Vai al contenuto
PLC Forum


WIFI in garage


personaggio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

per lavoro alcune volte ho necessità di usare il notebook in garage dove non ho linea telefonica per accedere a internet. Ho un router NETGEAR DG834G+chiavetta usb ma il segnale non arriva fino in garage(abito al terzo piano) anche se il box è a vista dal terrazzo di casa. Esiste qualcosa faccia da ripetitore???Non posso portare fili fino giù quindi l'unica soluzione e via etere.Chi può darmi qualche consiglio???

grazie Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono dei ripetitori di segnale, ma esistono anche dei router WiFi più potenti di quello che hai e tra le due cose, a parità di spesa, io opterei per la seconda opzione, sempre che la distanza effettiva e le pareti da attraversare (senza ferri) non sono tante. Considera un decadimento del segnale del 15-20% ogni muro di mattoni pieni da 15cm che viene attraversato. Se c'è da attraversare una soletta considera che lì i ferri ci sono e il dacadimento va calcolato anche in base alla densità della griglia metallica e sovente un paio di solette da attraversare rendono il segnale impercettibile.

Per calcolare si considerano gli attraversamenti in linea retta dal trasmettitore al ricevente, quindi se attraversi un muro non perpendicolarmente, lo spessore non è quello del muro, ma della sua diagonale di attraversamento.

Ovviamente anche in garage devi avere qualcosa di altrettanto efficace, altrimenti rischi che la connessione la puoi avere, ma è il PC che non riesce a comunicare col router e non viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

nll+14/10/2008, 14:32--> (nll @ 14/10/2008, 14:32)

Ciao,

ho anche un router WIFI di Alice......ma credo che non risolvo molto!!!

La porta del garage è in ferro, a casa ho provato spostando il router vicino al finestrone del terrazzo ma senza risultati.

Sul pc collego solo la chiavetta usb del netgear.

ciao senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, ma la chiavetta la inserisci direttamente sul PC ? Potresti provare ad usare una prolunga per USB, se prendo le dovute precauzioni potresti addirittura mettere la chiavetta fuori dal garage. Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le USB si arriva anche a 20m, se il cavo è ben schermato, ma un po' di debolezza del segnale c'è, è da vedere se per la singola periferica che gli attacchi la cosa è, o meno, ininfluente.

Via etere il portone in metallo può costituire un serio ostacolo, se questo si frappone alla retta del segnale emettitore/ricevente, quindi non è da trascurare l'idea di prolungare il cavo per porre la chiavetta fuori dal garage (ma basta anche fuori traiettoria del portone)

Link al commento
Condividi su altri siti

il wireless lo usi solo per il portatile in garage? se si potresti provare con questa antenna fatta in casa

http://www.napoliwireless.net/doku/doku.ph...ntenna:cantenna

ci sono anche delle alternative

http://www.napoliwireless.net/doku/doku.ph...na:miniparabola

http://www.napoliwireless.net/doku/doku.ph...ntenna:pastiera

sono molto rudimentali ma da quel che leggo funzionano! montandola sull'antenna del router e pundandola verso il garage in linea d'aria da casa, dovresti riuscire a concentrare il segnale verso quella direzione avendo una perdita minore del segnale cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Potresti mettere un router o comunque un dispositivo wireless con antenna rimovibile dopo di che compri un antenna outdoor un pò potente come quella della D-link.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...