Vai al contenuto
PLC Forum


Rimozione password da bios - password dimenticata


Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un portatile acquistato circa tre mesi fa in garanzia.

Ho comesso il più grande degli errori inserendo la passord di accesso dal bios. Ora non ricordo più i caratteri inseriti, come bisogna agire? La password viene richiesta anche per entrare nella configurazione di avvio del notebook .

Essendo in garanzia non posso aprirlo pena la decadenza della garanzia per manomissione, come devo comportarmi? Capisco che è da deficenti dimenticare la password, abbiate pietà ma indicatemi (se si può) un rimedio!

wallbash.gif


Livio Migliaresi
Inserita:

Errore non 'appuntarla' dove avresti potuto ritrovarla; se ritenevi indispensabile 'bloccare' il bios con una chiave di accesso, opportuno che ne conservassi una copia.

E' come chiedere: ho dimenticato la combinazione della cassaforte!; come faccio ad aprirla???

E' in garanzia, perchè non ti rivolgi all'assistenza??

Inserita: (modificato)

Non hai alcuna possibilità senza aprire la macchina, perché ti serve la password anche per caricare un nuovo Bios, o per impostare l'avvio da CD/DVD. Se sei fortunato (non ci hai segnalato alcun riferimento al modello che hai acquistato), il tuo portatile potrebbe avere un microinterruttore di reset (pochi lo hanno), dove vengono azzerate le impostazioni del Bios ripristinando quelle originali, si tratta di un tastino incassato che va premuto per alcuni secondi, almeno 5, messo in un posto abbastanza nascosto appena visibile e che devi premere con un oggetto a punta come uno stuzzicadenti, ma è parecchio che non vedo più macchine con questo tasto.

Con tutta probabilità neppure il tuo portatile è provvisto del tasto di reset, quindi ti suggerisco di portarlo all'assistenza della casa, pagare l'intervento, che sarà minimo, visto che non hanno un gran lavoro da fare, preservandoti la validità della garanzia.

Per il poi, un suggerimento: trovati una tecnica per usare password sempre diverse, ma ricavabili con un'unica logica. Per esempio, potresti avere una base unica e poi una parte alfanumerica variabile che includa, è un'idea, le prime "n" lettere/cifre del serial number. Su quella macchina avrai TUTTE le password impostate con quel criterio, con forse l'aggiunta, tanto per complicare, di una lettera che identifichi l'applicativo in uso ("b" per bios, tanto per proseguire nei suggerimenti).

Se usi una simile tecnica, avrai una password diversa per ciascun PC e applicativo, ma non avrai difficoltà a ricordarle tutte: non devi ricordare tutte le password, ma la tecnica per costruirle.

Modificato: da nll
Inserita:

Ottima avvertenza.

In ogni caso, se trovi qualcosa capace di leggerla, puoi appuntartela e procedere con i metodi ortodossi per accedere / modificarla.

Qui c'è un' altra alternativa (tutta in inglese e con le raccomandazioni di cui sopra)

http://home.eunet.no/pnordahl/ntpasswd/

Inserita:

Badate che sui NB si DEVE intervenire sull'HW.

I SW indicati presuppongono l'avvio della macchina.

Ma la PW del BIOS, blocca l'accesso ancora prima del BOOT.

  • 2 weeks later...
Inserita:

togli la batteria della mother board e rimettila, e il gioco e fatto

Inserita:

Cosa non ti è chiaro in questa affermazione fatta nel primo post?

Mica ci siamo dannati a caso per cercargli soluzioni che non prevedano l'apertura della macchina!!

Geoline fa degli avvertimenti molto sensati, è bene tenerli debitamente in conto.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...