Vai al contenuto
PLC Forum


PC bloccato senza motivo in fase di boot. - Ricerca guasto su scheda madre ASUS


mose

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con il mio vecchio PC di cui non riesco a risalire alla causa. Il PC è così assemblato: scheda madre ASUS mod. A7V133, 512 Mb ram SDRAMM DDR PC133, processore Athlon (alias thunderbid) a 1200 Mhz, scheda video ATI RADEON 9250 con 128Mb, scheda audio Sound Blaster 128 PCI, disco rigido SCSI Western Digital da 500 GB su controller SCSI PCI, alimentatore da 350W, masterizzatore CD/DVD multispeed dualayer Samsung + lettore CD 52X Lg.

Tre settimane fa, mentre stavo utilizzando Word, d'improvviso è saltato il micro che ha inalato un terribile odore di bruciato, beh capita! Premetto comunque che non pratico in nessuno dei miei PC l'overclock, ma puo succedere a tutti comunque che un componente normalmente caldo prima o poi ceda di colpo... Per essere sicuro che non dipendesse da una errata alimentazione, ho misurato con un voltmetro digitale tutte le +V e -V sia a carico che a vuoto, esse sono risultate tutte in tolleranza. Quindi per provare velocemente se il sistema riprendeva a vivere, ho inserito nel socket un microprocesore Duron a 1200 Mhz, visto che ne disponevo e che risulta secondo le specifiche ASUS compatibile al 100% con la scheda madre huh.gif, aggiunta quindi l'aletta di raffreddamento con pasta siliconica + la ventolina, ho dato tensione e premuto il pulsante di start. Tutto a ripreso a funzionare o per meglio dire quasi, il bios fa lo splash iniziale con le informazioni di sistema, lo speaker emette un singolo beep (cioè NO ERROR!), premo canc ed entro dentro, noto quindi che tutte le impostazioni sono rimaste inalterate dopo il BOTTO, esco, continua il "rullaggio" ma... al momento di fare il boot da HD il PC si pianta!! Chiarisco subito ai più frettolosi che non dipende dall'HD SCSI, perchè l'ho testato su un'altro PC assieme a ogni singolo componete hardware che ho potuto estrarre dalla scheda madre, TUTTO è OK!! La cosa strana è che anche selezionando il boot da una qualsiasi altra periferiche leggi CD, Masterizzatore, Floppy... essa non viene mai inizializzata anche se e presente un supporto all'interno, tutto rimane come paralizzato d'improvviso, il cursore lampeggia ma la tastiera si blocca e non ricevo nessun messaggio video o audio per resettare è necessario premere l'apposito tasto sul front pannel del case.

Ho voluto a questo punto avendo avuto esperienza passata di azzerare la ram cmos, pensando magari che il bios fosse corroto, ma non è servito, rimane allora da testare la scheda madre, dato che il micro Duron su un altro PC funziona alla perfezione, bisogna fare quindi dei test LOGICI con un analizzatore di impulsi TTL CMOS un frequenzimetro e anche un oscilloscopio, ma se invece fosse proprio il chip eeprom del bios ad avere problemi, a questo punto preferirei di si perchè con 11 euro compro una flash DIL32 già programmata, ma c'è un'altra possibilità da prendere in considerazione ancora più veniale e cioè che il Duron non è compatibile al 100% con la A7V133, io ho sempre usato l'Athlon "classic" ma comunque non ci metterei la mano sul fuoco!

Qualcuno sa dirmi se questa configurazione può funzionare in pratica o se devo rassegnarmi a cercare un guasto nella motherboard...aiuto, com'è difficile dissaldare l'smd senza fare danni, ci vorrebbe un saldatore ad aria calda...

Attendo con fiducia l'evolversi positivo di questa rogna a cinque stelle...

Ciao a tutti, buona notte e sogni d'oro!!

Link al commento
Condividi su altri siti


non potrebbe essere un semplice problema di RAM difettosa al punto tale da passare il test iniziale ma bloccarsi successivamente? hai possibilita' di provare un altro banco?

so' che e' una possibilita' remota, perche' il problema legato alla RAM, normalmente, viene segnalato subito dal BIOS durante lo start tramite segnalia custici, ma ad un mio collega tempo fa' capito' una cosa simile a quella descritta sopra

Modificato: da ottobre_rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che leggo qui

http://punto-informatico.it/13377/Hardware...rd-potente.aspx

la tua mobo risulta compatibile con i Duron 1200mhz, temo che possa essere accaduto qualcosa alla stessa, prima di pensare al peggio però prova a pulire per bene il socket del processore, una volta bruciai un P3 (sperimentavo OC tongue.gif ), e dopo la sostituzione la mobo non dava segni di vita, poi mi accorsi che sul vecchio micro per l'ebollizione un pin si era desaldato ed era rimasto infilato dentro il socket mettendo in corto alcuni contatti dando problemi al nuovo procio, prova a dare un occhiata smontando la mascherina del socket (con delicatezza, è molto fragile) magari si è creata un alone per la bruciatura

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...et_462.saa.jpeg

in questa foto si notano 2 fori lunghi e sottili ai due lati del socket (sopra e sotto nella foto), alcuni socket ce li hanno anche ai lati della scritta "socket 462", con un cacciavitino piatto fai una leggera pressione verso l'esterno e dovresti riuscire a smontarlo smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti che mi avete dato, vi rispondo solo ora e con grave ritardo, perchè nel frattempo stavo lavorando su un altro "vecchio PC" e avevo completamente dimenticato questa discussione sul mitico forum PLC. Nel frattempo mi sono procurato un micro Athlon (thunderbird) a 750 Mhz di clock, inspiegabilmente il personal a ripreso a funzionare a pieno regime, facendo il regolare boot, prima rimaneva bloccato... Ho controllato lo zoccolo del socket come indicato da AxelGear, ma risulta tutto OK. Non esistono purtroppo aggiornamenti disponibile per il BIOS dell'A7V133, quello che non riesco a capire e il fatto che il Duron funziona in altre schede madri di cui è nativo e sulla mia no, non può certo essere guasto, in oltre mi pare esista solo un tipo di alias per l'intera famiglia, intendo dire che esiste solo quello e basta cioè, lo puoi trovare solo a diverse frequenze di clock magari con una cache di diverso taglio, ciò pero non può giustificare questa apparente incompatibilità. Allora non resta che pensare ad un problema insito proprio nel firmware del BIOS, magari potrei aggiornarlo ad una release più vecchia chissà, usando l'apposita utility e facendo prima un backup di quello già presente. La cosa che mi ha profondamente deluso, è che sostituendo l'athlon originale a 1200 Mhz con quello acquistato a 9 euro con clock 750 Mhz, la macchina a prestazioni inferiori nell'insieme addirittura oserei dire a un processore Pentium mmx! Non sto scherzando, me ne sono reso conto anche solo aprendo una finestra e trascinadola sul desktop, si vede l'immagine che lascia la scia sfumando e scattando come fosse un gioco di luci da presepe, anche per caricare un file o lanciare un applicazione come Word si contano i minuti di orologio impiegati... Ma com'è possibile, il micro viene riconosciuto regolarmente dal sistema plug and play e non ho assolutamente dovuto fare ulteriori settaggi neanche sulla motherboard, semmai nella peggiore delle ipotesi avrebbe dovuto andare in un overclock da brivido se la scheda madre avesse mantenuto le vecchie impostazioni. Lo userò a questo punto come un muletto su cui fare dei semplici backup di grandi moli di dati.

Ciao a tutti, buona notte e sogni d'oro!!! rolleyes.gif

Modificato: da mose
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...