fabdis Inserito: 10 novembre 2008 Segnala Inserito: 10 novembre 2008 Ciao a tutti..spero possiate darmi una manopremetto che ho per mia fortuna 2 hard disk interni, uno con i software e il resto con una miriade di dati importanti.Ho un problema con l'hard disk interno, ecco i sintomi: -appena apro il pc mi carica windows senza problmei..poi in windows si sente un strano rumore..come se caricasse qualcosa ma senza riuscirci..-l'hard disk con i dati non mi viene più letto da windows..o meglio, in risorse del computer ho l'icona, ma se ci clikko sopra mi apre una finestra con scritto "disco non formattato: formattare ora?".-se provo a fare un defrag o un antivirus mi viene riconosciuto solo un disco rigido..OVVIAMENTE NON QUELLO CON I DATI..io ho aperto il pc, controllato la cavetteria..in teoria è ok.., e tolto un pò di polvere..ma niente..non riesco a risolvere..AIUTOgrazie
nll Inserita: 10 novembre 2008 Segnala Inserita: 10 novembre 2008 Non essere timido e metti pure qualche dato, in modo da aiutarci ad aiutarti. Non aver paura di mettere qualche informazione in più, nel limite non verrà usata.Le cause della mancata lettura del disco potrebbero essere gravi, con perdita dei dati, oppure meno gravi e recuperabili con appositi softare, per eseguire un controllo del disco, in particolare sull'integrità della formattazione, in grado di rinfrescare le tracce senza danneggiare i files registrati.Per poterti suggerire gli strumenti giusti per intervenire, qualora fosse ancora possibile, mettici almeno qualche dato sul sistema operativo che hai (quale Windows?) e sulla macchina (processore e ram, perlomeno) e magari qualcosa anche sull'HD.Ci sono molti bravi tecnici che frequentano il forum, ma non mi risulta che alcuno di essi faccia l'indovino.
fabdis Inserita: 10 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2008 (modificato) LA MIA SPERANZA E' CHE NON SIANO PROBLEMI GRAVI..beh non pensavo potessero servire..comunque sistema operativo windows XP processore intel core 2.66 Ghz i due hard disk sono della Maxtor - 6E040L0 (40 GB) FUNZIONA - 6Y160M0 (120 GB) MORTO Spero sia giusto perchè sugli hard disk non mi ricordo granchè... Modificato: 10 novembre 2008 da fabdis
fabdis Inserita: 10 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2008 nll+10/11/2008, 09:41--> (nll @ 10/11/2008, 09:41) questi software..sono gratuiti? se mi possono servire..mi potreste indicare i siti..grazie mille
geoline Inserita: 10 novembre 2008 Segnala Inserita: 10 novembre 2008 Direi che si tratta di partizione corrotta.Sono operazioni delicate che portano troppo spesso alla perdita dei dati.Se hai dati importanti, non improvvisare e fatti aiutare da una persona esperta.Altrimenti puoi fare esperimenti con una buona distribuzione Linux con Gparted.Ciao
fabdis Inserita: 10 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2008 geoline+10/11/2008, 14:07--> (geoline @ 10/11/2008, 14:07) ma da cosa dipende il problema? è risolvibile, almeno in parte...
fabdis Inserita: 10 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2008 GRAZIE DI TUTTO..HO RISOLTO IL PROBLEMA..ERO QUASI IMPAZZITO DALLA GIOIA.. HO USATO PARTITION FIND AND MOUNT E SONO RIUSCITO A SALVARE I DATI CHE MI SERVIVANO...IL RESTO LO FORMATTO E IL GIOCO E' FATTO..
nll Inserita: 10 novembre 2008 Segnala Inserita: 10 novembre 2008 (modificato) Molto bene, sei arrivato prima di un possibile suggerimento sul SW da utilizzare e hai pure comunicato come hai risolto il problema, hai agito come si spera facciano tutti, ma non tutti fanno Ancora un piccolo suggerimento credo che meriti darlo:non ti fidare del disco che ti ha creato quel problema e fai frequenti salvataggi dei dati che ti interessa conservare, in quanto quel che ti è accaduto potrebbe essere una prima avvisaglia che il tuo disco sta arrivando al capolinea della sua vita e potresti avere di quei problemi con sempre maggiore frequenza. Quando il problema è software, come nel tuo caso, il recupero è più facile, ma nel tempo, specialmente con dischi di qualità non eccelsa, come i tuoi Maxtor, possono insorgere problemi HW sia sui componenti elettronici, sia, soprattutto, nei componenti meccanici. Modificato: 10 novembre 2008 da nll
fabdis Inserita: 10 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2008 almeno ho risolto in parte..provvederò a cambiare almeno un disco rigido..mi resta il problema della formattazione..che da windows non me la fa..dal boot mi potrebbe creare altri problemi???
nll Inserita: 11 novembre 2008 Segnala Inserita: 11 novembre 2008 Se installi il sistema operativo sfruttando l'opzione di ripristino alle condizioni di fabbrica, viene eseguita di default anche la formattazione, quindi non hai da preoccupartene.Se vuoi creare una nuova partizione sul disco, eliminando anche la vecchia, occorre che ti procuri un buon software per gestire le partizioni, ti suggerisco GParted nella versione più aggiornata, che gestisce anche il formato NTFS di WindowsXP, oltre a tutti gli altri formati FATn, EXTn, ecc... che ti servono per vecchi Windows e per Linux, se tu ne volessi ricavare un angolino anche per loro.Dopo la partizione ti preoccupi di formattare nel modo più appropriato al sistema operativo che vuoi installare. Tieni conto che FAT32 non è efficiente come NTFS per WinXP, o EXT3 per Linux, ma è leggibile e scrivibile un po' con tutti i sistemi operativi Windows e Linux, quindi può risultare la scelta giusta per archiviare i di files condivisi.Da Windows puoi avere dei problemi a formattare un disco rigido se non disponi dei privilegi di amministratore e comunque occhio ai limiti di capienza dei dischi. Non risolvi molto su linea di comando, in quanto non si tratta si DOS, ma è un'estensione di Windows, quindi con lo stesso gestore dei privilegi, hai solo l'opportunità di inserire i corretti switches al comando format, ma devi usare quelli corretti, per evitare di fare pasticci.
Messaggi consigliati