quello nero) solamente che a valle c'era un access point router wireless, che mi distribuiva il segnale per tutta la casa.

Ora ho cambiato modem, la rete wireless funziona come prima ma non mi dà il segnale che è connesso in internet(simbolino con i 2 schermetti e il mondo).

mi dice che è il pc è connesso al router, ma ilrouter non mi si connette...... me.... me...aiuto!..

Inserita: (modificato)

Access point e modem ADSL sono sinonimi della stessa periferica, probabilmente avevi un modem ADSL fornito da Alice (quello è il tuo Access Point) e un router wireless che poneva in rete locale i PC di casa e il modem, permettendo ai PC della LAN di accedere a Internet.

Non puoi mettese due modem connessi in serie sulla stessa rete, quindi non devi aver messo un modem/router a valle del tuo access point (il modem di Alice), ma un semplice router, anche se wireless.

Questa distinzione è importante per capire chi deve negoziare la connessione a Internet e quindi quale dei due deve conservare i parametri di connessione a Internet (il modem Alice) e quale i codici e le password per proteggere la Lan e limitarne gli accessi (il router senza fili).

C'è un'altra discussione dove questo argomento lo si sta trattando in questi giorni, prova a rintracciare la discussione e proseguila là.

Modificato: da nll
Inserita:

Correggimi se non ho capito bene.

La tua precedente configurazione era:

Modem alice gate (Disco volante), con un access point wireless attaccato alla porta di rete del modem.

Tramite l'access point ti connettevi wireless ad internet.

Hai cambiato il modem, ma che modem hai preso? E' uguale al precedente?

In ogni caso credo che vada configurato opportunamente, non fosse altro che per inserire username e password!!

Il nuovo modem e' solo modem o e' anche router, magari wifi?

Dovresti descriverci meglio la configurazione.

Inserita:

prima avevo alice...ora ho un digicom adsl2 solo che a valle di questo modem avevo un router wifi...ora ho cambiato il modem di alice con quello della digicom e non mi va la rete del router.....grazie

Inserita: (modificato)

Situazione precedente:

1) Presa telefonica

2) filtro ADSL splitter (una presa per telefono e l'altra per il modem ADSL)

3) modem ADSL (prima era quello di Alice)

4) router WiFi o No

5) PC in rete (ovvero: scheda di rete, o dongle WiFi)

=============

per essere chiari, Access point è considerata la periferica che ti connette a Internet, in questo caso si tratta del punto 3, non del 4.

Nella nuova configurazione che vuoi realizzare mi pare di capire che vuoi usare un modem/router Wireless della Digicom, il che vuol dire sostituire le due periferiche 3 e 4 con una unica: NON DEVI MANTENERE IL MODEM DI ALICE! Due modem non possono essere montati in serie (e neppure ha senso farlo).

Devi recuperare i parametri di connessione che prima Alice aveva preimpostato, sollevando te dal farlo, altrimenti è logoco che non riesci a connetterti.

Avendo una rete Wireless, dovrai anche impostare i parametri per la connessione alla LAN (che sono tutt'altra cosa dalla connessione a Internet). Di solito ci sono delle procedure guidate nel CD di installazione del modem/router e il più delle volte, una volta installati i driver, ci si deve connettere al router attraverso un browser (IExplorer, Firefox, Opera, ecc...) ad un indirizzo IP che corrisponde a quello assegnato di fabbrica alla scheda di rete del router (dipende da router a router, per esempio sul Digicom Michelangelo Wave Nas è 192.168.1.1 ma puoi cambiarlo a tua discrezione una volta che ti ci sei connesso). Ovviamente è bene conoscere i dati da inserire, per quelli che riguardano le caratteristiche della tua rete, mentre alcuni altri dati puoi inventarteli sul momento, come le chiavi di crittografia per rendere protetta la tua rete, ma ricordati di trascriverli da parte, in modo da impostarli esattamente allo stesso modo su tutti gli altri PC della rete locale. Mi stavo dimenticando di scrivere: i PC della stessa LAN wireless devono fare parte della stessa rete (ovvio, ma non sempre tutti lo sanno), quindi devi impostare lo stesso nome di rete su ogni PC (ma indirizzi IP e descrizione macchina differenti)

Se non trovi più il manuale che era nella confezione che hai acquistata, prova QUI, sul sito della Digicom.

Modificato: da nll
  • 2 weeks later...
Inserita:

Per rispondere alla domanda originale:

Start\Pannello di Controllo\Connessioni di Rete\Nome della tua Rete

Click Dx\Proprietà

Metti la spunta su:

- Mostra un'icona sull'area di notifica quando connesso

- Notifica in caso di connettività limitata o assente

Ciao a tutti!